Blog Tour - Recensione: "Un ricordo ti parlerà di noi" di Colleen Hoover

Buon sabato a tutti miei carissimi Hearts,
insolitamente online nel weekend, eccomi pronta a fare un'eccezione per parlarvi di un romanzo che ha saputo conquistarmi mantenendo le sue promesse. Ma, in fondo,  sulla cover c'è un nome che è veramente garanzia di emozioni e quel nome è quello della grandissima Colleen Hoover che lo scorso 9 Aprile è tornata in libreria con il suo Un ricordo ti parlerà di noi. Ad avere il merito dell'essere riuscita a riportare nelle librerie italiane la nostra amata Colleen è la Sperling & Kupfer che ringrazio per l'invio di una copia del romanzo in anteprima.



Di Un ricordo ti parlerà di noi vi avevo parlato lo scorso 10 Aprile in occasione della mia tappa del Blog Tour, oggi invece, a conclusione del nostro evento di cui vi lascio in calce il calendario, troverete online le nostre recensioni complete, mi raccomando di leggerci tutte quindi!



Un ricordo ti parlerà di noi

Colleeen Hoover


💝💝💝💝💝

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 9,90 € Ebook 4,99
Pagine: 288
Serie: Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance

Trama: La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa..


Da maestra di emozioni quale è sempre stata la Hoover questa volta ha scelto di porre sotto i riflettori la vita matrimoniale. Dopo il fatidico sì, infatti, non sempre è tutto rose e fiori nella realtà. Il matrimonio non coincide con l'happy ending per cui, da quel momento in poi, abbiamo la certezza che tutto andrà bene e che non ci saranno mai più problemi nella coppia.

I protagonisti di questa storia sono Quinn e Graham il cui amore sembra essere arrivato al capolinea. Non c'è risentimento o litigi fra i due, semplicemente non ricordano più chi sono stati insieme e la forza dell'amore che li lega. Un matrimonio non finisce solo quando vola qualche piatto, anzi forse quando si ha la voglia di litigare c'è la speranza di ricucire un rapporto, è quando ci si allontana silenziosamente che il rischio è più alto, non credete anche voi?


Il nostro matrimonio non è crollato. Non è andato in pezzi all’improvviso. È stato un processo molto più lento. Si è affievolito, se si può dire. Non sono nemmeno certa di chi abbia più colpe. Siamo partiti forti, più forti della maggior parte delle coppie, ne sono convinta. Ma nel corso degli ultimi anni, ci siamo indeboliti.

Colleen Hovver questa volta ci regala quindi un romanzo più maturo, un romanzo che inizia dopo molti anni dall'happy ending e che emoziona raccontando in modo profondo e senza censure del desiderio di maternità di una donna che scopre di non poter diventare madre e del baratro  in cui cade conseguentemente il rapporto matrimoniale.



Partiamo da un dato di fatto: non tutte le donne vogliono essere madri ma, trascorso un anno dal giorno del matrimonio, chiunque si incontri sulla propria via (dai familiari alla cassiera del supermercato sotto casa) , tutti indistintamente si riterranno autorizzati a fare la fatidica domanda: a quando un bambino?!

Oltre al fatto che sia una domanda irrispettosa e davvero fuori luogo perchè procreare non è una decisione corale ma riguarda solo la coppia, quando ci sono dei problemi naturali questa domanda diventa una lama davvero potente e lacerante che ingenera senso di inutilità ed impotenza in chi desidererebbe moltissimo un bambino che non arriva. La delusione è cocente ogni nuovo mese e la devastazione che ne segue mina non solo l'equilibrio di coppia ma anche quello personale. Colleen Hoover è stata capace di dare vita ad una storia che sa di realtà, raccontandola con lo stile che la rende assolutamente unica ed inimitabile.

La Hoover ha un grandissimo talento nel descrivere le emozioni umane attraverso le sue storie che non hanno paura di indagare il cuore in tutte le sue sfaccettature. Anche e soprattutto questa volta, la Hoover non mostra alcuna paura nell'andare a fondo, scavando fin nel profondo di un'anima che non sa più chi è davvero. Quinn è la protagonista indiscussa di Un ricordo ti parlerà di noi, una donna, una moglie ma non una madre.


Nasciamo, ci riproduciamo, cresciamo la nostra prole, moriamo, la nostra prole si riproduce, cresce la sua prole, muore. Generazione dopo generazione di nascita, vita e morte. Un bellissimo cerchio che non è destinato a essere interrotto. Eppure… sono io l’interruzione. Sono nata. Ed è tutto ciò che sarò in grado di fare finché non morirò. Mi trovo al di fuori del cerchio della vita a osservare il mondo girare mentre io sono in una situazione di stallo. E poiché è sposato con me… anche Graham è in una situazione di stallo.

Alternando la narrazione su due piani temporali a cavallo fra presente e passato, la Hoover da voce a Quinn, una donna sconvolta e dilaniata dalla sterilità. Il matrimonio con Graham era nato sotto le prospettive migliori, entrambi erano convinti di essere una coppia solida, una coppia che avrebbe di lì a poco costruito una famiglia meravigliosa con al seguito una miriade di bimbi urlanti e tremendamente meravigliosi. Il destino ha però deciso diversamente e Quinn non riesce a rimanere incinta, mese dopo mese vive una cocente delusione che la fa ben presto diventare l'ombra di se stessa. Il rapporto matrimoniale entra in crisi ma l'amore vero ha in serbo un asso nella manica e sarà proprio Graham a giocarsi il tutto e per tutto in nome di un amore che, da solo, basta per fare di una coppia una famiglia.

Leggere Un ricordo ti parlerà di noi mi ha emozionata moltissimo, facendomi continuare a leggere pagina dopo pagina senza mai stancarmi. D'altronde però questa è una prerogativa della Hoover che è una vera maestra. Se già di per sè la storia racchiusa fra queste pagine è una storia di forte impatto emotivo, lo stile della Hoover la consacra definitivamente. Ci sono storie potenti che riescono ad emozionare per la loro stessa natura e ci sono storie che, non solo manifestano la loro potenza per ciò che raccontano, ma addirittura annientano le difese di chi legge perchè sorrette da uno stile che perfora la pagina puntando al cuore e questa ne è un chiaro esempio.


Mi manchi, Quinn. Da morire. Sei proprio qui, eppure non ci sei. Non so dove sei andata o quando, ma non ho idea di come riportarti indietro.

Lo stile della Hoover è così, lancinante e perfetto.. e fa sempre centro. Colleen fa centro perchè mostra di non aver paura di guardare in faccia il dolore, fa centro perchè non ha paura di sporcarsi le mani raccontando le ombre della paura umana. I suoi protagonisti si perdono, annegano e lei è lì, pronta a non lasciarli andare, legandoli a noi attraverso le loro storie che sanno di vita reale.

Ho adorato questa storia complessa che ha parlato al mio cuore e grazie alla quale ho ricordato tante lezioni importanti, in primis che l'amore fra due persone è casa, è già famiglia. Ed è proprio quell'amore a due che poi si evolve quando si accolgono dei figli ma la famiglia c'era già da prima. Non ci si sposa per fare figli, ci si sposa perchè si vuole passare la vita con il proprio compagno.

Posso trascorrere il tempo concentrandomi sulla versione perfetta della vita che non avrò mai o posso trascorrere il tempo godendomi la vita che effettivamente ho. E la vita che ho mi offrirebbe moltissime opportunità se uscissi dalla mia testa abbastanza a lungo da inseguirle.

Come credo abbiate già intuito, questa storia spiega l'immane potenza dell'amore vero, quello che non si perde mai davvero. Tutto di questa storia è perfetto, la sua evoluzione, la sua costruzione, il ritmo ed ovviamente lo stile in cui è scritta, perfetto, lineare ed autentico come sempre.

Guarderete in faccia ogni personaggio (protagonista o secondario) di questa storia, riuscirete a guardare ciascuno dritto negli occhi. Alcune volte li biasimerete, altre farete invece il tifo per loro ma comunque tutti riusciranno a parlarvi apertamente. Sopra tutti si staglia l'amore, quello vero, quello a cui Colleen è maestra nel prestare la voce.

So che la mia vita nel complesso non è stata perfetta, ma finalmente sto cominciando ad apprezzare tutte le cose perfette che la costellano. Ce ne sono così tante.

Se avete voglia di una storia di forte impatto emotivo, una storia che vi segnerà e della quale vi ricorderete ben oltre l'ultima pagina, beh, allora che aspettate a correre in libreria? Colleen è già lì che vi aspetta con il suo nuovo e profondo romanzo capolavoro.




Io invece, come sempre, vi aspetto nei commenti invece, siete fan della Hoover? Aspettavate di leggere questo romanzo?💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

7 commenti

  1. Ciao Ely!!! Meravigliosa recensione. Mi ha conquistata la tua opinione, la Hoover, la storia, i protagonisti...che dirti, tutto!! Voglio leggerlo! Spero che la tua piccolina stia bene e tu pure. Un abbraccio grande! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devi proprio leggerlo Verooo! È stupendo.. fammi sapere ^^

      Elimina
  2. adoro la Hoover, ho letto la scorsa settimana le sintonie dell'amore che avev da anni in libreria e questo lo leggerò il mese prossimo di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere che ne pensi Chicca..fra quelli che ho letto della Hoover e’ il più maturo, io l’ho amato tantissimo!

      Elimina
  3. Sono una fan della Hoover, ma questo romanzo non mi incuriosisce molto. Sarà la tematica...ultimamente vedo troppo spesso questa ossessione di diventare genitori, anche nei romanzi, che personalmente non sento. Forse dipenderà da questo la mia insofferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ce ne sono molti in giro ma personalmente ho amato il modo in cui la Hoover abbia affrontato il tema, lei è veramente unica quando si tratta di sentimenti. In ogni caso non tutti i libri “ci chiamano”, hai ragione ad attendere se non ti senti attratta. Magari in futuro ^^

      Elimina
  4. Cara Ely, se con questo libro la grandissima Colleen Hoover ha perforato le pagine, tu, con questa recensione mozzafiato, hai perforato la tua di pagina. <3
    Sai quanto io ami visceralmente quest'autrice e tutti i suoi libri, ma mi piacerebbe tanto tanto tanto che tu leggessi e recensissi Le confessioni del cuore. Quando e se deciderai di farlo, sono sicura che capirai meglio la natura del mio desiderio, non posso spoilerarti niente adesso.
    Un bacio e un abbraccio! ^^

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!