Blog Tour: "La teoria imperfetta dell'amore di Julie Buxbaum - Presentazione ed Autrice

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
come procedono le vostre vacanze? Come promesso, eccomi online per il secondo ed ultimo blitz libroso prima dell'effettivo rientro dalle vacanze (ovvero la prossima settimana) quando le attività del blog torneranno a regime.

All'evento oggi in programma tengo particolarmente, sapete heartreaders? Si, perchè sponsorizza una delle pubblicazioni settembrine più attese, ovvero il nuovissimo young adult firmato da Julie Buxbaum dall'emblematico titolo "La teoria imperfetta dell'amore" edito dalla DeAgostini.


La Buxbaum manca dalle nostre librerie da ben due anni ed il suo silenzio si è fatto sentire perchè la sua è una delle voci narrative young adult che più è riuscita ad emozionarmi negli ultimi tempi. Già autrice infatti del meraviglioso ed acclamato "Dimmi tre segreti" (DeAgostini 2016), non vedevo l'ora di leggere un altro suo libro e finalmente il prossimo 4 settembre Julie tornerà ad arricchire le nostre librerie con un altro romanzo davvero toccante, profondo, ben scritto ed assolutamente mai banale.



La teoria imperfetta dell'amore

Julie Buxbaum


💝💝💝💝💝

Editore: DeA
Prezzo: Rigido 14,99€ Ebook 6,99
Pagine: 400
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che ha la sindrome di Asperger e non parla mai con nessuno. David, che odia il mondo e ama la scienza. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso. Tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici, e forse qualcosa di più. Sarà proprio lui a ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. E sarà lei ad aiutare il ragazzo ad affrontare sé stesso e gli altri. Ma quando le cose si complicano per davvero, il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per salvare entrambi?.


Il Regno dei Libri oggi ha il piacere e l'onore di aprire il lungo Blog Tour di promozione che vi permetterà di approfondire meglio molti temi importanti toccati dalla Buxbaum in questo imperdibile romanzo, fino al 12 settembre infatti abbiamo in serbo per voi tantissimi approfondimenti che culmineranno appunto giorno 12, quando, su tutti i blog partecipanti, troverete la nostra personale recensione. Siete pronti a saperne di più di questa nuova storia scritta dalla bravissima Julie Buxbaum? Di seguito vi lascio il calendario dell'evento che vi permetterà di non perdere neanche una tappa!




Avendo avuto il privilegio di  leggere in anteprima il meraviglioso "La teoria imperfetta dell'amore", posso già dirvi che questa non è una lettura come tante ma un'autentica e profonda emozione che sono certa conquisterà pienamente anche voi grazie alla maestria dell'autrice, alla fluidità della sua prosa ed alla pienezza dei protagonisti che, irrimediabilmente, trafiggeranno i vostri cuori come hanno fatto col mio.

Una lettura talmente coinvolgente da aver superato ogni mia aspettativa, se già infatti avevo amato Dimmi tre segreti con La teoria imperfetta dell'amore la Buxbaum è davvero riuscita  a lasciarmi senza parole, solo i miei occhi lucidi testimoniano infatti quanto la storia di Kit e David abbia saputo parlare al mio cuore.

Disabilità, lutto ed Asperger sono tematiche davvero importanti sulle quali riflettere, la Buxbaum ce ne parla con naturalezza e rispetto, con cognizione e schiettezza, mostrandoci l'anima più profonda di due ragazzi, Kit e David, che, capitolo dopo capitolo, sentiremo sempre più veri e reali. Una storia tinta di realtà e scritta con uno stile così naturale da avere il sapore di vita vera.

Leggere La teoria imperfetta dell'amore vi arricchirà oltremodo, vi proporrà una visione umana di questi temi che molto spesso sono soggetti a vani stereotipi e lo farà  con immensa dolcezza,  tenerezza, lucidità e schiettezza.

A corroborare il fatto che Julie Buxbaum sia un'autrice young adult davvero imperdibile, ho pensato di raccogliere in questo post le nostre recensioni del suo primo romanzo "Dimmi tre segreti", nel caso ve le foste perse, eccovele tutte qui dunque le nostre dichiarazioni d'amore alla Buxbaum:


LE NOSTRE RECENSIONI DI "DIMMI TRE SEGRETI"




In definitiva, Julie Buxbaum è davvero un'autrice a 5 stelle, se non l'aveste ancora letta ovviamente mi sento di consigliarvela con tutto il cuore, se invece foste fra i moltissimi che già la amano, vedrete che con La teoria imperfetta dell'amore vi conquisterà definitivamente.


Ad ogni pagina è chiaro quanto la Buxbaum stessa abbia amato scrivere questo romanzo, si, perchè questa storia è davvero stata scritta col cuore in mano. Troverete infatti amore e sentimento in ogni frase e se non è questo l'ingrediente segreto di un libro ben scritto non so quale altro sia! 


Vi lascio quindi alle parole che la stessa autrice ha usato per descrivere La teoria imperfetta dell'amore allora e, mi raccomando, di seguire tutto questo lungo blog tour ed ovviamente di non farvi scappare questa meravigliosa pubblicazione!

La teoria imperfetta dell’amore è in assoluto il mio libro preferito tra i quattro che ho scritto (cinque, se contiamo anche quello che rimarrà chiuso per sempre nel mio cassetto). Innalzandolo a questo ruolo, ho infranto una delle regole fondamentali degli scrittori: è un po’ come se una madre prediligesse uno dei propri figli. Prima di questo romanzo, incontrare i protagonisti delle mie storie era come vedermi riflessa in uno specchio deformante… erano tutti miei alter ego. Con La teoria imperfetta dell’amore, invece di essere costretta a fissare i miei demoni nello specchio, ho avuto la sensazione di dare alla luce le parti migliori di me. Amo i personaggi di questo romanzo (e scrivere di loro è stato bellissimo) nello stesso modo appassionato in cui amo i miei figli, ovvero più di me stessa. Una delle cose che adoro di più di Kit è che la sua famiglia non è poi così diversa dalla mia. Sua madre è una indiana di prima generazione (i suoi nonni provenivano da Delhi) e suo padre è americano. I nonni di mio marito provengono dalla stessa regione dell’India, ma lui è nato in Gran Bretagna e io negli Stati Uniti. Quando i miei figli saranno abbastanza grandi da poter leggere questo romanzo e incontreranno i loro “fratelli”, sono certa che si immedesimeranno totalmente in loro. Questo libro appartiene anche a David. Ciò che mi mancherà di più sarà sentire la sua voce rimbombarmi in testa! Qualcuno ha detto: “Se incontri una persona autistica, incontri una persona autistica”. Le etichette possono risultare liberatorie, ma allo stesso tempo creano limitazioni. In La teoria imperfetta dell’amore, il lettore incontra David. Solo David. E la fonte di gioia che è. Il mio intento era scrivere una storia che parlasse dell’imprevedibilità di certe relazioni e di come siamo sempre alla ricerca di una squadra a cui appartenere. Volevo descrivere la sensazione meravigliosa che si prova quando, dopo essersi sentiti soli a lungo, si trova un amico leale e sincero. E di quanto miracoloso sia scoprire che esiste qualcuno di speciale in grado di capirti, soprattutto quando ti senti un totale incompreso. Spero che anche voi vi siate affezionati a Kit e David come me.

Noi torneremo a parlare de La teoria imperfetta dell'amore nel Regno dei Libri in occasione dell'ultima tappa del blog tour quando saranno online tutte le nostre recensioni il prossimo 12 settembre 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

18 commenti

  1. Io ho amato Dimmi tre segreti e credo che questo lo leggerò quanto prima!!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Sono corsa a recuperare Dimmi tre segreti, questo libro è un gioiellino

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito parlare benissimo di "Dimmi tre segreti", è infatti nella mia wishlist e prima o poi lo recupererò, ma "La teoria imperfetta dell'amore" mi sta conquistando, soprattutto dopo aver letto le parole dell'autrice che hai riportato, mi sembra assuma ancor più valore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggere Dimmi tre segreti allora Francy, te lo consiglio assolutamente.. che brava la Buxbaum!

      Elimina
  4. “Dimmi tre segreti” mi era piaciuto. Tantissimo! Aspetterò con impazienza anche questo

    RispondiElimina
  5. Ho amato tantissimo Dimmi tre segreti, ma questo ancora di più! Un'autrice che finora non mi ha delusa.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglioso approfondimento Ely bravissima!
    Quest'autrice mi piace molto e questa storia è bella proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava alla Buxbaum che ha scritto un libro davvero indimenticabile! ;)

      Elimina
  7. Dimmi tre segreti è stata una delle migliori letture che feci quell'anno e anche questo libro non mi ha deluso. La Buxbaum è un'autrice che merita davvero.

    RispondiElimina
  8. Devo ammettere che con “Dimmi tre segreti” sono stata una voce fuori dal coro perché non mi era piaciuto troppo, ma questo secondo romanzo l'ho adorato!

    RispondiElimina
  9. Ho amato Dimmi tre segreti, e con questo la Buxbaum si conferma una penna straordianaria!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!