Review Party - Recensione in anteprima: "Anarchy" di Meghan DeVos

Buondì a tutti Hearts,
questo martedì sarà bello pieno di novità librose ed anteprime, quindi mettetevi belli comodi! La prima recensione in anteprima della giornata ci porta in un mondo distopico davvero coinvolgente, ovvero quello di Anarchy, primo volume dell'omonima serie firmata da Meghan DeVos che approda oggi in libreria grazie alla Mondadori.

Si ringrazia la bravissima Francy (Libri,libretti, libracci) per aver realizzato la stupenda grafica dell'evento e
la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Se come me amate la Distopia, se siete orfani di Hunger Games e se non disdegnate una storia d'amore distopica dai toni più accesi, beh, non perdetevi il nostro Review Party che vi farà conoscere meglio Anarchy!



Recensione



Anarchy

Meghan DeVos


💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook --,--
Pagine: 276
Serie: Anarchy #1
Genere: Distopia

Trama: In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d’azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento. Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l’una con l’altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili. In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un’attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda..


Ma cosa non è stata questa lettura?! Wow, io sono ancora tutta scombussolata, credetemi. Avevo da un po' di tempo voglia di tornare alla distopia, quindi appena ho saputo che sarebbe stato pubblicato Anarchy non ho avuto dubbi: doveva essere mio. Non solo posso dire che la DeVos ha mantenuto le aspettative ma anche che non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli della storia.

Nata come un fenomeno Wattpad, la serie distopica Anarchy è stata da molti detta l'erede di Hunger Games, io dal canto mio posso dirvi che ne sono stata completamente assorbita e che credo sia una validissima serie distopica che però non potrà fare a meno di essere amata anche da coloro che non disdegnano le storie d'amore più coinvolgenti.

Nel nostro mondo, nessuno si fidava di chi non faceva par- te del suo gruppo. Era così che funzionava. Se avevi bisogno di qualcosa, o la trafugavi o ti arrischiavi ad andare in città per cercarla in mezzo ai rifiuti. Rubavi, strisciavi, mentivi, combat-tevi, e tutto per sopravvivere. L’alternativa era morire.


Protagonisti di Anarchy sono Hayden e Grace. Lui è un ragazzo ma anche il leader di Blackwing, il campo più temibile fra tutti, forse il più organizzato. Lei è la figlia del leader di Greystone. Due campi rivali, due nemici, due leaders ma anche semplicemente un ragazzo ed una ragazza che si incontreranno e si salveranno la vita a vicenda. A seguito di un incontro/scontro Grace si ritroverà a Blackwing sotto la custodia dello stesso Hayden e lì i due ragazzi si guarderanno prima con sospetto ma poi fra loro scatterà qualcosa di davvero unico ed inarrestabile. Sia Hayden che Grace sono cresciuti odiando a vicenda chi l'altro rappresenta, ovvero il nemico, ma questo non li fermerà dal lasciarsi andare.

Grazie al punto di vista alternato (scelta narrativa sempre efficace) l'autrice da voce ad entrambi i protagonisti, permettendoci di conoscerli bene e di affezionarci ad entrambi. Ho adorato sia Hayden che Grace. Il primo è un ragazzo davvero di polso, Hayden farebbe di tutto per proteggere le persone che si affidano a lui. E' un ragazzo nel quale vive un forte senso del dovere e di protezione, in lui c'è davvero tanto ed io gli ho dato il mio cuore. Hayden non è certo un personaggio maschile facile ma in sè racchiude tante sfaccettature che lo hanno reso tridimensionale e ricco. Non solo aspetto fisico al top quindi ma un bellissimo protagonista XY del quale non vedo l'ora di leggere ancora.

Ho apprezzato moltissimo anche Grace, una ragazza che fa da vero completamento di Hayden. Grace non è certo una ragazzina impaurita, anzi dimostra da subito molto coraggio. Grace è una protagonista assolutamente verosimile ed umana, una ragazza in cui immedesimarsi e di cui, così come Hayden, non vedo l'ora di leggere ancora.

In realtà, ormai avevo capito che c’erano poche cose in grado di stupirla, e questo mi rattristava un po’. Che persone eravamo, se tutti quegli spargimenti di sangue non ci faceva- no più nessun effetto? Odiavo tutto quanto.

La storia tra Hayden e Grace si rivelerà fin da subito molto istintiva, forte e decisamente coinvolgente. La DeVos non ha lesinato certo sulla parte passionale del rapporto fra i due e devo dire che questo ha reso ancora più emozionante la lettura. Una bellissima coppia quindi che sulla carta non avrebbe dovuto incontrarsi nè tantomeno innamorarsi ma anche due protagonisti che insieme fanno scintille. Io li ho visti un po' come i nuovi Romeo e Giulietta in chiave distopica ma, credetemi, lo dico in senso buono. Fidatevi, li adorerete e vi faranno battere il cuore.

«Mi fidavo di te» mormorai, dando sfogo all’amarezza che ero riuscito a nascondere fino a quel momento. «Puoi ancora fidarti.» «Non so cosa fare» ammisi sinceramente. «Io non so cosa dire.»

Nei romanzi distopici è chiaro che il worlbuilding debba essere ben curato ed approfondito. In Anarchy la DeVos ha gettato delle importanti basi che però dovranno essere sviluppate nei prossimi capitoli. La serie si compone infatti di ben quattro libri quindi siamo solo all'inizio, le premesse per la costruzione di una società distopia che non si dimentica ci sono.

Proprio perchè Anarchy è solo il primo di quattro volumi, la DeVos ha deciso di prendersi il tempo per mostraci bene il mondo in cui stavamo per immergerci. La narrazione è fluida ma molto descrittiva, il linguaggio è lineare ma il ritmo, soprattutto all'inizio, non è affatto serrato bensì accompagna gradualmente il lettore al cuore di una storia che fa scintille e che ne promette altrettante.

Amore, odio, passione, leadership, onore, vendetta, amicizia e senso del dovere sono gli ingredienti di Anarchy che vi farà catapultare in un mondo in rovina, un mondo di stenti, un mondo in cui sopravvive il più forte e dove non c'è posto posto per la paura.

Se siete amanti della distopia o se invece vi state accostando al genere solo adesso, credo che in Anarchy troverete pane per i vostri denti. La storia è appena iniziata ma è forte e toglie il sonno, soprattutto grazie a due protagonisti strepitosi ed un amore distopico veramente incandescente.


La serie Anarchy è così composta:

1. Anarchy
2. Loyalty
3. Revolution
4. Annihilation


Che ne dite Hearts? Ci sono amanti del genere distopico all'ascolto?  Aspettavate questa pubblicazione? Leggerete Anarchy? Hayden e Grace vi aspettano in libreria da oggi ed io spero che potremo leggere al più presto gli altri tre libri della serie.

Vi aspetto nei commenti e mi raccomando di rimanere sintonizzati, in giornata arriverà un'altra recensione in anteprima 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Una lettura che mi ha davvero stupita e che non mi aspettavo, curiosissima di leggere i seguiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, siamo solo all'inizio.. spero che gli altri libri arrivino presto! <3

      Elimina
  2. Hayden e Grace sono piaciuti molto anche a me. Sono entrambi molto giovani ma con responsabilità enormi che gravano parecchio su di loro e che gli impedisci di lasciarsi subito andare alla loro passione. Non vedo l'ora che arrivino anche i seguiti! Speriamo in bene *incrocio l'incrociabile*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!