martedì 30 ottobre 2018

Review Party - Recensione: "Darkest minds. Una ragazza pericolosa" di Alexandra Bracken

Buondì a tutti cari miei heartreaders,
la giornata librosa di oggi è bella piena di novità! Si parte subito grazie alla recensione in anteprima del secondo capitolo della serie "Darkest minds" di Alexandra Bracken. In piena estate avevamo iniziato a conoscere Ruby grazie al primo, intensissimo, capitolo. Oggi l'avventura ritorna all'apice e riprende proprio da dove si era interrotta. Grazie ad una scelta editoriale da standing ovation, alla velocità della luce, la Sperling & Kupfer  è infatti pronta ad accontentarci dandoci ciò che volevamo e chiedevamo a gran voce: conoscere il destino di Ruby subito dopo essere entrata nella Lega dei Bambini.

Dopo un finale da fuochi d'artificio, oggi torna infatti in libreria la serie Darkest minds della Bracken con Darkest minds. Una ragazza pericolosa ma, attenzione, pechè le novità incandescenti non sono finite qui, a fine del prossimo mese arriverà infatti anche il terzo romanzo! Direi che anche i più scettici adesso non hanno più scuse, Darkest minds è davvero un fenomeno da seguire e dal quale farsi catturare.



Siete pronti a fangirlare con me? La mia recensione di oggi si inserisce nel review party organizzato per promuovere il release, quindi mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni per avere un quadro meglio dettagliato del romanzo!

Prima di iniziare a recensire il romanzo, voglio però ringraziare la Sperling & Kupfer  per la copia in omaggio gentilmente inviataci e The Ink Spell che ha realizzato la grafica dell'evento.


Recensione




Darkest minds. 

Una ragazza pericolosa


Alexandra Bracken


💝💝💝💝

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 17.90€ Ebook --,--
Pagine: 440
Serie: Darkest minds #2
Genere: Distopia

Trama: Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo..


Darkest minds 2 inizia a qualche mese di distanza da dove si era interrotta la storia di Ruby. Con il cuore in tumulto avevamo chiuso il primo volume agognando il proseguimento di questa incredibile storia. Ora eccoci qui, finalmente. Ci aspettavamo i fuochi d'artificio e sono felice di poter dire adesso che, si, eccome se ce ne sono stati!

Come non spesso accade quando si tratta di serie librose, questa volta il secondo capitolo della storia è riuscito a sorprendermi ed incendiarmi il cuore molto di più se paragonato al primo libro. Si, se infatti avevo amato la storia ideata dalla Bracken già dal suo inizio, con questo secondo romanzo posso dire che la serie Darkest minds è riuscita davvero a fare centro facendomi superare le seppur minime remore iniziali che avevano solo a che fare con la forma non certo con i contenuti.

Lo stile di Alexandra Bracken con questo secondo volume ha davvero preso il volo infatti, complice un ritmo narrativo rinforzato, colpi di scena frequenti ed una bellissima, nonchè cavalcante, evoluzione dei protagonisti, questo secondo romanzo ha ben più alzato l'asticella, tanto che non vedo davvero l'ora di avere tra le mani il terzo romanzo.

Ma andiamo con ordine. Se come me avete amato i personaggi di Liam e Ciccio, i cui destini erano rimasti in bilico alla fine del primo romanzo, potete star tranquilli perchè non sarete affatto delusi nel constatare che tutti i nodi verranno presto al pettine ed anzi se ne creeranno immediatamente altri.

Se Ciccio e Liam erano due importanti punti di domanda del primo romanzo, qui diventeranno due vere e proprie stelle polari, in grado di incendiare e dare spessore ad una storia sempre più avvincente.

Darkest minds 2 è davvero un caleidoscopio di emozioni heartreaders, colpi di scena ed adrenalina pura. La Bracken non ha scritto un secondo romanzo atto a far solo da spalla al primo, no. Al contrario, questo secondo capitolo supporta e spinge davvero in alto il primo. Non nasce insomma per completare ma per andare ben al cuore di una storia che si fa sempre più avvincente. 

Se infatti avevamo lasciato una Ruby determinata ma non propriamente consapevole, in questo secondo capitolo ritroviamo una Ruby più oscura, più audace e molto più determinante. Posta come vera e propria Leader, Ruby dovrà fare i conti con il suo nuovo ruolo, con la voglia matta e disperata di proteggere tutti coloro che ama e che le sono stati affidati anche se non sarà sempre facile. Sbaglierà, vacillerà e sarà attanagliata dai dubbi sulle sue stesse doti ma, alla fine, posso dire con assoluta certezza che questa protagonista mi ha davvero soddisfatta.

L'evoluzione di Ruby è infatti trascendente a tutta la storia, la segue e la permea come una seconda pelle, rendendo così Ruby stessa l'anima di una storia che ha preso il volo definitivamente.

Moltissimi sono i nuovi personaggi ai quali ho dato il mio cuore ed una in particolare la nuova ship che mi ha tenuta sveglia: Vida e Ciccio. Bellissimi! Io vi consiglio assolutamente di leggere immediatamente di loro. Tutti i nuovi personaggi secondari sono coinvolgenti ma loro, beh, loro hanno davvero una marcia in più!

Tutta la storia raccontata in questo secondo romanzo è degnamente esposta, raccontata e scandagliata, senza però risultare eccessiva. La Lega dei Bambini, la costruzione distopica, gli ingranaggi interni, tutto mi ha coinvolta ed appassionata, fino al punto che ogni minimo appunto al primo romanzo è venuto meno. Anche la parte romance ha decisamente giovato di questa sferzata di adrenalina operata dalla Bracken, le shyip sono infatti partite in quarta (vecchie e nuove) ed ho anche la bellissima sensazione che certi personaggi abbiano davvero ancora tanto da raccontare.

Amicizia, amore, coraggio e senso del dovere sono i punti cardinali di questa incredibile ed avvincente storia. Distopia ed adrenalina vanno infatti di pari passo dall'inizio alla fine. In modo continuativo e cavalcando l'onda di un ritmo narrativo sempre più ricco ed avvincente, Darkest minds 2 scivola via senza neanche accorgersene. Un battito di ciglia e siamo al finale. Un finale che sorprende e che crea davvero moltissime aspettative. Che dire se non che non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo romanzo? Fine novembre arriva presto heartreaders menomale... io l'ho già messo in wl ovviamente!

La serie Darkest Minds è così composta:

1.0 Darkest Minds (The Darkest Minds) (QUI la mia recensione)
1.5 In Time (novella inedita)
1.6 Liam's story (novella inedita)
2.0 Never Fade (inedito)
2.5 Sparks Rise (novella inedita)
3.0 In the Afterlight (inedito)
3.5 Beyond the Night (novella inedita)
4.0 The Darkerst Legacy (inedito)
Collection: Through the Dark (collezione inedita contenente le novelle 1.5, 2.5 e 3.5)



E voi che ne dite heartreaders? Avete letto il primo romanzo? Aspettavate questo secondo? Siete felici del prossimo arrivo del terzo? Vi fionderete in libreria? Io spero di avervi incoraggiati perchè davvero questo secondo capitolo è riuscito a conquistarmi come pochi.


E mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti:

  1. Come sono contenta che stanno facendo in modo di pubblicare i libri a poca distanza l'uno dall'altra. Questo secondo libro mi è piaciuto molto di più e anche lo stile sebbene non il mio preferito mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
  2. Vida e Ciccio...la ship è partita a tutte!!!
    La Bracken ha davvero dato un'accellerata nel secondo volume mettendo tantissima carne al fuoco e non rendendo mai noioso il romanzo!!1 Non vedo l'ora di leggere il terzo.!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!