Review Tour - Recensione: "Non è detto che mi manchi" di Bianca Marconero

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
oggi sono felicissima di presentarvi una delle più belle gioie librose di questo caldissimo Luglio 2018, ovvero il ritorno in libreria dell'acclamatissima autrice made in Italy Bianca Marconero

Proprio oggi, 19 Luglio, grazie alla Newton Compton, approda in libreria infatti Non è detto che mi manchi, il nuovo romance firmato Marconero che ho avuto il grandissimo onore di poter leggere in anteprima in occasione del Review Tour ufficiale.



L'evento inizia proprio oggi, in occasione del release, e terminerà il prossimo 24 Luglio. In coda al post ve ne allegherò anche il calendario per non perdere nessuna recensione, alla fine avrete sicuramente un quadro più completo possibile del romanzo pur rimanendo sempre spoiler free. Cose da fare subito dopo aver letto le nostre recensioni? Ma volare in libreria e comprare una copia del bellissimo Non è detto che mi manchi, ovviamente! 

Pronti adesso a scoprire cosa ne penso nella mia recensione? Bene, prima lasciatemi solo ringraziare la Newton Compton per la copia digitale del romanzo in anteprima.


Non è detto che mi manchi

Bianca Marconero


💝💝💝💝 1/2

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99
Pagine: 352
Serie: Non è detto che mi manchi #1
Genere: Romance

Trama: Fosco è il classico nerd: appassionato di videogiochi, brillante informatico; per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. La sua fidanzata Gaia, dopo anni di convivenza, esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco sta considerando di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre Fosco è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Perché più passa il tempo e più Emilia si dimostra essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili..


Recensione


Non è detto che mi manchi ha segnato il mio primo incontro con lo stile incredibilmente fluido e diretto dell'acclamatissima Bianca Marconero di cui avevo tanto sentito parlare e sempre in toni davvero positivi, solo per una questione di tempo dunque, fino ad oggi, mi sono trovata costretta a temporeggiare. Il responso post lettura? Beh, penso proprio di aver sprecato una marea di tempo lasciandomi sfuggire i precedenti romanzi di Bianca che intendo assolutamente recuperare al più presto. Perchè? Semplicemente credo che la Marconero possa a buon diritto meritarsi l'appellativo di Queen nel genere letterario in cui i suoi romanzi si inseriscono, Non è detto che mi manchi mi ha infatti colpito per la fluidità dello stile, la sua linearità e la sua efficacia narrativa.


Anche oggi siamo arrivati insieme. E io non credo alle coincidenze. Fosco per gli amici è chino su una bicicletta rossa e sembra litigare con un catenaccio. Sta piegato sulle ginocchia, i jeans lisi, un paio di scarpe nere, uno zaino nero, gli auricolari alle orecchie e una testa disordinata di ricci castani. Cerco di non guardarlo, quasi ci riesco, ma poi lui si alza in piedi e tutto si complica. Perché visto da dietro, mentre si stira la schiena e tende in alto le braccia, fa un effetto diverso.

I protagonisti di Non è detto che mi manchi sono Fosco ed Emilia. Lui mi ha conquistato già dalle prime pagine. Fosco non ha niente del bad boy di cui i romance di oggi sono pieni ma non è però neanche l'antieroe imbranato che potreste pensare. Fosco è Fosco, è quel perfetto mix fra un nerd ed un superman vestito da Clark Kent. Da innamorarsene al primo sguardo.

Fosco ha una grandissima passione, sapete? Lui ama creare videogiochi, di quelli che ti rubano il sonno e ti affascinano con una grafica da paura ed una storia epica in sottofondo. E' bravissimo a farlo eh, Fosco è davvero bravo ma, come molto spesso accade, seguire la passione non sempre comporta infoltire il conto in banca e Gaia (la fidanzata di Fosco), insieme a tutta la famiglia del ragazzo composta da affermati professionisti, non perde occasione di ricordarglielo facendo ben presente chi è a portare i soldi a casa a fine mese. Proprio per sbarcare il lunario infatti  Fosco lavora ad una rivista sotterrando nel profondo del suo cuore passione ed orgoglio.

Emilia è una delle più seguite star di Instagram, le sue colazioni, i suoi aperitivi, così come ogni scatto della sua giornata raggiungono mille mila like in poche ore e, per questo, la sua vita sembra essere votata all'apparire ed alla popolarità sui social.

La strada di Fosco e quella di Emilia si incontreranno quando l'Instagirl firmerà un contratto di tre mesi con la rivista a cui lavora anche Fosco e scopriranno così che, incredibilmente, le loro vite hanno davvero tanto in comune.

Perché esistono tanti tipi di abbracci: quelli amichevoli, quelli fraterni, quelli che esplodono di gioia, quelli incoraggianti, quelli consolatori. E poi ci sono gli abbracci nudi, li puoi dare con i vestiti addosso, ma sono nudi. Lo sono per come reagisce la pelle e per come batte il cuore, per la sensazione che tutto questo non succeda solo a te, ma anche alla persona che stai stringendo. E quello tra me ed Emilia è stato un abbraccio nudo. È uno strascico dello stupido gioco in cui mi fingevo un maniaco ossessionato da lei, eppure mi sento una merda.

Ci tengo a precisare una cosa heartreaders, vista la nostra comune allergia ai triangoli,che qui non ne troverete. Non è detto che mi manchi è la storia di due ragazzi che apparentemente conducono vite diametralmente differenti ma che in realtà hanno tanto in comune, sono entrambi infatti due giovani che stanno sacrificando la loro vera natura in favore del dovere e di ciò che credono di dover dimostrare di essere agli altri.

Emilia crede infatti che i like diminuirebbero in misura esponenziale se le sue foto su instagram ritraessero ciò che davvero la appassiona ovvero la cucina mentre Fosco, beh, per non perdere la "sua" Gaia ha deciso già da un po' di dover rinunciare a se stesso.

Fosco ed Emilia sono due personaggi veri ed autentici che, grazie al punto di vista alternato, si raccontano con sincerità. In poche parole? Li ho adorati per il modo in cui cercano di prendere la decisione più logica ma poi si arrendono al loro cuore quando si concedono di ascoltarsi davvero , dando sfogo alla magica che aleggia fra loro.

Emilia ha un modo di essere bella che non esiste al di fuori di lei. Arriva come una raffica di pugni e fa stare male, malissimo. Ma a peggiorare tutto c’è il modo in cui mi guarda. Non saprei neppure definirlo. Se avesse una pistola, forse, mi sparerebbe. Ma non ha una pistola.


Così come vi ho avvertito dicendovi che fra le pagine di questo romance non troverete un triangolo, vi dico anche non avete da temere neanche un ista - love. Quello fra Fosco e ed Emilia è un sentimento che non sboccerà in modo immediato ma che si consoliderà in sordina fino a diventare talmente profondo da non poter più essere ignorato.

Non è detto che mi manchi racconta si una storia d'amore (è un romance vecchio stile) ma lo fa con estrema naturalezza, senza accelerare i tempi perchè sia Fosco che Emilia hanno bisogno di tempo per crescere, capire chi sono e chi vogliono essere. Perchè l'amore per l'amore non è vero amore, scusando l'incredibile gioco di parole. L'amore vero non ostacola la passione dell'altra persona, non la limita bensì espande i suoi orizzonti. L'amore vero non tarpa le ali dell'altro ma le raddoppia per volare insieme.

Tutto questo Fosco ed Emilia lo comprenderanno prima che sia troppo tardi? La vita inevitabilmente ci metterà lo zampino e voi assisterete incapaci di distogliere lo sguardo da loro con i cuori traboccanti di emozione.

Non è detto che mi manchi racconta una storia, se vogliamo, semplice, il colpo di scena me lo aspettavo, ma lo fa con una naturalezza disarmante che è stato come leggere una storia vera i cui protagonisti sono persone autentiche. Fra Fosco ed Emilia, se dovessi dire chi ho preferito, direi Fosco solo perchè ho sentito più vicino ai miei i suoi pensieri, le sue paure e le sue indecisioni. Emilia ho faticato un po' per comprenderla all'inizio ma poi anche lei è riuscita ad arrivarmi dritta al cuore. Ho adorato la maestria in cui, tramite il personaggio di Emi, l'autrice abbia saputo parlare di un tema tanto profondo dei disturbi dell'apprendimento sempre mantenendo il giusto equilibrio che ha reso ancora più autentica la protagonista.

Promuovo quindi assolutamente la costruzione dei due protagonisti, lo stile narrativo ed il ritmo che ho davvero trovato adattissimi alla storia ed al genere di appartenenza. Scorrevolissimo e fluido, Non è detto che mi manchi è un romance che emoziona ad ogni pagina.

"Realizzo che la sua felicità è una condizione sufficiente e necessaria per la mia."

Per quanto all'epilogo, devo ammettere che all'inizio non mi aveva completamente soddisfatta perchè, pensando avessi tra le mani un romance autoconclusivo, è rimasto troppo in bilico il destino di due personaggi secondari talmente affascinanti che ne avrei voluto sapere di più, parlo di Alessandro ed Alice. Il primo è l'affermato capo ed amico di Fosco (dirige la rivista con grandissimo aplomb), mentre Alice è una ragazza davvero sui generis, collega di Fosco, è una tipa che non ha peli sulla lingua, una tosta insomma.

Sia Alessandro che Alice li ho avvertiti da subito veri e reali, due tipetti dal sangue caldo che promettono scintille, perciò non sapere cosa ne sarà di loro (o cosa ne sia stato in realtà) mi ha infastidita. Poi però, grazie all'ammissione su fb della stessa autrice, i miei dubbi sono rientrati. 

Ebbene, all'inizio della lettura credevo che Non è detto che mi manchi fosse un autoconclusivo quindi pensavo che non avrei più avuto modo di incontrarne i personaggi, ma mi sbagliavo di grosso. Nonostante la storia di Fosco ed Emilia abbia un degno epilogo (non temete!) in Non è detto che mi manchi,  il destino di Alessandro ed Alice assolutamente no. Pare invece che a breve (entro l'autunno) seguirà una novella prequel avente come protagonisti proprio l'affascinante Alessandro e la badass Alice (evvivaaa!) e che in futuro (entro l'anno) vi sarà collegato anche un altro libro dal titolo provvisorio di Golden Boy avente come protagonisti Alessandro ed Alice che avranno quindi tutto il tempo di congedarsi da noi come quei degni protagonisti che in realtà sono. Inutile dire che io aspetto trepidante entrambi i lavori di Bianca di cui non voglio assolutamente perdermi neppure un romanzo d'ora in poi, anzi devo necessariamente recuperare i precedenti.

Inizia dunque il contro alla rovescia per il prequel su Alessandro e Alice che avrà il titolo de Le nostre prime sette volte e poi anche quello per l'attesissimo Golden Boy e chissà che, in quell'occasione, non faranno la loro comparsa anche Fosco ed Emi, io ci spero!

Bene heartreaders, questa era la mia recensione ma mi raccomando di non perdere quelle delle mie colleghe blogger che partecipano a questo tour di cui appresso trovate il calendario:



Anche voi siete fan della Marconero? Avete letto i suoi precedenti romanzi? Leggerete questo? Fatemi sapere! Io intanto vi do appuntamento a domani con una nuova recensione in anteprima.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

10 commenti

  1. Ho avuto il piacere di leggere il libro in anteprima. Oggi ho pubblicato la recensione che come potrai immaginare è più che positiva.

    RispondiElimina
  2. che bello Ely, entri anche tu nel fan club di Bianca! Ora corri a recuperare i precedenti, ihihih

    RispondiElimina
  3. Come sono contenta, come sono contenta che quest'autrice abbia conquistato anche te. Per me sta diventando una garanzia, adoro il suo stile e non vedo l'ora di leggere altro di lei.
    Bellissima recensione che spiega in pieno il tuo entusiasmo e la storia che merita di essere letta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale che mi hai spinto a leggere la Marconero... è bravissima!!! ❤️

      Elimina
  4. Ciao! Non ho mai letto nulla dell'autrice, anche se l'ho sempre guardata con interesse. Ho intenzione d'iniziare a conoscerla proprio con questo romanzo e spero mi entusiasmi come ha fatto con te =)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!