Cari amici lettori,
con piacere vi parlo oggi di TUTTI I FIORI DELLA MIA ESTATE, firmato da G. Anna ed edito da PIEMME.
Titolo: Tutti i fiori della mia estate
Autore: G. Anna
Editore: Piemme
Data pubblicazione: 25.6.24
Genere: Romance
Pagine: 181
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 16,90)
La vita di Matilde è un bocciolo in fiore: ha un ragazzo che le invidiano, una migliore amica di cui non potrebbe fare a meno, un futuro alla facoltà di Economia di Harvard. La sua vita finora è stata come il tarassaco, quel fiore giallo che ti dà sicurezza perché potresti riconoscerlo sempre e comunque. Almeno così le raccontava sua madre Petra durante le loro passeggiate, in cui le insegnava i nomi e le proprietà di ogni fiore e pianta. Finché in montagna non hanno smesso di andarci, perché Petra l'ha abbandonata. Quando riceve la notizia della sua morte, Matilde cadrà nel caos del dolore e del risentimento. Scoprire che la donna ha vissuto in un piccolo borgo di montagna, benvoluta da tutti, si rivelerà devastante. Così come sconvolgente sarà lo sguardo fugace di Eric dopo la cerimonia di addio. Ombroso e arrabbiato, il ragazzo dalla camicia a quadri sembra conoscere più cose di Petra di quante non ne abbia mai sapute Matilde. Sarà con lui che la ragazza indagherà sul passato della donna, tra sfide e provocazioni, discussioni sul futuro e intime chiacchierate al calar di luna che li avvicineranno irrimediabilmente...
Gifted
TUTTI I FIORI DELLA MIA ESTATE segna il debutto in libreria di Giada Guerreschi e Anna Pace. Romance young adult, TUTTI I FIORI DELLA MIA ESTATE sa bene come emozionare e coinvolgere i suoi lettori, grazie a una scrittura vivace e una storia che si fa presto a sentire autentica.
Grazie al pov alternato conosciamo subito i protagonisti, Matilde ed Eric.
Matilde è stata abbandonata dalla madre, Petra, quando era piccola, ma sarà proprio la figura di Petra ad unire il suo destino a quello di Eric. Sarà quando Matilde apprenderà della morte di Petra che il mondo le crollerà addosso. La ragazza ha infatti sì dovuto metabolizzare, negli anni, l'abbandono, ma sentire che la madre, che non le è stata accanto per anni, si trovava in realtà fisicamente vicina a lei, una madre che ora non c'è più e a cui non si possono chiedere spiegazioni, beh, a dir poco la farà piombare nell'oscurità di un dolore mai provato.
Sarà, come ho detto, la figura di Petra ad unire Matilde ad Eric, il burbero giovane che Matilde incontrerà alla veglia per Petra. Chi è davvero Eric e perchè Petra era importante per lui? Per Matilde sarà ora di ricevere risposte a quelle domande che non ha mai avuto il coraggio e la possibilità di porre. Chi la aiuterà a scoprire la verità e a riportare alla luce la fitta trama di dolore, rinuncia e perdita intessuta dal passato?
TUTTI I FIORI DELLA MIA ESTATE è un romanzo da non sottovalutare, racconta una storia coinvolgente ed emotivamente disarmante. Come il titolo suggerisce, i fiori e i loro messaggi sono parte integrante della storia e ciò ne costituisce un valore aggiunto.
Vi piacerà se amate la prosa moderna, lineare ed efficace. Se apprezzate le storie con protagoniste che trovano il coraggio di riavvolgere i fili del passato per giungere alla comprensione di sè e di ciò che si vuole essere. Lo amerete se è il genere romance ad appassionarvi, se desiderate leggere un romanzo intenso che segue i caratteri del second chance, small town, enemies to lovers.
Intenso.
Catartico.
Profondo.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!