giovedì 13 dicembre 2018

Baby Book - Recensione: "Mary Poppins" di P.L. Travers con illustrazioni di Lauren Child

Buondì a tutti miei cari Hearts,
continuano i consigli librosi per i baby lettori. Si, perchè si sa che il Natale, per quanto tutti noi lo amiamo, resta comunque la festa dei bambini. La festa più attesa dai cuccioletti di tutto il mondo, la festa che celebra il Bambino Gesù e di certo quella che rende davvero magico e pieno di significato tutto l'anno in realtà, non soltanto il giorno del 25 Dicembre. Adoro riscoprire sempre la magica ingenuità dei bambini nei loro sguardi pieni di gioia all'avvicinarsi della mezzanotte della Vigilia di Natale, occhietti carichi di aspettative verso i doni, sguardi che a noi adulti  ricordano quanto forte siano la fede e la vera fiducia.


Ebbene, se per caso voleste aiutare Babbo Natale nella scelta di cosa portare nel suo sacco magico carico di doni, ecco un nuovo consiglio per voi. In realtà, questo consiglio libroso non è indirizzato solo ai bambini di oggi ma anche a quelli di ieri. Già, perchè se al cinema sta per fare il suo ritorno la Tata più famosa del mondo con il volto di Emily Blunt, Mary Poppins è pronta a tornare anche in libreria con una molteplicità di edizioni davvero curatissime e magiche proprio come lei. Io oggi ho il piacere di parlarvi della bellissima edizione illustrata da Lauren Child ed edita dalla Rizzoli. 


Ma prima di iniziare, è necessario dire la parolina pimagica...

supercalifragilistichespiralidoso!




Mary Poppins

P.L. Travers 
con illustrazioni di Lauren Child


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 22,00 € Ebook --,--
Pagine: 192
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per Bambini, Libri Illustrati

Trama: Mary Poppins come non l’avete mai vista nella versione esuberante e luminosa di Lauren Child. Con i suoi colori smaglianti e il magistrale uso del collage, la Mary di Lauren Child è destinata a conquistare il cuore dei lettori di ieri e di oggi. Il testo, nella nuova traduzione di Marta Barone, presenta una versione leggermente ridotta dei capitoli originali, che aiuterà anche i lettori più piccoli a scoprire la magia della tata più amata di sempre..


Recensione


Io faccio parte della nutritissima schiera di quei bimbi che sono cresciuti associando il volto di Mary Poppins a quello dell'indimenticabile Julie Andrews che ha reso immortale la tata più magica del mondo grazie al meraviglioso Classico Disney. Fra pochi giorni Mary avrà un nuovo volto, quello della bravissima Emily Blunt, che ha avuto il fegato di accettare un ruolo davvero impossibile, ovvero quello di Mary Poppins, la tata "praticamente perfetta sotto ogni aspetto". Ovviamente correrò al cinema. Neanche a dirlo. Io apprezzo moltissimo la Blunt quindi, pur rimanendo molto sul chi va là, andrò di certo a vedere il film carica di emozione per il ritorno di Mary.

In realtà ammetto di conoscere la storia di come sia nata Mary Poppins e dell'incontro fra l'autrice e Walt Disney solo attraverso un altro film davvero emozionante, ovvero Saving Mr Banks che mi sento di consigliarvi assolutamente. Ecco che riflettendoci mi sono resa conto che la mia conoscenza di Mary Poppins era basata solo su fonti cinematografiche per quanto indimenticabili e meravigliose.

Perchè non dare quindi una chance alla stotia originale nata dalla penna di P.L. Travers prima di volare al cinema per assistere al grande ritorno di Mary?

L'edizione illustrata da Lauren Child ed edita dalla Rizzoli è davvero un gioiello, un perfetto regalo di Natale per i bimbi di oggi che si appresteranno a conoscere Mary grazie al volto di Emily Blunt che a quelli di ieri che non smetteranno mai di emozionarsi guardando il Classico Disney originale.



Le illustrazioni della Child non sono assolutamente sporadiche fra le pagine ma accompagnano di pari passo la storia, arricchendola e donandole fascino. I colori vivacissimi sono assolutamente perfetti per dare vividità ad una storia davvero magica che non può non far breccia nel cuore di chi legge. Questo volume trasuda magia ad ogni pagina, proprio come d'altronde la storia che racconta.

E' stato leggendo questo libro che mi sono resa conto delle differenze tra la storia originale della Travers e quella portata sul grande schermo da quell'immortale sognatore che è Walt Disney, ho adorato conoscere meglio la Mary d'inchiostro e mi sono resa conto di alcune sfumature del personaggio che non avevo compreso pienamente.

Ovviamente ci sono anche moltissimi punti di contatto fra la storia originale e quella cinematografica a cui le illustrazioni della Child donano nuova vita. Personalmente adoro la storia della vecchietta della Cattedrale, la canzone del film disney mi commuove sempre, ed è stato bellissimo leggerne la versione originale.

Non posso quindi che consigliare di cuore questo libro sia a chi fa la conoscenza di Mary per la prima volta e sia a chi invece la adora da sempre. Tutti troveranno magia fra queste pagine. Si, perchè, proprio come Mary insegna, c'è magia in qualunque cosa, anche quella che potrebbe sembrare la più ordinaria al mondo. Basta semplicemente avere un cuore puro per vederla e la magia inonderà tutto rendendo più bella ogni giornata.  Mary Poppins ci insegna uno stile di vita da mettere in pratica fin da bambini, se gli adulti lo ricordassero vivrebbero decisamente meglio cogliendo la magia quotidiana che spesso hanno sotto il naso ma che non viene apprezzato.


Io non posso quindi che consigliarvi questo libro senza se e senza ma, renderà di certo ancora più magico il Natale, quindi non posso che consigliarvi di aggiungerlo nella vostra letterina a Babbo Natale!

Voi amate come me la storia di Mary Poppins? Ne avete letto il libro della Travers oppure conoscete Mary solo attraverso il classico disney? Assisterete al suo ritorno sul grande schermo? Fatemi sapere! Non vedo l'ora di parlare di Mary con voi 💓Vi aspetto ed intanto vi auguro già da adesso buon weekend, a lunedì! 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti:

  1. Ciao Ely! Ti ho nominata per un TAG natalizio a questo link: https://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/2018/12/tag-i-miei-natali-del-passato-christmas.html

    Spero che vorrai partecipare!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ricordo con molto affetto quando guardavo il film da bambina, non ho mai letto il libro sinceramente. Non vedo l'ora di vedere il film al cinema, non so se mi darà la stessa magia ma lo spero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io allora ne parleremo dopo averlo visto ;)

      Elimina
  3. Ce l'ho e hai ragione, è davvero un libro stupendo, le illustrazioni danno un tocco in più!

    P.S. Ti ricordo che da oggi è partito sul mio blog un gruppo di lettura a tema natalizio. Se ti va di partecipare, o se vuoi avere maggiori informazioni, le puoi trovare qui.
    Spero ti faccia piacere essere dei nostri, perché più siamo, meglio è!
    A presto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo, le illustrazioni sono un capolavoro <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!