Baby Book

Buondì a tutti miei carissimimissimi Hearts,
nel bel mezzo delle feste di Primavera (in umido), fra ponti e scampagnate, iniziamo la settimana librosa dedicando il post di oggi ai baby booklovers con un appuntamento davvero speciale in cui vi parlerò di ben tre libri di recentissima pubblicazione. 


DALLA PAGINA ISTAGRAM DEL BLOG:

Si ringraziano le Case Editrici per l'invio delle copie cartacee


Noi oggi parleremo del delicatissimo Shhh. L'estate in cui tutto cambia edito da Mondadori e dei due fumetti editi da Il battello a vapore: Il giardino segreto e Il meraviglioso mago di Oz. Pronti? Iniziamo!


Recensione



Shhh. L'estate in cui tutto cambia

Magnhild Winsnes


💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 25,00
Pagine: 300
Serie: I classici a fumetti
Genere: Libri illustrati, Fumetti

Trama: Hanna non sta più nella pelle: sta andando a casa dagli zii per passare una settimana di vacanza con la sua adorata cugina Siv. Sogna corse nei prati, bagni nel mare, passeggiate nei boschi e gare a chi riesce a catturare più insetti. Eppure Hanna si rende conto ben presto che qualcosa è cambiato. Siv si sente grande e ora i giochi di un tempo le sembrano una cosa da bambini, non farebbe altro che correre dietro alla sorella maggiore, Mette, alle prese con il suo primo amore. Possibile che tutto stia cambiando così velocemente? E Hanna riuscirà a tenersi al passo senza rinunciare ad essere se stessa? Un graphic novel fatto di colori, forme e parole misuratissime, che riesce a rendere l'atmosfera ineffabile di un'età delicata e complicatissima. Età di lettura: da 11 anni..


Shhh. L'estate in cui tutto cambia è un preziosissimo libro illustrato che non manca mai di fare centro ad ogni pagina. Ho desiderato leggere questo libro appena ne ho visto la cover, credo infatti che sia stupenda ma, non appena letta la trama, l'ho bramato ancora di più. Sì, perchè Shhh. L'estate in cui tutto cambia tocca un tema che per me è sempre stato di cruciale importanza ovvero l'adolescenza, quel momento epocale nella vita in cui si passa dall'infanzia a ... beh, non di certo all'età adulta ma a quella fase di transizione e di grandi scossoni emotivi che è la celeberrima adolescenza.

Partiamo da un punto fondamentale: l'adolescenza non è un momento facile da affrontare e non si dimentica mai (o almeno io non l'ho fatto). E' un momento (più o meno lungo) che invece ricordo con grandissima tenerezza, se potessi correrei dritta ad abbracciare la me stessa ragazzina che non aveva la più pallida idea di chi stesse diventando. Non più la bimba che giocava con le Barbie, certo, ma chi allora?! E così, da adolescente della fine degli anni '90, sognando Leo Di Caprio ed ascoltando Nick Carter dei BSB, sono cresciuta affrontando quel temutissimo mostro a tre teste che è la tempesta ormonale che caratterizza la (temutissima da ogni genitore) adolescenza e, no, non la dimenticherò mai!

Temutissima ppunto, terribile, destabilizzante, sconvolgente ma anche meravigliosa ed indimenticabile. 

E quindi, sì, non appena trovo un libro che la affronta, che ne scandaglia le verità, soprattutto se parla direttamente ai ragazzi, beh, io non riesco proprio a farmelo sfuggire. E così ho letto il meraviglioso Shhh. L'estate in cui tutto cambia che mi ha davvero colpita per vari motivi. Primo fra tutti la bellissima edizione confezionata dalla Mondadori. In copertina flessibile, il libro della Winsnes è perfettamente maneggevole, pur nella sua mole. I colori delle illustrazioni sono davvero delicati, mai sovraccaricati oltre che decisamente coinvolgenti.

Attraverso le immagini curate dalla stessa autrice, la storia di Hanna non può far altro che coinvolgere, portando a sfogliare le pagine fino al finale e poi di nuovo indietro.

Con grande maestria l'autrice ci mostra il momento in cui Hanna capisce che qualcosa sta cambiando, in se stessa ma anche nelle sue amiche. Conosciamo Hanna in estate, quando va a trascorrere una settimana con il padre e lì riabbraccia delle amicizie che, a causa della lontananza, non vede quotidianamente. Negli anni precedenti nulla cambiava, di volta in volta, i giochi estivi erano gli stessi, così come anche i desideri ma quest'anno c'è qualcosa di diverso. L'interesse si è spostato verso i ragazzi, i sogni e le aspettative sono tutti per il primo bacio e poi ci sono ovviamente quei cambiamenti fisici sbalorditivi. Il seno che cresce è forse il primo campanellino che fa scattare gli allarmi. Ed eccoci quindi alle prime differenze, non tutte le ragazzine infatti si sviluppano con gli stessi tempi ed il confronto con le amiche è qualcosa che ha sempre generato problemi, soprattutto quando ci si mettono di mezzo i ragazzi e la prima cotta.

In modo smaliziato, veritiero e profondamente autentico Shhh. L'estate in cui tutto cambia non potrà fare a meno di colpirvi con la sua storia, quella di Hanna che da bambina, quasi in un attimo, si ritrova ragazzina, con mille dubbi, molti sogni e tantissime aspettative.

Consiglio vivamente questo bellissimo libro illustrato a chi non ha dimenticato cosa voglia dire crescere, affrontando l'adolescenza con i suoi mille dubbi, oltre ovviamente che a tutti coloro i quali si trovano oggi a vivere questa intensa ed incredibile tappa della vita.



Recensione



Il giardino segreto

Fabio Mancini


💝💝💝💝💝

Editore: Il battello a vapore
Prezzo: Rigido 10,00
Pagine: 50
Serie: I classici a fumetti
Genere: Libri illustrati, Fumetti

Trama: Mary è appena arrivata dall'India nella brughiera inglese, è senza genitori e non conosce nessuno. Non è strano quindi che sia scorbutica e imbronciata: si annoia e non ha nulla da fare. È così che, anche se fa freddo e minaccia sempre pioggia, Mary comincia a esplorare i giardini che circondano la grande casa in cui vive. Fino a quando scopre un muro e una piccola porticina, chiusa a chiave... Grandi storie a fumetti per piccoli lettori. Età di lettura: da 8 anni..



Il meraviglioso mago di Oz

Agnese Innocente


💝💝💝💝💝

Editore: Il battello a vapore
Prezzo: Rigido 10,00
Pagine: 50
Serie: I classici a fumetti
Genere: Libri illustrati, Fumetti

Trama: Dorothy vive in una fattoria in Kansas con gli zii e l'amato cagnolino Toto. Un giorno un tornado solleva la sua casetta e la trasporta in cielo per poi farla ricadere nel paese sconosciuto di Oz. Dorothy vuole tornare a casa, ma per riuscirci deve andare a chiedere aiuto al mago di Oz. Lungo il sentiero di ciottoli gialli Dorothy incontra nuovi amici che desiderano accompagnarla: uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone... Grandi storie a fumetti per piccoli lettori. Età di lettura: da 8 anni..


Gli ultimi due libri che vi propongo oggi fanno parte della collana I Classici a Fumetti, una collana imperdibile edita da Il battello a vapore che, no, non sbaglia un colpo! Non vi siete già innamorati a prima vista di questi libriccini? 

I Classici a Fumetti ripropone ben quattro grandi classici della letteratura per l'infanzia nella veste di fumetti, in calce l'elenco completo. Io ho letto Il giardino segreto, illustrato da Fabio Mancini e Il meraviglioso Mago di Oz di Agnese Innocente.

Che autentici gioielli questi due fumetti Hearts, non c'è che dire! Se mi seguite anche su IG (se non lo fate ancora, cliccate sul pulsante a destra della Home →) trovate i miei video di unboxing per dare una sbirciatina.

Questi fumetti ripropongono fedelmente le storie originali dei  capolavori che riproducono. Credo che tutti noi conosciamo la storia di Mary e del suo giardino segreto, personalmente è sempre stato uno dei miei classici preferiti. Mary, Dickon e Colin tornano oggi in versione fumetto, prontissimi a fare nuove conquiste fra i baby booklovers. 

Bellissimi i colori scelti dal Mancini, perfetti per far rivivere le atmosfere dell'India prima e della brughiera inglese poi, accompagnando Mary nella sua grande avventura. Ho adorato ogni tavola, trovandola perfetta a dare una nuova veste ad una storia già immortale.

Ad Il meraviglioso Mago di Oz sono doppiamente legata, anche perchè è stata una delle mie prime letture da bambina. Bellissime anche in questo caso le tavole di Agnese Innocente che ha reso una simpaticissima Dorothy ma anche degli altrettanto indimenticabili protagonisti, oltre che ovviamente la città di Smeraldo tutta verde.

Credo che con questa collana Il battello a vapore si sia superato un'altra volta, portando nelle nostre librerie prodotti di gran pregio, confezionati a regola d'arte e meritevoli di entrare in tutte le nostre librerie. Perfetti per iniziare i babies alla lettura ma anche per alimentare il fuoco sacro di noi booklovers oltre che per chi ama già il mondo del fumetto, vedrete infatti che, appena li avrete sfogliati, non riuscirete proprio a non portarli tutti a casa immediatamente! Quindi, no, questo non è solo un consiglio libroso per baby booklovers ma per tutti noi che siamo cresciuti grazie a queste immortali storie alle quali abbiamo dato un pezzettino del nostro cuore. Vedrete che meraviglia ha fatto Il battello a vapore fumettizzandole alla perfezione!


I titoli de I Classici a fumetti:

 

 


Ma ditemi, li avevate già adocchiati? Vi incuriosisce questa chiave di lettura dei classici? Qual'è il vostro preferito? Ditemi, vi aspetto!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Ciao Ely! Io adoravo Il giardino segreto, è davvero una delle mie storie preferite di sempre. Anche gli altri classici che hai nominato, fumetti compresi, sono sempre piacevoli da ritrovare. Mi incuriosisce invece il primo romanzo, di cui non ho mai sentito parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti una meraviglia Silvia ma anche io condivido il tuo amore per Il Giardino segreto e queste illustrazioni poi sono così belle... te lo consiglio assolutamente *____*

      Elimina
  2. Davvero belli tutti, le versioni per i più piccoli sono davvero adorabili. Mi piacerebbe avere il meraviglioso mago di Oz, una storia che mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero stupendo Sere <3 Fammi sapere se lo prendi, dal canto mio è super consigliatissimo... un gioiellino *____*

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!