Recensione: "Icebreaker" di Hannah Grace

Cari booklovers,
vi parlo oggi di ICEBREAKER, lo sport romance dalle tinte spicy più atteso e bramato di questo Autunno 2023.



Titolo: Icebreaker
Autore: Hannah Grace
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 17.10.23
Genere: Romance, Sport Romance, Spicy
Pagine: 400
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 17,00)

Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di più.

Gifted
ICEBREAKER è lo Sport Romance di punta di questo Autunno 2023, è innegabile. Il BOOKTOK lo ha osannato prima ancora che Mondadori ne annunciasse la pubblicazione italiana, ammantando così di hype questo titolo. Sarà stata ripagata la trepidante attesa?

Andiamo per gradi. 
Come sempre vi ricordo che la mia è solo un'opinione personale e che ogni romanzo, solo se giunge nelle nostre mani al momento giusto, sprigiona tutta la sua forza e la sua potenza.
Vediamo quindi insieme che impatto ICEBREAKER ha avuto su di me.

Una nota preliminare la merita, senza ombra di dubbio, la bellissima cover grafica. Similissima a quella originale, la cover italiana è semplicemente bellissima, adoro le cover grafiche, mi sono infatti trovata a shippare la coppia in copertina già prima di fare la sua conoscenza.

Come la cover e il titolo suggeriscono, la storia ha a che fare con il ghiaccio in generale e con gli sport sul ghiaccio in particolare. 
I nostri protagonisti sono due giovani universitari, Anastasia e Nathan, due atleti che praticano sport ad altissimi livelli, spingendosi all'agonismo professionista e gareggiando per poter partecipare nientemeno che alle Olimpiadi.

Anastasia è una pattinatrice di figura, mentre Nathan è il capitano della squadra di Hockey.
Sebbene Anastasia e Nathan si conoscano di vista, frequentando la stessa arena,  sarà quando un incidente porterà al devasto di una delle piste che i due si troveranno faccia a faccia, costretti a dividersi gli spazi per potersi allenare in vista delle prossime competizioni.

Anastasia non è stata una protagonista semplice da amare, è molto lontana da me e dal mio modo di vivere, ho faticato a entrare in sintonia con lei. Nathan invece l'ho sentito molto più vicino, per lui la scintilla è scoccata quasi subito e la mia preferenza non può che andare subito al suo pov.

Grazie allo strumento del pov alternato, conosciamo quindi bene sia Anastasia che Nathan. Lei è una ragazza molto competitiva, schematica, dedita al suo obiettivo, è una ragazza libera e indipendente che, in fatto di questioni amorose, vuole mettere sempre i puntini sulle i. Quando la conosciamo, Anastasia vive una relazione libera con il capitano della squadra di basket, non vuole legami nè obblighi, vive solo per il suo sogno e costruisce al dettaglio ogni secondo della sua esistenza solo per raggiungere i suoi obiettivi. Ci sarà Aaron al suo fianco, ovvero il suo compagno sulla pista di pattinaggio, un rapporto il loro che non è per niente egualitario ma che, al contrario, è certamente disfunzionale. Aaron si rivelerà nefasto per Anastasia, che, sebbene forte e indipendente sotto certi aspetti, è anche estremamente fragile, tanto da farsi condizionare fino ad assumere atteggiamenti negativi e pericolosi, ovvero quelli che vengono definiti come disturbi alimentari.

Nat è molto diverso da come Anastasia lo ha sempre immaginato e si innamorerà quasi subito di Stassie, statene certi che Nathan incanterà tutti con la bellezza del suo cuore. Bello dentro e fuori insomma.

Nonostante ICEBREAKER sia arrivato in libreria in una cover decisamente giovanile e nonostante la trama non faccia presagire alcune tematiche toste trattate dalla Grace, Icebreaker non è un romance da sottovalutare. Per intenderci, non lo consiglio ai giovanissimi o comunque invito tutti a informarsi bene prima di iniziarne la lettura. Il romanzo è sì un romance abbastanza fresco e frizzante, è decisamente coinvolgente ed emozionante, ma non posso tacere che sia ricco di scene estremamente spicy e che molti dialoghi siano infarciti di termini spinti. Non c'è chiaramente nulla di male in questo ma credo che, per evitare fraintendimenti, sia giusto sottolinearlo, soprattutto se a prendere in mano il romanzo sono lettori giovanissimi che vengono influenzati dal booktok.  

ICEBREAKER è solo il primo romance di una serie di romanzi autoconclusivi e sono certa che anche i prossimi volumi della serie saranno amatissimi e molto bramati. Io posso dire di averne apprezzato certi aspetti, primo tra tutti lo stile fresco dell'autrice, ma di aver qualche annotazione. Mi sarebbe per esempio piaciuto assistere a qualche scena in cui si possano vedere i protagonisti in campo, o meglio, in pista. Sebbene infatti questo sia uno sport romance, lo sport è sì una pedina importante sulla scacchiera ma rimane silente dal punto di vista pratico. Anastasia è di certo una protagonista che mi sono trovata a rivalutare di capitolo in capitolo, mentre per Nathan la scintilla è scoccata quasi subito. Che dire se non che mi piacerebbe "rivederli"?! L'attesa è quindi tutta per WILDFIRE, prossimo romance della serie che avrà come protagonisti due personaggi secondari di Icebreaker, ovvero Russ e Aurora. Lo leggerò? Assolutamente sì.

Consiglio chiaramente Icebreaker a chi ama i romance dalle scene spicy, a chi non storce il naso se il testo risulta spinto e se non avete problemi a mettere sul banco tematiche come quelle relative ai rapporti tossici e disfunzionali, i disturbi alimentari e l'ansia.

                                                                                              



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!