Cari amici lettori,
vi parlo oggi di TE' PER I FANTASMI di Chris Vuklisevic, in libreria per RIZZOLI.
Titolo: Tè per i fantasmi
Autore: Chris Vuklisevic
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 3.9.24
Genere: Fiction
Pagine: 348
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,50)
Eccovi a Nizza. Attenzione: non la Nizza soleggiata della promenade des Anglais, ma una città verniciata di pioggia dove, in una stradina del cours Saleya, c’è una sala da tè in cui le porcellane si muovono come governate da fili invisibili. Lì, fagocitato dal soffice schienale di una poltrona, un signore loquace vi racconterà leggende del folclore locale. Come quella che aleggia su Bégoumas, paesino sepolto nei monti dell’entroterra dove, nel 1940, una donna di nome Carmina dà alla luce due gemelle: Félicité ed Egonia. La prima ha i capelli che imbiancano quando ancora è bambina; dalla bocca della seconda escono farfalle che invecchiano precocemente tutto ciò che toccano. E la storia prosegue: a metà degli anni Ottanta Félicité è un’accompagnatrice di anime che, servendosi di tè e tisane, aiuta i fantasmi rimasti bloccati tra i vivi a imboccare la via per l’aldilà; Egonia, come una strega, abita i boschi, nascosta agli occhi della gente. Sarà la morte improvvisa della loro madre a rompere il silenzio che separa le due donne ormai da trent’anni, da quando, in una notte d’agosto, fatti tremendi spopolarono il borgo in cui vivevano. Ora, insieme, devono trovare il fantasma di Carmina, senz’altro intrappolato in questo mondo, ancora impigliato nei nodi non sciolti del suo passato di donna che amava una figlia e ripudiava l’altra, donna inconoscibile dalle mille identità. La ricerca condurrà le sorelle dai vicoli di Nizza al deserto di Almería in un viaggio tempestoso tra sorprendenti segreti di famiglia, ultima occasione per liberarsi, una volta per tutte, dalle catene del passato.
Gifted
TE' PER I FANTASMI è un romanzo che ha saputo attrarmi fin da quando ne ho adocchiato la suggestiva cover. Questa e l'intrigante titolo mi hanno subito indotto a bramare il romanzo. E ho fatto bene a farmene attrarre. Già, perchè la storia raccontata da Chris Vuklisevic è altamente ammaliante, soprattutto per chi ama le storie che stanno in bilico tra il mondo dei vivi e l'Aldilà.
Se anche voi potete bene essere definiti Millennials, penso che a questo punto stiate pensando alla serie tv Ghost Whispered. Non ho forse ragione? Se non sapete di cosa io stia farneticando e se non ricordate la celeberrima Melinda Gordon, beh, non siete Millennials.
Ma non divaghiamo, lasciandoci andare a riferimenti nostalgici in tributo dei primi anni 2000. Chi non c'era non può capire.
Andiamo oltre, nel vero senso della parola.
Già, perchè TE' PER I FANTASMI vede come coprotagonista Felicitè, una giovane in grado di relazionarsi con il mondo dei fantasmi.
Facciamo un passo indietro, mi rendo conto di risultare abbastanza criptica al momento,
Ci troviamo in un piccolo paesino francese, a Bégoumas. Lì, negli anni 40', la giovane Carmina ha dato alla luce due gemelle, Egonia e Felicitè. La madre, dopo aver dato alla luce le figlie, non è mai stata in grado di riservare alle bambine un trattamento paritario, preferendo sempre l'una all'altra. E' così che le due gemelle, divise dall'amore materno, non hanno mai trovano una connessione, un legame, vivendo come se fossero figlie uniche.
Se Egonia vive una vita solitaria e schiva, Felicitè conduce un'esistenza a dir poco straordinaria. Felicitè è infatti sempre stata in grado di mantenere rapporti con il mondo degli spiriti, aiutandoli a passare oltre. Tutti conoscono lei e le sue magiche tisane, a differenza della schiva gemella che vive confinata nei boschi. Sarà la morte della madre di Egonia e Felicitè a riunire le sorelle, che cercheranno il suo spirito, di certo intrappolato sulla Terra. Saranno in grado di trovarlo per, nel frattempo, ritrovarsi a vicenda?
TE' PER I FANTASMI è un romanzo suggestivo e magnetico. Scritto in uno stile a tratti poco fluido - pecca del romanzo - TE' PER I FANTASMI trae le fondamenta da una trama suggestiva, che accalappia fin da subito l'attenzione dei lettori invaghiti dai temi trattati, ovvero la vita oltre la morte e il rapporto fra due sorelle gemelle, oltre che gli intricati segreti familiari.
Consigliato da leggere durante un uggioso weekend autunnale, forniti di una selezione tra le più aromatiche tisane, da sorseggiare in compagnia di un fantasma amico.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!