Recensione: "Bellagrand. Dove nasce il sogno" di Paullina Simons

Cari amici lettori,
ho il grande piacere di parlarvi di BELLAGRAND. DOVE NASCE IL SOGNO, diretto sequel di  FIGLI DELLA LIBERTA', ovvero la conclusione della dilogia prequel de IL CAVALIERE D'INVERNO, capolavoro indiscusso di Paullina Simons.

In quanti aspettavate questa nuova pubblicazione targata RIZZOLI?



Titolo: Bellagrand. Dove nasce il sogno
Autore: Paullina Simons
Editore: Rizzoli
Serie: Bellagrand vol.2
Data pubblicazione: 26.3.24
Genere: Romance storico

Pagine: 592
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)

America, prima metà del Novecento. Tra strade infiammate dagli operai in rivolta e l’eco della Rivoluzione russa che promette la libertà dall’oppressione del capitalismo, Gina e Harry rincorrono il loro amore, che sembra non avere futuro. Troppo diversi i loro mondi, troppo lontane le loro aspettative: lei, immigrata dalla Sicilia quando era ancora una ragazzina, è tutta concretezza e istinto; lui, rampollo di una facoltosa famiglia con cui ha tagliato i ponti, è un sognatore infervorato dall’utopia comunista. Mentre Gina lavora fra la sala rammendi di uno stabilimento tessile e le pulizie a casa di gente facoltosa, Harry inneggia alla lotta del proletariato dal palco di un comizio e sostiene la propaganda scrivendo per giornali che non lo pagano un centesimo. Gina vorrebbe la rivoluzione del pane, una vita tranquilla e un figlio. Harry è pronto a sacrificare tutto per un ideale più alto delle piccolezze del quotidiano. Quando il radicalismo di Harry lo fa finire in carcere con il rischio di restarci per dieci anni, Gina ha solo una possibilità per salvare suo marito: chiedere aiuto al padre di lui, Herman Barrington, ricco industriale che è l’incarnazione stessa del capitalismo. È in quel momento che Herman offre alla giovane coppia il sogno di una nuova vita in Florida, a Bellagrand, in una villa bianca come la sabbia e l’innocenza. Sembra la promessa del paradiso, e forse lo è. Basterebbe rinunciare alla rivoluzione e scegliere l’amore… ma quale? Quello romantico, così forte da scalare una montagna di fango? O quello per la politica, che minaccia di far crollare tutto?



Gifted


La serie è composta da:
1. Figli della libertà (Recensione)
Bellagrand 
BELLAGRAND. DOVE NASCE IL SOGNO conclude la dilogia che racconta la storia d'amore tra Gina e Harry, ovvero i genitori del ben più noto Alexander Barrigton, l'amatissimo protagonista maschile de IL CAVALIERE D'INVERNO.

Era indubbio che questa sarebbe stata un'uscita imperdibile per quanti, come me, hanno amato IL CAVALIERE D'INVERNO ma sarà valsa l'attesa?
Sì, eccome. Non perchè la storia tra Gina e Harry sia così travolgente da togliere il sonno, non perchè possa paragonarsi all'epicità dell'amore tra Alexander e Tatiana, quanto perchè al centro di queste pagine c'è lui, proprio Anthony Alexander Barrigton.

Tra queste pagine assistiamo infatti alla nascita di Alexander, lo vediamo crescere e lo seguiamo nel baratro delle scelte catastrofiche di suo padre, Harry, che ha condannato all'inferno moglie e figlio, credendo ottusamente nel sogno sovietico.

Se prima di questa dilogia era stato proprio Alexander a parlarci dei suoi genitori, finalmente oggi li abbiamo potuti conoscere anche noi. I racconti e le percezioni di un figlio verso i suoi genitori possono mostrare solo un  lato della medaglia e finalmente oggi la Simons ci ha raccontato di loro donandogli una propria voce. Grazie a BELLAGRAND osserviamo il rapporto tra Gina e Harry mentre viene messo a dura prova da idee, contingenze, orgoglio, perdono e amore ma, soprattutto, assistiamo a quella che è la storia di Alexander, ne assistiamo alla nascita e, grazie alla sagacia della Simons, percepiamo bene come il Fato sia sempre in agguato. Quello che era solo un bambino crescerà e diventerà l'uomo corretto, coraggioso, indomito, pronto al sacrificio, sagace, integro e fiero che tutti abbiamo amato. Ma chi era Alexander da piccolo?  Leggeremo di lui e, ritrovarlo tra queste pagine, mi ha colmata di emozione.

Che dire se non che la penna della Simons è come se volasse quando parla del suo capolavoro indiscusso ovvero IL CAVALIERE D'INVERNO? E' proprio così, quando la Simons tocca la sua storia più bella è come se avesse una marcia in più. Detta volgarmente? Spacca. Sì, spacca di brutto. Ho già letto la Simons in romanzi stand alone ma la magia non è mai scattata. Quando però Paullina dona voce ad Alexander scatta la scintilla.

Struggente ed emotivamente devastante, questa lettura mi ha riportato da Alexander Barrington, prima ancora che fosse il capitano Belov, prima ancora di essere semplicemente... Shura.

E' chiaro che io consigli di affrontare questa lettura prequel solo DOPO aver letto la trilogia su Tatiana e Alexander. Prima il CAVALIERE D'INVERNO... poi tutto il resto.

Sono quindi estremamente grata alla Simons per avere scritto queste pagine. Adesso cosa potrei desiderare di più? Beh, forse che vedesse la luce la novella sul passato di Tatiana, quella che era stata annunciata decenni fa con il titolo di QUEEN OF LAKE ILMEN e che non ha mai visto la luce...


E voi lo stavate aspettando? ❤



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!