Recensione: "Il faro che custodiva i libri" di Sharon Gosling (Review Party)

Cari amici lettori,
vi parlo oggi di un'interessante nuova pubblicazione targata GARZANTI, ovvero IL FARO CHE CUSTODIVA I LIBRI di Sharon Gosling.



Titolo: Il faro che custodiva i libri
Autore: Sharon Gosling
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 11.6.24
Genere: Fiction
Pagine: 348
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)

Prima di arrivare in quel paesino della Scozia, Rachel si sentiva senza una direzione, sballottata come il vento che soffia nella brughiera. Poi, tra i tetti delle case, ha intravisto un faro dalle cui finestre filtrava una luce calda ed è entrata. Tutto si aspettava, tranne l'odore inebriante dell'inchiostro e i dorsi colorati di decine e decine di libri. Quel faro, in realtà, è una libreria. Non solo, è il luogo in cui Rachel riesce finalmente a trovare la pace, spostando i volumi da uno scaffale all'altro e offrendo una tazza di tè agli abitudinari clienti che entrano per chiedere consiglio. Perché Rachel conosce bene il potere terapeutico delle storie. Eppure, quando riceve una misteriosa lettera che la riporta al suo doloroso passato, è costretta a rimettere tutto in discussione. Il faro non è più un posto sicuro. Forse farebbe meglio a fuggire ancora, lasciandosi dietro tutte le persone che le sono entrate nel cuore. Ma Rachel non sa che la libreria cela un segreto. Una stanza nascosta che potrebbe essere la risposta ai suoi problemi. Perché, qualche volta, scappare può essere la soluzione più semplice, ma restare è quella più coraggiosa.


Gifted

IL FARO CHE CUSTODIVA I LIBRI è un romanzo che attrae subito i booklovers, grazie a un titolo azzeccatissimo e una cover davvero carinissima. La trama fa il resto, ecco che quindi ho iniziato la lettura con alte aspettative. La storia che mi ha accolta ha saputo mantenere le promesse, quindi, non avrei potuto desiderare niente di meglio!

Ci troviamo in Scozia, paese che mi attrae tantissimo, in una libreria abbarbicata su un vecchio faro. La libreria è il punto focale del piccolo villaggio in cui è situata, ne è il cuore pulsante e, grazie a questa, molti sono i personaggi con cui entriamo in sintonia. Dal vecchio proprietario della libreria a Rachel, la nostra protagonista. Rachel si è trasferita nel paesino di Newton Dunbar da circa cinque anni e, proprio grazie alla libreria, ha trovato finalmente un luogo in cui sentirsi a casa. Oggi però Rachel sta per fare nuovamente i conti con il passato che si era lasciata alle spalle e dovrà rimettere in gioco tutto, in primis se stessa.

Un segreto celato a lungo dalla stessa libreria abbarbicata sul faro porterà Rachel a conoscere Toby, un giornalista inquieto, braccato da ricordi indelebili e dolorosi. Toby si è infatti trasferito a Newton Dunbar  per trovare pace e per tornare a scrivere, per liberarsi dai suoi fardelli emotivi...

IL FARO CHE CUSTODIVA I LIBRI è un romanzo che sa bene come assicurarsi l'attenzione dei lettori. Scritto in modo fluido, il romanzo si lascia divorare e restituisce una sensazione di appagamento sul finale. Lo consiglio a chi ama le librerie, a chi ha voglia di un romanzo di Narrativa originale e coinvolgente, dotato di un ritmo ben cadenzato, una lettura che presenta più di un semplice protagonista in cui immedesimarsi. La Gosling, grazie a questa suggestiva ed emozionante storia,  vi parlerà di seconde occasioni, di rimpianti, di segreti ammantati di mistero, ma anche e soprattutto d'amore nelle sue varie sfumature.

Perfetto per chi vuole staccare la spina e immergersi in una storia coinvolgente.



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!