Recensione: "Untold" di Sarah Rees Brennan - A book for two

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
con grandissimo piacere mio e di Susy, torna oggi online la rubrica A Book For Two, un altro crossover tra Il Regno dei Libri e I miei Magici Mondi.




Vi ricordo che A Book For Two non ha cadenza fissa ma torna online ogni volta che io e Susy ci ritroviamo lo stesso libro per le mani. Non è ovviamente detto che io e lei avremo ogni volta la stessa opinione perchè cerchiamo sempre di non influenzarci, quindi, non è certo che ci troveremo sempre d'accordo bocciando o promuovendo il libro in questione. Speriamo che il doppio punto di vista vi permetta di avere un quadro più completo del romanzo, mi raccomando però di farci sapere la vostra eh, noi vi aspettiamo!

Negli scorsi mesi io e Susy ci siamo trovate a leggere Unspoken, primo capitolo di una serie Urban fantasy firmata da Sarah Rees Brennan ed edita dalla Triskell Edizioni. Attratte dalla bellissima cover, abbiamo iniziato insieme questa nuova avventura e così, essendo stato a maggio pubblicato il secondo volume, abbiamo deciso di leggerlo insieme ed è proprio di Untold che oggi parliamo!


Recensione



Unspoken

Sarah Rees Brennan


💝💝💝💝

Editore: Triskell Edizioni
Prezzo: Rigido 13,00€ Ebook 4,99
Pagine: 326
Serie: Lynburn Legacy #2
Genere: Young Adult, Urban Fantasy

Trama: È tempo di scegliere da che parte stare… All’apparenza, Mestavalle è una sonnolenta cittadina inglese. Ma Kami Glass conosce la verità. Mestavalle è piena di magia. In passato, i membri della famiglia Lynburn hanno regnato su di essa facendo leva sulla paura, imponendo alla gente un tributo di sangue per alimentare il loro potere. Ora i Lynburn sono tornati, e Rob, il capofamiglia, sta radunando stregoni per riaffermare il proprio dominio. Rob e i suoi seguaci, però, non sono gli unici stregoni in città. È giunto il momento di prendere una decisione: pagare il sacrificio di sangue, o lottare. Kami ha anche altre scelte da compiere. Ora che il suo legame con Jared è stato spezzato, è libera di amare chiunque lei voglia. Ma chi sarà la persona giusta? Con il suo approccio umoristico e dark al classico romanzo gotico, Sarah Rees Brennan intreccia con sapienza la storia di un’eroina determinata a proteggere le persone a lei care, di due ragazzi in cerca di redenzione, e delle forze magiche che plasmeranno il loro destino.


Ed eccoci al secondo volume della Lyburn Legacy. Come era avvenuto per il primo romanzo la menzione d'onore con cui voglio aprire la mia recensione è per la bellissima cover, la Triskell dimostra assolutamente di saperci fare, scegliendo di regalarci delle cover magnifiche, magnetiche e degne di un posto speciale nelle nostre librerie. In una parola? Wow!

Altra scelta che merita una standing ovation è poi quella di una pubblicazione ravvicinata dei volumi di una serie. Direi proprio di essere stanca di dover aspettare per lunghissimo tempo di poter avere tra le mani gli attesissimi seguiti e sono certissima sia così anche per voi. Sì, insomma certe volte spunta prima una ruga che il secondo libro di una serie in libreria. Quando ciò non accade, quando cioè noi lettori (soprattutto fantasy, siamo noi quelli sempre più a rischio!) veniamo rispettati e considerati, beh, c'è bisogno di riconoscere il merito alla CE dedicandole il tributo che merita. Applausi alla Triskell, prego.

Detto ciò, parliamo di Untold. La storia riprende esattamente da dove si era interrotta. Kami ha spezzato il legame con Jared ed ora, come mi aspettavo, iniziano le vere incomprensioni. La parte romance in questo secondo romanzo è più presente rispetto al primo e questo mi ha attratta non poco, Jared acquista sempre più spessore e devo dire che in questo secondo romanzo ha acquistato più valore ai miei occhi.
Se avete letto la mia recensione di Unspoken sapete già che un elemento che mi aveva fatto storcere il naso riguardava l'uso della terza persona, una scelta che poco mi convince già di suo, anche se, a volte, ci sta bene e riesco a passarci sopra, così non era stato però nel caso di Unspoken. E' cambiato qualcosa in Untold? Sì e no. Mi spiego meglio, la Brennan anche in Untold mostra continuità (un elemento che apprezzo sempre) decidendo di continuare a scrivere in terza ma questa volta (ed è ciò  che ho apprezzato moltissimo) è riuscita a dare spazio anche ai pensieri di molti personaggi, oltre che a quelli di Kami, la protagonista. Ed è così che, spezzato il legame tra Kami e Jared, c'era il rischio che del protagonista XY si perdesse un po', rimanendo relegato sullo sfondo. Così non è stato perchè, salvandosi in corner, l'autrice ha invece dimostrato di saperci fare, non solo riuscendo a dar voce a Jared ma anche ad altri personaggi chiave. Bella mossa, Sarah.

Per quanto allo stile devo dire che è sempre molto lineare, il linguaggio semplice ed il ritmo adeguato. Non ci si stanca insomma nell'arrivare alla fine di questo secondo volume. Credo che la Lyburn Legacy sia infatti un ottimo prodotto per il target giovanile a cui è diretto, riuscendo però ad attrarre anche chi come me ha dichiarato amore eterno al genere young adult. Per me funziona questo romanzo, anche più del precedente devo dire, perchè i personaggi vengono tracciati tutti benissimo, avendo ciascuno dotato di una sua peculiarità.

Come ho detto, la parte romance è molto presente in questo secondo volume e, spezzato il legame tra la coppia protagonista, molte saranno le incomprensioni e ciò non può che rendere il lettore curioso di vedere come andrà. Kami e jared si allontaneranno più volte ma sapranno anche ritrovarsi, come nelle più vere storie d'amore young. Batticuore a mille assicurato, vedrete.

Ma andiamo alla parte fantasy che risulta ben mescolata a quella romance. L'autrice ha saputo trattarla molto bene, mixandola perfettamente con quella romance. Se ricordate le vicende raccontate nel primo romanzo della serie, sapete già che i Lyburn non solo sono tornati ma stanno imprimendo su tutta la cittadina la loro presenza ed il loro dominio. Adesso è finalmente chiaro chi e cosa sono i Lyburn: stregoni. Già e, se una parte di me all'inizio della serie li aveva paragonati ai Cullen della Meye,r adesso sono riuscita ad inquadrarli per bene. Una guerra magica sta per combattersi. Da una parte Robert Lynburn, sadico tiranno che per accrescere il potere dei fondatori non si limita nell'usare sacrifici, e dall'altra Lillian Lynburn che non li approva ed in tutto questo non potranno che avere un ruolo centrale Kami ed i suoi amici.


Avvincente la Lyburn Legacy entra nel vivo, lasciando il lettore avvinto fra le sue pagine. L'epilogo non risparmia certo un colpo di scena, tanto da farmi ovviamente desiderare il terzo romanzo che spero arriverà presto al pari di questo secondo!


«Sognò acqua e oro. Sognò di bruciare e affogare, senza provare nulla. Sognò che Jared era tornato nella sua testa, dove poteva fidarsi completamente di lui. Nel suo sogno, tutto il resto era caos, ma non le importava. Era felice.»


Confermo la mia valutazione quindi ed aspetto di leggere il seguito, quattro cuoricini (aka stelline) per Untold 💓


Vi ricordo che la Lyburn Legacy è così composta:

The Spring Before I Met You (The Lynburn Legacy, #0.25) 
Unspoken (The Lynburn Legacy, #1) 
Untold (The Lynburn Legacy, #2) 

Unmade (The Lynburn Legacy, #3) 



Voi avete già letto Untold? Cosa ne pensate? Aspettate il terzo ed ultimo romanzo della serie? Oppure fate parte della schiera di coloro che stanno aspettando la conclusione prima di iniziare questa nuova avventura? Ditemi, sono curiosissima di sapere cosa ne pensate! Ed ora andiamo tutti da Susy a scoprire se la Lyburn legacy per lei ha mantenuto le promesse!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!