giovedì 29 novembre 2018

Review Tour - Recensione: "Darkest Minds 3. L'ultimo bagliore" di Alexandra Bracken

Ben ritrovati a tutti heartreaders! 💓 Come preannunciato e promesso, torno da voi con la recensione di uno dei romanzi distopici più attesi di questo periodo pre natalizio, ovvero il terzo capitolo della serie Darkest Minds firmata da Alexandra Bracken


La Sperling & Kupfer, mantenendo la promessa che più piace a noi lettori, non ha deluso le aspettative dei fans e, a  vero tempo di record, ci ha consegnato l'intera trilogia che da inizio alla serie ormai di culto Darkest Minds. 

Come già accaduto per i primi due romanzi, anche oggi ho il piacere di promuovere questa pubblicazione partecipando ad un lungo Review Tour che spero seguirete e che vi farà conoscere ancora meglio questa incredibile serie. Da oggi e fino al 6 dicembre, ogni giorno sarà online una nuova recensione, per non perderne nessuna a fine post troverete il calendario del Review Tour!

Prima di iniziare però che ne dite di fare un po' d'ordine? Si perchè con questo terzo romanzo si conclude una parte della serie, ovvero la trilogia che ha come protagonista Ruby, quindi, visto che la serie è in realtà prolifica di titoli, credo sia giusto fare il punto della situazione.


Ecco com'è composta la serie Darkest Minds:


1.0 Darkest Minds (The Darkest Minds) (QUI la mia recensione)
1.5 In Time (novella inedita)
1.6 Liam's story (novella inedita)
2.0 Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa (Never Fade) (QUI la mia recensione)
2.5 Sparks Rise (novella inedita)
3.0 Darkest Minds 3. L'ultimo bagliore (In the Afterlight) 
3.5 Beyond the Night (novella inedita)
4.0 The Darkerst Legacy (inedito) - Protagonista Zu.
Collection: Through the Dark (collezione inedita contenente le novelle 1.5, 2.5 e 3.5)


Dunque, sono stati pubblicati i tre volumi che compongono la trilogia avente come protagonista Rubi la cui storia quindi si conclude con questo terzo romanzo. In aggiunta la Bracken ha scritto le novelle che vi ho citato, non so se arriveranno in Italia (appena avrò notizie vi farò sapere!), io ovviamente io ci spero perchè ne ho letto recensioni entusiaste. Per quanto invece al libro n.4 ovvero The Darkest Legacy,la Bracken ha voluto dare spazio ad un personaggio molto amato dai fans della seria infatti la protagonista di questo quarto romanzo a sè stante è Zu. Questo ve lo dico perchè in molti mi hanno scritto che, prima di iniziare a leggere questa serie, volevano essere certi di poterla trovare completa in libreria e con la pubblicazione di Darkest Minds 3 L'ultimo bagliore non ci sono più ostacoli.

Ed ora che ne dite di iniziare la recensione di Darkest Minds 3. L'ultimo bagliore e fangirlare insieme?


Recensione



Darkest Minds 3. 

L'ultimo bagliore


Alexandra Bracken


💝💝💝💝 1/2


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook --,--
Pagine: 409
Serie: Darkest Minds #3
Genere: Distopia


Trama: Ruby non può permettersi di guardare indietro. Il quartier generale della Lega dei Bambini è stato raso al suolo. E ora lei e i giovani sopravvissuti all'attacco del governo a Los Angeles stanno viaggiando verso nord per riunirsi. Insieme a loro, c'è anche un pericoloso prigioniero, con le stesse incredibili abilità di Ruby. Per questo, solo lei può tenerlo sotto controllo: un solo errore e potrebbe scatenarsi il caos. È una sfida difficile da vincere ma, seppur distrutta da una perdita insopportabile, Ruby sa di non poter mollare adesso. Non quando è così vicina dal far cadere il governo e dal liberare le migliaia di ragazzi che ancora soffrono nei campi di riabilitazione governativi sparsi in tutto il Paese, e in particolare a Thurmond. La missione di Ruby è chiara, anche se non tutti la condividono e le tensioni non si faranno attendere. La resa dei conti è vicina, e allora anche i segreti più oscuri verranno a galla, e i sentimenti più forti saranno messi alla prova..


Ho letto questo romanzo in un soffio, senza quasi darmi il tempo di un respiro. Complice una storia che decolla e lascia senza fiato, Darkest Minds 3. L'ultimo bagliore mi ha davvero conquistata heartreaders. La storia di Ruby e dei suoi compagni ha infatti subìto un'escalation a partire da quel primo romanzo. Tutto è diventato molto più adrenalinico con il secondo capitolo della serie e si è fatto davvero esplosivo con questo terzo fino ad arrivare ad una giusta conclusione.

Il nero è la promessa di un domani privo di menzogne e di odio. Tradimento.

Se nel primo romanzo avevamo conosciuto una Ruby spaventata, una Ruby che non sempre riusciva a trovare il coraggio di essere se stessa, nel secondo romanzo avevamo scoperto un lato nuovo di Ruby che è diventata una vera macchina da guerra, una leader coraggiosa e senza paura, una tipa tosta che farebbe di tutto per salvare i suoi amici anche a discapito di se stessa. 

«Non voglio essere un peso», sussurrai. Non volevo far altro che proteggervi.

Non è un peso se la gente è disposta a portarlo (...)

In questo terzo romanzo ho trovato la Ruby che più mi piace, una Ruby che ha preso coscienza di sè, una Ruby che ha trovato un suo equilibrio interiore, una Ruby che ha fatto pace con il passato e che è pronta ad abbracciare il futuro senza spettri nell'armadio.

In L'ultimo bagliore, in poche parole, ho adorato Ruby, il fatto che sia pronta a pareggiare i conti ma anche a chiudere un capitolo per andare dritta al prossimo. Ruby è cresciuta, è maturata, ha un equilibrio. E' pronta insomma a diventare adulta e lo farà nel modo migliore possibile, perchè ci vuole più coraggio nel non cercare una vendetta inutile più che nel perseguirne una senza che ve ne sia una vera ragione. Bellissima la Ruby che ho trovato in questo romanzo. Chapeau, anche e soprattutto nel finale!

Prima di voltare pagina però bisogna portare a termine quello che si è iniziato, bisogna liberare tutti i bambini ancora in mano al Governo e per farlo ci sarà bisogno di tutto l'appoggio possibile, adesso Ruby lo sa, ed  in primis sarà necessario il sostegno di Liam ovviamente.

In L'ultimo bagliore tornano tutti gli indimenticabili protagonisti che abbiamo imparato ad amare, Liam ovviamente, ma anche Ciccio, Vida, Cole e la dolcissima Zu. 

Ho adorato ritrovare fra queste pagine Zu della quale si erano perse le tracce nel secondo capitolo della serie. Zu è sempre tenerissima, ha davvero un cuore d'oro, oltre ad una sensibilità spiccata e devo dire che il suo personaggio riesce a dare sempre una marcia in più alla scena.

La Bracken ha costruito dettagliatamente ciascuno dei suoi personaggi, sono tutti più maturi, cresciuti, ben caratterizzati ed io li adorati! Non posso pensare di non leggere ancora di loro, tanto mi sono diventati cari. Alzi la mano chi non ha fatto il tifo per Vida e Ciccio... io non vedo nessuna mano alzata! Vida e Ciccio sono davvero spettacolari insieme, due personaggi davvero tosti sia se presi singolarmente che se insieme. Li adoro e, si, posso preannunciarvi che in questo terzo romanzo ho shippato questa coppia ancora di più che nel secondo! Stupendi. Punto.

Era quella la cosa pericolosa di Liam: in un istante, era in grado di sollevarmi ogni peso dalle spalle e metterlo da parte. Diventava la risposta a ogni dubbio e a ogni domanda persistente.

Il lato romance tra Ruby e Liam è dolcissimo. In L'ultimo bagliore la Bracken ha davvero superato se stessa, regalandoci scene davvero intense e cariche di tenerezza tra Ruby e Liam. Se fra i due ragazzi non sempre è stato tutto rose e fiori, se infatti la fiducia tra i due ha subito un profondo scossone a seguito di ciò che è accaduto alla fine del primo romanzo, in questo capitolo conclusivo ci sarà spazio per tutti i chiarimenti. Il rapporto tra questi due ragazzi è intenso, vero e forte, dovranno però imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro e ad avere il coraggio necessario a lasciarsi amare. Ruby e Liam sono davvero perfetti insieme e li ricorderò sicuramente come una delle coppie librose più belle!

La persona che eri allora, quella che sei adesso, e quella che diventerai», disse piano, come se avesse intuito i miei pensieri. «Ti amo. Con tutto il cuore. Per tutta la mia vita, per quanto potrà durare, questo non cambierà mai.»

Come sempre la Bracken punta moltissimo sull'introspezione, sullo scavo psicologico dei personaggi e scandaglia minuziosamente i loro sentimenti, tutto ciò ha reso ancora più vividi i personaggi, sia quelli positivi che quelli negativi. 

Uno dei personaggi più contraddittori del secondo romanzo è stato Cole. Ne L'ultimo bagliore il suo rapporto con Ruby rischierà di mettere in pericolo la relazione con Liam ma tutto sarà presto molto più chiaro. Non voglio dirvi molto su questo punto ma non posso non dirvi che questo personaggio lo ricorderò in futuro come un vero protagonista di questa serie. Leggete, capirete.

Per quanto riguarda Clancy, devo dire che il suo personaggio mi fa davvero tanta pena. Ben costruito però come del resto tutti gli altri, Clancy è un antagonista davvero ben strutturato e, nel bene o nel male, qualunque personaggio di carta che riesca a suscitare forti sentimenti è decisamente un successo per l'autore.

Per quanto allo stile ed al ritmo, sebbene abbia apprezzato pienamente la struttura narrativa, non posso non confermare che la Bracken abbia uno stile troppo minuzioso che, a mio avviso, tende a rallentare troppo il ritmo, è per questo infatti che non mi sento di dare il punteggio pieno a questa lettura che, nonostante ciò, si conferma consigliatissima per storia, intreccio, personaggi e freschezza.

Quello che conta è ciò che ciascuno sceglie di fare con le proprie abilità.

Darkest Minds 3 è davvero un eccellente capitolo conclusivo di una serie destinata a diventare cult fra i giovanissimi e non solo, complice ovviamente anche il bellissimo film di cui non vedo l'ora di vedere i seguiti. 

 3 a 0 per la Bracken. Partita conclusa.

Ho adorato L'ultimo bagliore, tanto che consiglio assolutamente a tutti di non perdere questa serie che sono certa sarà capace di convincere gli amanti della distopia ma non solo.



E voi cosa aspettate a volare in libreria heartreaders? Aspettavate questa pubblicazione? Avete letto i due precedenti romanzi? Avete visto il film la scorsa estate? Fatemi sapere, io intanto vi invito a non perdere le altre recensioni del Review Tour che parte proprio oggi e che si concluderà il prossimo 6 Dicembre!



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti:

  1. Liam e Ruby e Ciccio e Vida <3 <3 <3 <3 Ho adorato entrambe le coppie!!!
    Devo dire che questo terzo capitolo mi è piaciuto proprio molto, non l'avrei mai detto leggendo solo il primo invece una bella triologia

    RispondiElimina
  2. Ciccio e Vida...quanto li amo???!!!
    L'ho concluso stanotte perché non riuscivo a staccarmene!!! Bello, bello, bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già dal secondo libro li avevo adorati insieme ma con questo... wow! *____*

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ho adorato questo libro, il modo in cui la Bracken intreccia i rapporti mi ha completamente conquistata!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!