Cari amici lettori,
parliamo oggi dell'attesissimo RECKLESS di LAUREN ROBERTS, in libreria per NEWTON COMPTON.
Titolo: Reckless. Tradimento e rivolta
Autore: Lauren Roberts
Editore: Newton Compton
Serie: Powerless series vol.2
Data pubblicazione: 29.10.24
Genere: Romantasy
Pagine: 352
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 12,90)
Paedyn Gray non è mai stata altro che un'Ordinaria. Eppure, da qualche tempo la sua vita è ben lontana dall'essere normale. Dopo essere sopravvissuta allo spietato Torneo di Epurazione, si è trasformata nella criminale più ricercata di tutto il regno di Ilya, colpevole di aver assassinato il re e sobillato la Resistenza. Se vuole sopravvivere, deve riuscire a sfuggire al principe di cui un tempo si era innamorata, determinato ora a darle una caccia spietata. Kai, infatti, ha giurato fedeltà a suo fratello Kitt, il nuovo re. Ha accettato di entrare nel micidiale corpo scelto degli Esecutori, promettendo di consegnare Paedyn alla giustizia. Ha così inizio un nuovo inseguimento tra preda e cacciatore, attraverso il mortale deserto Rovente e giù nelle profondità dell'ostile città di Dor. Kai è disposto a tutto pur di portare a termine la sua missione e Paedyn dovrà resistere al fascino magnetico che rischia di attrarla di nuovo tra le braccia del nemico. La battaglia tra dovere e desiderio non è mai stata più letale...
La serie è composta da:
1. Powerless (recensione)
1.5. Powerful (recensione)
2. Reckless
3. Fearless (in pubblicazione ad Aprile per Newton Compton)
Se POWERFUL è la novella che ci ha restituito la commovente storia di Adena, personaggio secondario (solo sulla carta) della serie POWERLESS, senza mandare avanti la storia, RECKLESS è il vero sequel, quello attesissimo e sul quale aleggiavano molte aspettative.
I primi capitoli di RECKLESS mostrano che le atmosfere di POWERLESS sono ormai solo un ricordo. Non siamo più immersi nel torneo famigerato che ha segnato l'inizio della storia e, ben presto, non ci troveremo più neanche a Ilya.
Oggi il re di Ilya è Kitt, un neo re che fatica a gestire il nuovo ruolo e la dipartita del padre. Se Kitt è il Re, Kai è il suo Esecutore. Entrambi i fratelli sono spezzati a metà, entrambi devono fare i conti con l'addio al padre, l'accettazione dei loro nuovi ruoli, un regno in sfacelo che deve rimettersi in piedi dopo aver battuto la Resistenza e la fuga dell'assassina del Re, che si è data alla macchia dopo aver rubato i cuori dei principi, oggi rispettivamente il nuovo Re e il nuovo Esecutore.
A pov alternati seguiremo i pensieri di Paedyn, Kai e Kitt. I primi due giocheranno al gatto e al topo per tutta la durata del romanzo, mentre il terzo sarà perso in se stesso, distrutto nell'anima, incapace di gestire il nuovo ruolo, il lutto e i sentimenti contrastanti per Paedyn, senza contare la gelosia nei confronti di Kai, un sentimento che non sa come accostare all'affetto che prova per il fratello.
La scena cambierà in continuazione, spostandosi e stando alle calcagna dell'irrequieta coppia protagonista. Molte sono le rivelazioni che attenderanno i lettori, le scene romance non mancheranno, scene piccanti che faranno progredire quella love story che è da sempre stata contrassegnata da passi in avanti e indietro. Finalmente Paedyn e Kai arriveranno a dare un nome a ciò che provano l'uno per l'altra ma sarà abbastanza per sconfiggere il destino e i ruoli da antagonisti che il Fato ha affidato loro?
Se all'inizio ho avuto l'impressione che il clichè ce lo fossimo lasciato indietro, il proseguo della lettura mi ha lasciato qualche dubbio sulla costruzione della trama, mentre mi trovo ancora una volta a promuovere lo stile della penna scrivente. L'autrice è certamente un'ottima narratrice, sa bene come incalzare il lettore, tenendolo avvinto a sè. Purtroppo nella costruzione della trama ho invece trovato qualche pecca, forse dettata dall'ingenuità. Due tra tutte? Beh, innanzitutto mi sarebbe piaciuto che la Roberts si fosse riallacciata alla novella POWERFUL, che al momento resta sè stante. POWERFUL resta per me il diamante della serie, ecco perchè mi sarebbe molto piaciuto (trovandolo corretto e sensato) ritrovare Mak. Certo Mak potrebbe apparire nel terzo e ultimo romanzo della serie, quindi non perdo la speranza, ma la sua assenza è pesata, la sua comparsa in scena avrebbe dato ancora più senso alla novella e la trama generale sarebbe stata avvertita meglio strutturata. Altra pecca l'ho riscontrata nel finale, a mio dire slegato e forzato. Ok, l'autrice ha voluto far venire un colpo ai lettori, li ha voluti avvinghiare a sè, togliendogli il sonno fino alla pubblicazione del terzo e ultimo capitolo. Ok, lo rispetto, ma l'epilogo non è un semplice colpo di scena finale, inaspettato ma credibile, costruito millimetro dopo millimetro. No, quel finale è sì sconvolgente ma anche gratuito, quasi uno scherzo. Sei serio Kitt? Ma come te la sei pensata? Come giustifichi una cosa del genere agli occhi del popolo? Dovrai spiegarti. Non fraintendetemi, non ce l'ho con il cliffhanger, ci sta, ma è totalmente slegato alla trama. Quando si vuole sorprendere a tutti i costi.
Ora aspetto la pubblicazione di FEARLESS per saperne di più.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!