Recensione: Un giorno di notte cadente" di Samantha Shannon (Review Party)

Cari amici booklovers,
da stamattina, grazie alla Mondadori, in libreria troverete UN GIORNO DI NOTTE CADENTE, l'attesissimo prequel de IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE, Fantasy che ho molto apprezzato e di cui vi ho parlato QUI.



Titolo: Un giorno di notte cadente
Autore: Samantha Shannon
Editore: Mondadori
Serie: Prequel "Il priorato dell'albero delle arance"
Data pubblicazione: 28.11.23
Genere: Epic Fantasy
Pagine: 948
Formato: digitale (euro 14,99) cartaceo (euro 28,00)

Tunuva Melim è una sorella del Priorato: da cinquant'anni si allena a uccidere le creature draconiche, ma è dall'epoca del Senza Nome che non se ne vedono, e ormai la gente inizia a mettere in discussione l'importanza del suo ordine. Intanto nel Settentrione la regina di Inys, Sabran l'Ambiziosa, ha sposato il nuovo sovrano di Hróth, allo scopo di rafforzare l'alleanza dei regni devoti alle Sei Virtù. Hanno una figlia, Glorian, che vive nascosta nella loro ombra, e non desidera uscirne. A Oriente i draghi dormono da secoli; Dumai ha trascorso tutta la vita in un tempio tra le montagne di Seiiki, officiando i riti in onore del potente Kwiriki. Ma ora un uomo riemerge dal passato di sua madre Unora, e dà una svolta al destino della ragazza. Una nuova era di terrore e violenza si avvicina: e quando il Monte dei Lamenti esploderà, spetterà a queste donne trovare la forza di proteggere l'intero genere umano dalla più terribile delle minacce.

Gifted

Se avete amato IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE è giunto il momento di correre in libreria, lì troverete certamente il vostro regalo di Natale anticipato. Sono trascorsi quattro anni da quando Mondadori ci ha consegnato l'epica storia creata dalla penna della Shannon e, finalmente, ecco giunto tra le nostre mani il suo prequel.

In poco meno di mille pagine, la Shannon è tornata a tratteggiare l'epica storia che l'ha resa famosa, donandole un ricco e prezioso prequel. Se fate parte della schiera di lettori appassionati di Epic Fantasy, penso che di questa lettura non dovreste privarvi, è davvero preziosa e imperdibile.

Avevo amato tutto del romanzo principale, dalla struttura narrativa all'ambientazione, dall'accuratezza dei dettagli al messaggio, fino ad arrivare alla caratterizzazione dei personaggi, in primis le protagoniste forti e iconiche create appunto dalla Shannon. E no, con questo prequel la Shannon non solo non ha deluso le aspettative ma ha saputo alzare l'asticella.

Ci troviamo di fronte a un prequel che potrebbe essere letto da solo ma che va a rafforzare un amore - quello per la Shannon - che già nutrivo. La storia è ambientata cinque secoli prima rispetto a quella tratteggiata ne Il priorato dell'albero delle arance ma una lettura che segua l'ordine di pubblicazione penso sia auspicabile, c'è più gusto insomma, anche se nulla vieterebbe di invertire i due tomi.

Anche questa volta è il cast femminile a brillare di forza e potenza, troverete in questo forza, coraggio, rispetto, tutte qualità che lo rendono indimenticabile.

La trama è davvero così intricata da mettere in crisi anche il più abile nell'arte della sintesi. Davvero non riesco a cimentarmi in un sunto della trama. Lascio ad altri il compito. Ma poi, davvero, il sunto della trama può far differenza a questo punto?

Abbiamo tra le mani un Epic Fantasy maestoso che, con il solo prequel, arriva a sfiorare le mille pagine. Questo vuol dire che, in combo con l'opera prima della Shannon, produce una mole di pagine incredibile. Ciò rende pesante la lettura? Proprio no, è questo il pregio principale dell'autrice. La Shannon è una narratrice eccezionale, un'esponente di spicco dell'Epic Fantasy che vi prenderà per mano e vi condurrà in un mondo da quale sarà difficile riemergere.

Perfetto per i lettori affezionati di Tolkien.
Se avete già messo piede nel Priorato so bene che non aspettavate altro che ritornaci. A voi auguro il bentornato. A chi invece non vi è mai stato - il Priorato sta per aprirvi le sue porte - non posso che aurare buon viaggio. Non vi pentirete del prezzo del biglietto!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Una storia in cui non vedevo l'ora di re-immergermi. Lunga che poteva essere accorciata su alcuni fronti ma ben fatta.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!