Recensione: "Caldo come la neve" di Elle McNicoll (A book for you)

Cari amici lettori,
parliamo oggi di CALDO COME LA NEVE, romanzo coinvolgente firmato da Elle McNicoll ed edito da RIZZOLI, che ho letto insieme alla mia carissima amica Susy per un nuovo appuntamento con la nostra rubrica A BOOK FOR TWO.



Titolo: Caldo come la neve
Autore: Elle McNicoll
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 26.11.24
Genere: Romance
Pagine: 408
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00).

Il romanzo perfetto per chi sogna di trovarsi a Stars Hollow ad aspettare la neve, proprio come Lorelai Gilmore. Dopo un anno e mezzo al college, Jasper sta tornando a casa, a Lake Pristine, ma solo per dire alla sua famiglia che lascerà gli studi di psicologia per seguire la sua vera passione: il design. Al suo arrivo in città, distratta dalla folla radunata in centro, va a sbattere con l’auto, rovinando platealmente la proposta di matrimonio di sua sorella Christine. Tra la folla, purtroppo, c’è anche Arthur, l’unico ragazzo con il quale Jasper non è mai riuscita ad andare d’accordo. Arthur gestisce il cinema di famiglia e con suo cugino sta girando un documentario su Lake Pristine. Nulla sfuggirà alla videocamera: i preparativi per il matrimonio di Christine, le audizioni e le prove per lo spettacolo di Natale, le piccole storie quotidiane e tutti i segreti di Lake Pristine. Ma soprattutto, la verità che si nasconde dietro a certi sguardi, capaci di sciogliere anche il cuore più freddo…

Gifted


CALDO COME LA NEVE è un romanzo coinvolgente ed emozionante. Jasper, la nostra protagonista, è una giovane affetta da autismo. La tematica della neurodiversità è sempre difficile chiaramente da trattare ma l'autrice è riuscita a farlo con maestria, rispetto e schiettezza. 

Quando facciamo la sua conoscenza, Jasper è appena tornata nel suo paesino d'origine, Lake Pristine, un luogo a lei molto caro che ha voluto lasciare per raggiungere degli obiettivi di vita personali che oggi tuttavia sta riconsiderando. Già, perchè Jasper è a un bivio e finalmente è pronta a dire alla sua famiglia cosa vuole davvero farne delle sue passioni e quale svolta sente di dover dare alla sua vita.

A Lake Pristine però la quotidianità di Jasper tornerà a scontrarsi con quella di Arthur. 
Anche Arthur vive a Lake Pristine, vi gestisce il cinema di famiglia e , sebbene vada d'accordo con tutti, è con Jasper che davvero non riesce a farlo. Da soli Jasper e Arthur sono membri adorati dalla piccola comunità di Lake Pristine ma perchè davvero non riescono ad andare d'accordo? Sarà per caso giunta l'ora di una tregua?

In realtà Jasper non ha nulla contro Arthur, semplicemente non riesce a trovare il modo di spiegarsi con lui. Riusciranno questi due ragazzi a trovare il modo di parlarsi e capirsi davvero? A volte le parole hanno suoni che il cuore male interpreta, saranno i gesti a contare, gli sguardi e i battiti del cuore.

Mi sono emozionata, cari amici lettori. Mi sono emozionata come poche altre volte. Già, perchè la storia d'amore tra Jasper e Arthur scalda il cuore e lo scioglie. Dolce, sincera e genuina, questa storia d'amore si prende il suo tempo ma butta a terra ogni ostacolo.

Con generosità e autenticità, la penna della McNicoll ha scritto una storia che parla al cuore dei lettori. Non ha seguito alcuna moda la McNicoll, ha semplicemente scritto una delle storie d'amore più belle di sempre, perchè autentica e genuina. Arthur e Jasper non saranno i protagonisti perfetti sulla carta, non partono avvantaggiati, ma sono talmente veri e autentici da bucare la pagina.

Consigliatissimo a chi ama i romance #smalltown e lo #slowburn. 
A chi ama i protagonisti che non hanno paura di mostrarsi nelle loro imperfezioni, a chi non svia lo sguardo dalle cicatrici, a chi le ama e comprende il valore della diversità, a chi non la teme ma la accoglie. A chi ama senza riserve, senza se e senza ma. A chi ama senza condizioni. A chi ama.



Non perdete la recensione di Susy, mi raccomando!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!