Bianca Marconero's World: "Un altro giorno ancora"

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
come anticipatovi lunedì, questo 12 Aprile è tutto dedicato a Bianca Marconero, un'autrice che ammiro molto e che non sono certo la sola ad amare perchè, come me, tantissime colleghe ed amiche blogger adorano i suoi romance. 



E' proprio spinte dall'affetto che io, Susy, Federica, Chiara, Chicca ed Alice abbiamo deciso di omaggiarla con il Marconero's World, un evento che vi sta tenendo compagnia dallo scorso martedì e di cui in calce al post troverete il calendario.

Ogni giorno una di noi blogger vi sta parlando di un romanzo della Marconero, il mio compito oggi è quello di dirvi perchè amo il meraviglioso Un altro giorno ancora.




Recensione



Un altro giorno ancora

Bianca Marconero


💝💝💝💝💝

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 6,90€ Ebook 1,99
Pagine: 416
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance

Trama: Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. .


La mia love story con Un altro giorno ancora non è per niente iniziata con un colpo di fulmine, questo devo premetterlo e sapete perchè? Perchè Un altro giorno ancora me lo avevano presentato come il libro sui cavalli. Ok, non ridete eh.

Ora, io non ho niente contro i cavalli, ci mancherebbe, però non avevo voglia di leggere una di quelle storie incentrate sull'affetto fra la protagonista ed il suo cavallo. Mi piacciono queste storie in cui l'amore per un amico a quattro zampe (più o meno alto, visto che quando si dice così ci si riferisce ai cagnolini!) riporta il sole nella vita della protagonista però non ne avevo tanta voglia.

Ecco perchè questa lettura è iniziata con un po' di reticenza da parte mia. Reticenza che è svanita appena ho iniziato la lettura,non avevo neanche finito il primo capitolo che già avevo gli occhi a  forma di cuoricini! La storia ha voluto che Un altro giorno ancora diventasse il mio romance preferito (almeno fino ad oggi) fra quelli della Marconero.

Cosa mi è piaciuto di questo romanzo? Dire TUTTO sarebbe riduttivo ma tremendamente vero. Ma andiamo con ordine.

Primo dubbio da sciogliere: Un altro giorno ancora è davvero un  libro sui cavalli? (Risata)
La risposta è: ovviamente no! In Un altro giorno ancora c'è un bel cavallino ad attendervi ma non cadete nell'errore di credere che questa sia la classica storia da filmetto natalizio che parla dell'amore tra una ragazzina ed il suo pony adorato.

La protagonista femminile di questa storia è Elisa e, lasciatemelo dire, Elisa è una bellissima protagonista perchè per niente zucchero e miele! Elisa è una ragazza il cui carattere alcuni potrebbero descrivere come ruvido e spigoloso. In realtà Elisa ha sofferto moltissimo in passato, ha infatti dovuto affrontare la prematura perdita dei genitori. Essere poi l'unica ragazza in una famiglia di ragazzi non ha contribuito certo a non renderla meno maschiaccio nell'anima. Ultima di cinque fratelli, Elisa è una ragazza che non vive i classici sogni romantici tipici delle ragazze, il suo sogno è solo uno: riuscire a comprare Sparkle, il suo amato cavallo, e, per farlo, lavora tutti i giorni in un maneggio di lusso alle porte di Milano. No. No. E ancora no, siete fuori strada, non so come dirvelo: il libro non è un serie di "povero cavallino mio" perchè Elisa non è così, fidatevi! L'affetto fra Elisa e Sparkle è importantissimo, ci mancherebbe, ma non è per questo che ricorderete Elisa.

Elisa, come vi ho già detto, è una protagonista tosta, sui generis per il mondo dei romance. Elisa è una ragazza che non crede nell'amore travolgente, è una ragazza che mette al primo posto la sua famiglia e quindi i suoi amati fratelli che sono il suo unico tallone d'achille, l'unico vero spiraglio alla sua anima.  Persi i genitori, Elisa ha chiuso la saracinesca del suo cuore, nessuno può entrarvi e nessuno può uscirvi. Solo Sparkle (fino ad oggi) ha saputo farvi breccia. Nel cuore di Elisa c'è posto solo per i suoi fratelli e per il suo cavallo, non conosce infatti nessun altro amore. E se l'Amore si fosse stufato di vedere questo cuore così solitario? E se Andrea Serpieri, un ragazzo all'apparenza algido ed abituato al lusso, entrasse in collisione sia con Elisa che con Sparkle? La storia prenderebbe una piega romance che però non ha niente dell'instant love, regalando invece moltissime emozioni profondamente umane.

Ho amato Elisa come poche altre protagoniste perchè il suo percorso verso l'accettare di lasciarsi amare da qualcuno che non siano i suoi fratelli non è per niente immediato. Elisa è una ragazza caparbia, coraggiosa, una ragazza che non si da per scontata, una ragazza che crede in quello che dice, che, se ha un obiettivo, DEVE realizzarlo. Ma è anche una ragazza che tiene il cuore chiuso in cassaforte, che non sa proprio più cosa significa abbandonarsi al sentimento e che faticherà non poco nell'imparare a fidarsi ed a far entrare qualcun'altro nel suo cuore e nella sua vita.

La naturalezza delle emozioni di Elisa, il suo apparirci perfettamente reale, il suo essere vera è ciò che più amato di lei che non ha niente di stereotipato. Elisa è vera e con lei la Marconero ha tracciato forse la sua protagonista più reale.

Altra cosa che mi fa amare questo romanzo è la complessità dei tantissimi personaggi che la popolano, se vi ho infatti parlato di Elisa, menzione d'onore va ovviamente ad Andrea, un personaggio maschile che, come la sua Elisa, non è per niente semplice da tracciare. In Andrea c'è moltissimo, così tante sfaccettature da fare apparire anche lui perfettamente reale. Se Elisa però è un po' più caparbia, Andrea è un ragazzo che, pur avendo dei propri forti ideali, sarà capace di dimostrarsi capace di ascoltare anche le parole non dette e questo mi ha davvero sciolto il cuore.

La Marconero non ha però costruito solo degli ottimi e penetranti protagonisti ma ci ha regalato anche dei personaggi secondario di alto pregio, primi fra tutti Bianca e Vittorio (sorella di lui e fratello di lei). Fra Bianca e Vittorio c'è stata una storia non certo semplice, una storia che forse non rimarrà relegata nel passato. Dai piani alti (Bianca, sei tu il piano alto!) fanno sapere che arriverà anche la loro storia ed io non vedo l'ora!

Quindi che cosa posso aggiungere a questa dichiarazione d'amore? Non avete già forse ben compreso quanto Un altro giorno ancora sia un romanzo che riesce a toccare l'anima del lettore come pochi altri? Io sono completamente e perdutamente innamorata di questa storia che mi ha dato tanto e che continuo a custodire nel cuore. 

Quindi, sì, se per caso non aveste mai letto la Marconero, con tutto il cuore vi consiglio di iniziare da questa meravigliosa storia e vedrete che, come me, correrete a comprare ogni altro romanzo di Bianca, le cui storie sono profonde, fanno appello direttamente alle forze del cuore e sono scritte in un modo talmente perfetto da stupire ad ogni rilettura.

E voi che ne dite Hearts? Amate come me la Marconero? E di questo romanzo che ne dite? E' fino ad oggi anche il vostro preferito? State seguendo il Bianca Marconero's World? Per non perdere nessuna tappa eccovi il calendario:




Da parte nostra penso sia chiaro il nostro affetto per Bianca e la nostra profonda ammirazione verso il suo straordinario talento, oltre al fatto che non ci stancheremmo mai di parlare dei suoi romanzi!

Vi aspetto quindi nei commenti per fangirlare insieme 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

17 commenti

  1. ho amato alla follia questo libro, quindi capisco e concordo con le tue parole!

    RispondiElimina
  2. Questo libro è bellissimo e quoto ogni parola. Bello, bello, bello

    RispondiElimina
  3. E io che credevo di aver scritto un libro sui cavalli XD Scherzi a parte, confermo (dalla caverna dove attualmente sono relegata, in attesa di trasferirmi ai piani alti) che Bianca e Vittorio avranno la loro storia <3 E intanto grazie, grazie davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Bianca per ogni parola, ogni virgola ed ogni emozione ❤️

      Elimina
  4. Sicuramente il mio PREFERITO,dopo Albion! Questo libro contiene proprioTUTTO ciò che rende un libro...indimenticabile!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero una storia carina. Io non ho mai letto nulla di Bianca e sto seguendo questi post proprio per scegliere il romanzo da cui iniziare.

    RispondiElimina
  6. Questo romanzo è sempre nel mio cuore e mai mi stancherò di dire che Andrea e per me la perfezione. Lo adoro in maniera viscerale, e ogni giorno ringrazio bianca per averlo creato.
    Grazie Ely per avermi coinvolta in questa iniziativa. Mi avete resa davvero felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maledetto t9 era è accentata ovviamente

      Elimina
    2. Siamo le Bianca Fangirls.. chi altro avremmo dovuto chiamare? Non posare i pon pon nell’armadio mi raccomando ❤️

      Elimina
  7. Considera che io l'ho letto in UN GIORNO. xD

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!