Recensione: "Cherries" di Chinnie Maybe - Review Party

Buondì a tutti Hearts,
se ieri siete passati dal Regno lo avrete trovato aggiornato a venerdì ma, come d'altronde vi avevo preannunciato, mi sono presa un lungo weekend  da destinare alla sola lettura, perchè, tra oggi e domani, avrete online ben quattro recensioni, ergo mi occorreva del tempo per leggere.

Da qui all'inizio di Agosto, quando il blog andrà in vacanza, vi aspettano però tantissime sorprese, una fra tutte a dir poco RIVOLUZIONARIA ma non fatemi spifferare altro, quindi stay tuned e, mi raccomando, rimanete qui con me nonostante il caldo torrido, ci conto!

Si ringrazia My Crea Bookish Kingdom che ha realizzato questo bellissimo banner qui sopra e
la Triskell Edizioni per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Senza perderci però in ulteriori chiacchiere, concentriamoci sulla prima recensione di oggi, siete d'accordo? Con grandissimo piacere stamattina partecipo al Review Party che promuove "Cherries" di Cinnie Maybe, frizzantissimo romance edito dalla Triskell Edizioni.


Recensione



Cherries

Cinnie Maybe


💝💝💝

Editore: Triskell Edizioni
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook 4,99
Pagine: 526
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance

Trama: Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes. Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?


Se cercate un romance fresco, nuovo e con una protagonista dolce come una torta alle ciliege, una protagonista forte e tanto badass da buttarsi alle spalle gli anni di soprusi subiti al liceo per rinascere come una donna forte, determinata che ama se stessa ed il proprio corpo, sì, comprese quelle che i più considererebbero imperfezioni estetiche, allora non abbiate timori e tuffatevi sulla lettura di Cherries di Cinnie Mabybe, vi garantisco che non ne rimarrete delusi.

Protagonista di Cherries è Melanie, una ragazza tenace ma allo stesso tempo dolcissima, con un gran cuore e gentile. Mel lavora come addetta stampa nel mondo dello spettacolo, oggi è una donna realizzata che ha dato un taglio alle insicurezze adolescenziali sul proprio fisico, superando tutte le prese in giro di cui era stata vittima al liceo a causa del suo aspetto non proprio longilineo.

Alt! No è che adesso state pensando che Cherries racconti la solita storia di una ragazza che, un tempo rotondetta, oggi si è trasformata in una bellezza da copertina e, incontrati i vecchi compagni di scuola, trova la sua rivincita morale? Niente di più lontano dal solito clichè! Già, perchè Mel non ha affatto perso le sue forme rotonde, anzi, taglia 50, ha deciso che fare estremi sacrifici per la linea non fa per lei. Ecco perchè (e da qui il titolo del romanzo) non rinuncia mai al suo confort food per eccellenza, ovvero la sublime torta di ciliegie. Confesso che anche io non ne disdegnerei affatto una fetta, tant'è che sono subito andata a cercare qualche ricetta sul web e, se per caso l'autrice fosse tanto gentile da fornici la ricetta originale (Cinnie, sei in ascolto?), proverei a replicarla alla velocità della luce, tanta è la voglia di assaggiarla!
E da qui avrete già capito che sono una golosona, che non porto certo la 42 (un tempo, sì, oggi .. lasciamo stare!) e che ho trovato moltissimi punti di contatto con Mel.

Da ragazzina moooolto rotondetta, personalmente ho dovuto sopportare non poche prese in giro ai tempi delle scuole medie ma, devo dire, anche alle elementari non erano poche le bambine che usavano molti appellativi poco gentili per definirmi! Ai temi dell'università mi sono data allo sport e sono entrata nei mitici jeans 42, per poi invece iniziare a lavorare e rallentare con lo sport prendendo così nuovamente peso. Ah, sì, poi, come sapete, sono rimasta incinta e la golosità ha avuto il sopravvento. E niente, avrete già capito cosa è successo. A differenza di Mel il mio confort food sono cioccolato&pizza ma i risultati, credetemi, sono gli stessi. Una volta ho sentito lamentare una ragazza in attesa perchè eccedeva nel consumo di frutta, temendo per questo di perdere la linea. Ora, io non sono una persona violenta, ma come ci si può lamentare con una che ha preso 30 kg in gravidanza dicendo si essere triste perchè crede di mangiare TROPPA frutta.  I pomodori e la sua adorata frutta glieli avrei lanciati sinceramente, lo ammetto.

Detto ciò, perdonate la mia digressione, avrete credo già compreso che io Mel l'ho veramente adorata! Finalmente una protagonista che non vuole cambiare per piacere al prossimo, che accetta il proprio corpo per com'è e che decide di assecondarlo, perchè la felicità è sentirsi bene con se stessi.

Mel chiaramente avrà la sua rivincita morale perchè in alcuni casi gli anni della scuola possono essere veramente difficili da dimenticare e trovo sia davvero catartico affrontarli e vincerli.

Charlie, uno dei ragazzi più carini della scuola che l'avevano sempre derisa del suo peso, rientrerà nella vita di Mel. Oggi è un attore famoso e non ha certo perso il suo fascino, sarà nel frattempo maturato? Gli anni avranno reso Charlie meno superficiale? Scopritelo leggendo Cherries, naturalmente!

Complice l'immediato feeling con la protagonista, questa lettura è scivolata via velocemente, tenendomi buona compagnia e facendomi anche sorridere non poco insieme a Mel.

La figura di quest'ultima è predominante nel romanzo e spicca su tutti gli altri personaggi, è Mel la star indiscussa ed è solamente a lei che ripenserò quando ricorderò questo romance.

Stilisticamente devo purtroppo ammettere che ho risentito del fatto che Cherries sia l'opera prima dell'autrice, purtroppo in alcuni punti ho notato un rallentamento eccessivo del ritmo, alcune ripetizioni poi hanno allungato il numero di pagine senza ragione a mio avviso. Qualche taglio in più ed un ritmo a tratti più vivace li avrei preferiti, oltre all'uso della prima persona che in una storia come quella di Cherries secondo me ci sarebbe stato bene.

Tolti questi appunti, credo che Cherries abbia il merito dell'originalità, racconta infatti di una protagonista diversa, accattivante, badass e genuina, una protagonista che sa il fatto suo che ama se stessa ed il proprio corpo in cui si sente finalmente a proprio agio anche se in molti non lo considererebbero perfetto. Non siamo tutti nati per portare la 42, l'importante è stare bene e sentirsi felici, il resto è solo un numeretto su un talloncino!


E voi cosa ne dite Hearts? Che rapporto avete con il vostro corpo? Siete golosi come me? Leggerete Cherries? Io vi invito a non perdere nessuna delle recensioni del nostro Review party per saperne di più su questo romance e vi do appuntamento a più tardi per una nuova recensione 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely 

1 commento

  1. Adoro esserw rotondetta da quando ho letto questo libro... anche io l ho adorato

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!