Review Tour - Recensione in Anteprima: "La Cenerentola sbagliata" di Aya Ling

Ben ritrovati Hearts,
torno da voi per parlarvi di uno dei romanzi più fiabeschi di sempre, ovvero La Cenerentola sbagliata di Aya Ling, edito dalla Hope edizioni e disponibile da domani 19 Aprile.

Si ringrazia My Crea Bookish Kingdom per la bellissima grafica dell'evento
e la Hope edizioni per l'invio di una copia digitale del romanzo in anteprima


Recensione




La Cenerentola sbagliata

Aya Lin


💝💝💝 1/2

Editore: Nome Editore
Prezzo: Rigido 16,90€ Ebook --,--
Pagine: ---
Serie: Le favole incompiute #1
Genere: Young adult, fantasy, retelling

Trama: Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli. Potrà mai tornare nel mondo attuale?.


Ho desiderato leggere La Cenerentola sbagliata appena ne ho visto la meravigliosa cover che brilla fiabesca e che credo sia una delle più belle attualmente in pubblicazione. Se mi seguite sapete inoltre che amo da sempre il mondo delle favole, un mondo in cui mi piace smarrirmi infinite volte. Fiabe e favole mi hanno da sempre attratta, soprattutto se ad esserne protagoniste sono Principesse e Principi. La Cenerentola sbagliata di Aya Ling si presenta come retelling sui generis della nota fiaba di Perrault ed io sono potevo non desiderare di leggerlo all'istante!

Protagonista di questa storia è Kat, una ragazza tanto dolce quanto goffa, Kat è una protagonista che, da booklover come la sottoscritta, non potrete che amare alla follia. Già, perchè Kat è una di noi, ovvero una vera booklover e bookaddicted. Per Kat nulla può eguagliare la magia di un romanzo e credo che tutti noi possiamo comprenderla bene, non trovate? Kat vive con la madre e la sorellina ma sarà proprio mentre sta mettendo ordine fra i suoi libri in soffitta che le capiterà di vivere la più fiabesca delle avventure, ovvero quella di essere catapultata fra le pagine di un libro. Quale libro? Ma ovviamente Cenerentola!

La particolarità della storia della Ling è quella di non far vestire a Kat i panni di Cenerentola bensì quelli di Miss Katriona, una delle due sorellastre. Eh già, la classica storia di Perrault qui è stata rivisitata un bel po', troverete infatti una Elle (Cenerentola) ignara di chi in realtà sia ed una Fata Madrina latitante e non proprio bonacciona come ci ha mostrato Mr Disney nel suo celeberrimo capolavoro animato che credo tutti noi conosciamo. Tra magie ed un intero reame da scoprire, Kat, ovvero Miss Katriona, dovrà fare i conti addirittura con il re dei Goblin, l'unico a possedere la magia necessaria per riportarla a casa nel suo mondo. L'obiettivo? Ma ovviamente quello di far avere ad Elle il suo lieto fine con il Principe. Già, e se Elle invece si innamorasse di qualcun'altro? E se il Principe fosse interessato ad un'altra ragazza? Eh, beh in questo caso le cose si complicherebbero e, sì, le cose per Kat effettivamente si complicheranno non poco.

Ho apprezzato molto la protagonista di questa storia, Kat mi ha ricordato in parte la Ely teenager e questo me l'ha fatta amare naturalmente. Belli anche i personaggi minori che non sono piatti ma che invece danno un quid in più alla storia rendendola ancora più intrigante. L'originalità che caratterizza la storia firmata dalla Ling è infatti ciò per cui ricorderò questa lettura. Se si scrive il retelling di Cenerentola è facile perdersi nei clichè più ovvi ma l'autrice in questo caso posso dire che è riuscita a schivarli ed evitarli tutti. Originalità e freschezza sono insomma le peculiarità de La Cenerentola sbagliata, un retelling che credo possa essere apprezzato soprattutto da un pubblico giovane. 

Sì, se infatti ne ho amato la freschezza purtroppo non posso dire di essere stata coinvolta da questa storia come speravo. Ci sono Young Adult che hanno molto da offrire anche ad un pubblico non più teen, riuscendo a tirar fuori a lettori di ogni età emozioni diverse. La Cenerentola sbagliata penso che invece sia un ottimo romanzo ma principalmente apprezzabile dal target di riferimento, ovvero un pubblico young. Ecco il perchè mi sento di promuoverlo ma, per mia sensibilità personale, non riesco ad attribuirgli un giudizio pieno a 5 stelle.

Dal punto di vista strutturale, mi è piaciuta moltissimo la prima metà del romanzo, perfetta e molto intrigante direi. Ciò che non ho pienamente apprezzato è invece stata la parte conclusiva, un po' affrettata per il mio gusto personale. Mi sarebbe piaciuto vedere i due piani, quello fiabesco e quello reale, meglio intersecati, invece sul finale li ho trovati completamente slegati. Due paroline di coordinamento non avrebbero guastato, così come anche su alcuni aspetti legati al Re dei Goblin di cui vi parlavo e che non sono stati definiti. Questi particolari, uniti ad un finale abbozzato e slegato che purtroppo non è riuscito a convincermi, sono sostanzialmente ciò che mi ha fatto storcere il naso. Ma, ripeto, per mio esclusivo gusto personale.

Ho apprezzato invece molto lo stile della Ling che ho trovato lineare e scorrevole, perfettamente adatto alla storia che racconta, così come anche il ritmo narrativo adottato dall'autrice, ad ovvia eccezione del finale di cui ho già detto.

Consiglio in definitiva La Cenerentola sbagliata al pubblico teen a cui è rivolto, considerandola una lettura originale e fresca, io gli attribuisco 3 cuoricini e mezzo, promuovendolo per l'idea di base e perchè è riuscito comunque a regalarmi un pomeriggio di evasione nel mio caro mondo fiabesco.

Per avere più dettagli, mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro tour, eccovi quindi il calendario per rimanere sempre sintonizzati:


Io vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate voi!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Siamo tutti d'accordo che la trama in sè è molto carina, peccato solo per quel finale e il ritmo troppo affrettato della storia >.< comunque... voglio più Kat ed Edward! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per il finale però è stata comunque una lettura che ricorderò con piacere ❤️

      Elimina
  2. Più Kat ed Edward anche per me <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!