Baby Book - Recensione: "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll illustrato da Helen Oxenbury

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
il giovedì pre-natalizio del Regno dei Libri è dedicato alla rubrica indirizzata ai baby lettori, torna infatti l'appuntamento con Baby Book


Il libro di cui parliamo oggi è un vero classico intramontabile della letteratura per l'infanzia ma che però rimane caro anche da grandi, sto parlando del celeberrimo "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll. L'edizione di cui parliamo oggi è davvero un gioiello libroso perchè racchiude le illustrazioni della celeberrima  Helen Oxenbury. 

Il volume è stato pubblicato lo scorso settembre dalla Rizzoli in una nuovissima ed elegantissima edizione , io mi sono emozionata sfogliandone ogni preziosissima pagina. Voi amate la storia di Alice? Bene, sono certissima allora che i vostri occhi stanno per trasformarsi in brillanti cuoricini!

Grazie di cuore alla Rizzoli per la copia omaggio


Recensione



Alice nel Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll con le illustrazioni di Helen Oxenbury


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 24,90€ Ebook --,--
Pagine: 206
Serie:
Genere: Libri per l'infanzia, Libri illustrati

Trama: «In quella direzione» disse il Gatto «abita un Cappellaio; e in quella abita una Lepre Marzolina. Puoi andare a trovare luna o l'altra, tanto sono matti tutti e due.» «Ma io non voglio andare tra i matti» osservò Alice. «Be' non hai altra scelta» disse il Gatto. «Qui siamo tutti matti.»..


Credo che tutti conoscano la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, il capolavoro di Carroll non solo infatti è un classico della letteratura per l'infanzia ma è stato oggetto di tantissime trasposizioni sul grande schermo, dal film animato firmato da Walt Disney al live action targato Tim Burton.

Io posso affermare sinceramente di amare la storia della piccola Alice in tutte le versioni. Ammetto di essermi avvicinata per la prima volta alla sua storia grazie a Walt Disney, infatti, nella mia immaginazione, Alice ha l'aspetto che ne ha dato il mio amato Walt ma non posso non amarne anche la versione di quel genio dei nostri tempi che è Mr Burton.

Dopo aver letto dell'Alice d'inchiostro, posso dire che Alice conquista con la sua tenera ingenuità davvero in ogni versione. Il mondo descritto da Carroll è veramente ricco di meraviglie, nato da una delle più fervide immaginazioni, non può non stupire i lettori di ogni età.


In questa bellissima edizione Rizzoli, il capolavoro di Carroll è supportato dalle meravigliose illustrazioni di Helen Oxenbury che le donano davvero quel tocco in più che la rende assolutamente indimenticabile.

La Alice ritratta dalla Oxenbury è una ragazzina di "oggi", sbarazzina e piena di vitalità che incontra i personaggi nati dalla penna di Carroll, ovvero il Cappellaio Matto, il Bianconiglio e tutta la banda originale.

Le illustrazioni della Oxembury sono fresche e colorate, piene di brio, davvero incantevoli insomma.

Come ha detto la stessa artista: "Illustrare Alice è stata una grande sfida. Volevo farne una bambina moderna. Per questo l'ho rappresentata giovane, fresca, delicata, libera e determinata."

A mio avviso la Oxenbury ha davvero fatto centro con queste incredibili illustrazioni. Il volume, nella sua prima edizione, vide la luce nel 1999, oggi rivive in questa esclusiva edizione Rizzoli ed è incredibile quanto, ancora oggi, queste meravigliose illustrazioni abbiano il merito di rendere attuale il capolavoro di Carroll permettendogli di viaggiare attraverso gli anni per giungere fra le manine e nei cuoricini dei baby lettori di oggi.

L'edizione che mi ritrovo fra le mani è davvero un gioiello di eleganza e perfezione, finemente confezionato è davvero unico. Lo consiglio ai bambini di oggi ma anche a quelli di ieri che non hanno mai smesso di sognare di rincorrere il Bianconiglio insieme alla loro indimenticabile Alice. 

Le illustrazioni della Oxenbury hanno dunque il pregio di rendere, se possibile, ancora più incredibile una storia senza tempo che affascina ad ogni lettura grandi e piccini, fra queste pagine c'è davvero un mondo di meraviglie e la Oxenbury ha saputo veramente consegnarcele nel loro immortale splendore.


Siete fan di Alice? Bene allora direi di non farvi assolutamente scappare questa piccola, grande meraviglia!

Per maggiori dettagli su questa talentuosa illustratrice, vi invito a leggere la pagina di Wikipedia a lei dedicata QUI.


Anche voi amate il capolavoro di Carroll? Siete affascinati anche voi da questa meravigliosa ed elegantissima edizione? Sul profilo Instagram del blog trovate il video di unboxing di questo bellissimo volume. Noi ci rileggiamo domani 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

1 commento

  1. Commento in super ritardissimo, come sempre ormai xD ma trovo questo libro illustrato davvero adorabile! Grazie per aver postato le foto ^^

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!