Recensione: "A fragile enchantment. Un amore intessuto di magia" di Allison Saft

Cari amici lettori,
è sempre il momento adatto al Fantasy mixato al Romance e quindi è proprio giunta l'ora di puntare i riflettori su A FRAGILE ENCHANTMENT. UN AMORE INTESSUTO DI MAGIA di Allison Saft, che trovate in libreria per DeAgostini.



Titolo: A fragile enchantment. Un amore intessuto di magia
Autore: Allison Saft 
Editore: Deagostini
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 3.9.24
Genere: Romantasy
Pagine: 464
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17),90

Niamh Ó Conchobhair non si è mai concessa di desiderare più di ciò che ha ricevuto in sorte. La magia che scorre nel suo sangue e che le permette di tessere emozioni in ogni suo ricamo è la stessa che, prima o poi, la ucciderà. Determinata a sfruttare il breve tempo a sua disposizione, la ragazza accoglie con entusiasmo la proposta di confezionare il guardaroba per il matrimonio del principe Kit, secondogenito del re di Avaland. Niamh sa che dovrà vedersela con i pregiudizi di una società che considera i machlandesi come lei nient’altro che servi recalcitranti, ma certo non si aspetta di doversi scontrare con lo sposo stesso... Con i suoi modi pungenti, Kit non somiglia per niente a un principe e non esita a creare scompiglio, specialmente se significa irritare suo fratello maggiore, il reggente. Ecco perché, pur accettando un matrimonio senza amore, non intende collaborare con l’impertinente sartina che gli è stata affibbiata... per quanto adorabile sia. Dietro alle loro accese schermaglie, però, si cela una prepotente attrazione, un sentimento inatteso quanto pericoloso, perché – se immortalato dalla penna avvelenata del giornalista più sovversivo della capitale – potrebbe annientare l’intero assetto del regno. Tra balli, banchetti e prove d’abito, Niamh e Kit dovranno scegliere fra un futuro sicuro ma già scritto per loro da qualcun altro, e un amore che non avrebbero mai sognato di vivere.


Gifted
A FRAGILE ENCHANTMENT è un romantasy autoconclusivo che sa bene come regalare emozioni e affascinare, trasportando con sè il lettore verso una terra fantasy ben vivida e una coppia di protagonisti per cui fare sinceramente il tifo.

Il volume approda in libreria in una delle cover più affascinanti attualmente in circolazione, dotato di una mole di pagine che potrebbe impensierire ma che viene ampiamente giustificata dal fatto che si tratta di un volume autoconclusivo. Anzi, per la verità, qualche pagina in più avrebbe anche fatto comodo per dare conferme e compimento ulteriori alla storia!

Una premessa a questo punto mi pare d'obbligo, visto che stiamo etichettando il romanzo come #romantasy. Se al termine Romantasy affiancate letture come UNA CORTE DI ROSE E SPINE o LA GUERRA DELLE DIECI REGINE, volumi in cui non mancano le scene spicy, dovete sapere che A  FRAGILE  ENCHANTMENT non è quel genere di libro. A FRAGILE ENCHANTMENT è sì un romantasy ma molto meno spinto dei volumi da me citati. Se è quindi lo spicy quello che cercate, passate oltre, altrimenti dovreste proprio dargli un'occasione!

Ma procediamo per gradi.

Scritto in terza persona, A FRAGILE ENCHANTMENT racconta la storia di Niamh e suo è l'unico pov di riferimento.
Niamh è una giovane sarta, di origini umili machlandesi, dotata di poteri magici notevoli e affascinanti. Già, perchè Niamh, tessendo i suoi modelli, trasferisce sul manufatto vere e autentiche emozioni.

Il talento di Niamh sarà tributato dall'invito del Principe reggente in persona, che ingaggerà la ragazza per confezionare gli abiti che il fratello, il principe cadetto Kitt, indosserà durate i festeggiamenti per l'imminente matrimonio con la sua promessa.

L'incontro tra Niamh e Kitt non sarà certo idilliaco, il principe cadetto è ruvido in superficie e non si farà problemi mostrandosi irascibile e indisponente. In cuor suo Kitt non è certo una persona vanesia e dispotica, come fa di tutto per apparire. Niamh è una ragazza che ha saputo fare breccia nel cuore di Kitt, più di quanto lui stesso sia disposto ad ammettere e la cosa lo destabilizzerà parecchio, tanto da indurlo ad essere ancora più ostico da comprendere.

Tra Kitt e Niamh insomma la relazione partirà col piede sbagliato ma, pian piano tra i due nascerà un sentimento autentico e sarà bello fare il tifo per vederli insieme. Il loro è certamente un amore improvviso, un amore che nessuno si sarebbe aspettato , ma che irromperà con la sua autenticità.

Il mondo magico creato dall'autrice è ben dettagliato e certamente rende la lettura accattivante, tanto che i lettori non vengono affatto disturbati dalla mole del romanzo, anzi!

Intrighi politici, una corte royal ricca di segreti, balli e crinoline che mixano il Regency al Fantasy, oltre che una love story romantica ma non stucchevole, rendono questo un titolo certamente ghiotto per chi ama i generi di riferimento.

Una lettura consigliata.
Promossi in fine lo stile e il ritmo narrativo. Vero è che personalmente amo le narrazioni in prima persona ma il volume ammicca generosamente al Regency e per me, quando si tocca questo genere, la terza persona resta d'obbligo.

Un fantasy che ammalia e tiene ottima compagnia.
Una scommessa vinta.





L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!