Recensione in anteprima: "Quando tutto cambia" di Susy Tomasiello - Blog Tour

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la giornata di oggi nel Regno dei Libri è tutta dedicata a Quando tutto cambia, il primo romanzo  Urban Fantasy firmato dalla mia carissima amica Susy Tomasiello, dal 14 Gennaio disponibile in edizione cartacea ed ebook per la Collana Starlight (Pubme).


Con immenso piacere stamattina ho l'onore di parlarvi in anteprima di Quando tutto cambia, proponendovi la mia recensione spoiler free ed inserendomi così nel Blog Tour che vi sta tenendo compagnia nella blogosfera dallo scorso 7 Gennaio secondo le tappe del calendario che spero stiate seguendo giorno per giorno. Ma bando alle chiacchiere adesso, siete pronti a parlare di Quando tutto cambia? Bene, iniziamo allora!


Titolo: Quando tutto cambia
Autore: Susy Tomasiello
Editore: Collana Starlight (Pubme)
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 14 Gennaio 2020
Genere: Urban Fantasy
Pagine:
Formato: digitale (euro        ) cartaceo (euro     )
Può una scelta cambiare il corso della nostra esistenza? Lara è un angelo custode che ama immensamente il suo lavoro. Aiutare i suoi protetti a trovare la strada verso il bene la rende orgogliosa e proprio per questo non si tira indietro quando arriva improvvisa una nuova missione: salvare una bambina dalle grinfie di una donna che la sta portando sulla via della perdizione. Accompagnata dal suo fedele famiglio Falcon, Lara riesce facilmente a liberarla, ma presto scopre di essere bloccata in una città piena di demoni senza possibilità di contattare i suoi simili. E il motivo sembra proprio essere la bambina spaurita al suo fianco, che deve proteggere a tutti i costi… Jason è un ragazzo destinato a rimanere per sempre in una città grigia e desolante come Down Rane. Con la gatta Ravell sempre al suo fianco, cattura e uccide tutti i demoni che incontra, grazie al marchio che l’ha reso il cacciatore di demoni più temuto al mondo. Ma quel marchio per lui non è altro che una condanna,farebbe di tutto per liberarsene. Anche allearsi con un odiato angelo. Se poi l’angelo in questione è una ragazza luminosa, generosa e bellissima che dovrebbe ripugnarlo come non mai, e invece sa catturarlo con un semplice sorriso, arrivare alla fine della missione senza coinvolgimenti diventa più arduo del previsto… E se quella scelta si rivelasse una catastrofe?


«Non sei quello che vuoi far credere, dentro di te si nasconde qualcosa di buono. Io riesco a vederlo».
«Stai dicendo un mucchio di sciocchezze. Pensi di vedere qualcosa soltanto perché siamo qui insieme per costrizione, ciò nonostante sappiamo benissimo quanto siamo diversi e cosa in realtà comporta quest’alleanza momentanea».
«Alcune volte sono necessarie alleanze particolari. Io lo vedo più come un segno del destino».


Quando tutto cambia è stata una lettura intensa ma anche scattante, una di quelle che cattura subito l'attenzione e che non riesci a mettere giù se non dopo essere arrivata all'ultima pagina. La storia di Lara e Jason mi ha presa al cuore dalla prima all'ultima pagina, facendomi capitolare fin dal bellissimo prologo. Già, proprio sul prologo mi vorrei soffermare perchè, credetemi, credo sia uno dei più begli incipit di sempre. 

Chi ben comincia è a metà dell'opera dice il vecchio adagio. Io faccio parte della schiera di coloro che reputano questa un'assoluta verità. L'inizio dei romanzi più belli ti resta nel cuore, poco ma sicuro. Poche frasi che però risultano profetiche, quasi volessero suggerire di prestare la massima attenzione a ciò che abbiamo davanti, perchè fra le pagine che stiamo per leggere troveremo una storia che segnerà profondamente il nostro cuore. E' come se fosse una magia e, con la sua penna che nel corso degli anni è diventata sempre più fluida e sicura, Susy Tomasiello ci regala un incipit straordinario, uno di quelli dai quali non si può fuggire. 

Incipit TOP, promosso a pieni voti quindi. Ma andiamo avanti. Narrata in prima persona mediante il sempre efficace strumento dei pov alternati, la storia dà voce ad entrambi i nostri due protagonisti, ovvero Lara e Jason.

Lara è un angelo custode. Dolce ma anche tenace, tenera ma anche determinata. Lara ama il suo lavoro che svolge con estrema cura, entusiasmo e fermezza. Sarà per aiutare un'altro angelo in difficoltà che Lara si sobbarcherà di un incarico che non le era stato affidato ed incontrerà Abby, una bambina da poco rimasta orfana che, se non verrà guidata da una figura angelica, rischia di perdersi per sempre.

L'incontro tra Lara ed Abby nascerà quindi inaspettato ma fin da subito sarà chiaro a Lara che in quella bambina c'è qualcosa di molto speciale. Accompagnata da Falcon (il famiglio legato a Lara e che la accompagna sotto le sembianze di un cane), l'angelo custode troverà subito la sua nuova protetta ma ben presto si ritroverà incredibilmente privata dei suoi poteri angelici. Cosa sarà mai successo e chi o che cosa ha mai potuto farle questo? A complicare (o semplificare) le cose ci pensa l'incontro con Jason, un demone cacciatore che nasconde un passato molto duro che lo ha cambiato per sempre. Accompagnato dal famiglio Ravell (che al contrario di Falcon assume sembianze feline) , Jason sarà subito attratto da Lara ma com'è possibile che tra un angelo ed un demone vi sia una così forte connessione? Ma attenzione, no, non è così facile come potrebbe sembrare. Molte forze sono in agguato e tante battaglie stanno per essere combattute.

Quando tutto cambia non si esaurisce nella celebre lotta tra il bene ed il male, fra le pagine di questo romanzo nulla è come sembra, il bene non è sempre bene e lo stesso vale per il male, un po' come in ciascuno di noi albergano sentimenti contrastanti, non sempre le cose sono bianche o nere. 

Chi è davvero Abby e cosa rappresenta per l'umanità intera dovrete scoprirlo leggendo Quando tutto cambia, io posso solo preannunciarvi che vi sorprenderà e che non potrete non fare il tifo per lei, ritrovandovi a leggere del suo destino con trepidante apprensione.

Ottima la costruzione dei protagonisti, mi sono ritrovata da subito in sintonia con entrambi, anche se Jason, non posso nasconderlo, ha una marcia in più. Bellissimo poi il rapporto che si instaura fra i due ma anche quelli che interconnettono tutti i personaggi chiave della storia.

In un Urban fantasy, al pari della caratterizzazione dei personaggi, ha estrema importanza il worldbuilding che in Quando tutto cambia risulta estremamente credibile e ben articolato. Chiara, senza però risultare forzata o tuzioristica, la descrizione del mondo soprannaturale in cui ci troviamo risulta ben bilanciata, l'autrice infatti, dimostrando estrema maestria ed anche fermezza nello stile, prende per mano i suoi lettori per non fargli sentire la mancanza di dettagli, senza però al contempo abbondare in particolari pedanti, anche grazie ad un vivace ritmo narrativo che si dimostra incalzante ma mai eccessivamente veloce. Periodi brevi e punteggiatura ad hoc hanno fatto il resto, conquistando definitivamente la lettrice moderna che è in me.

Di certo l'autrice dimostra di aver condotto delle ricerche sul soprannaturale, visto come padroneggia le nozioni di "Famiglio" o quando parla delle gerarchie angeliche. Devo dire di aver apprezzato enormemente la cura dei dettagli, trovando perfettamente credibile un worldbuilding fantasy che ai miei occhi è apparso persino realistico e questo, scusate se è poco, solo i migliori fantasy riescono a farlo!

Come dite? Volete sapere della componente romance? Beh, dico solo che la romanticona che è in me ha trovato pane per i suoi denti. Potete stare tranquilli! 

Una nota di merito va decisamente attribuita anche all'edizione di cui ho apprezzato i piccoli accorgimenti grafici, come per esempio la scelta di inserire ad inizio capitolo le figure stilizzate di Falcon e Ravell a seconda che la voce narrante sia Lara o Jason, piccole cose che però ad un booklover piacciono da matti!

Beh, cosa altro posso mai dirvi senza correre il rischio di spoilerarvi qualcosa? Se amate il genere urban fantasy credo non possiate perdervi questo romanzo che mi trovo a consigliare però anche  chi si accosta per la prima volta al fantasy. Non ho dubbi che Quando tutto cambia possa soddisfarvi dall'inizio alla fine, perchè, anche sul finale, credo non si possa desiderare di meglio. Dimostrando di non essere solo una talentuosa autrice ma anche un'avida lettrice, Susy Tomasiello sa come soddisfare i lettori e cosa può piacergli, costruendo un finale perfetto per una storia che resta nel cuore.
Susy Tomasiello nasce a Napoli e ha una grande passione per la lettura. Ha, infatti, aperto un blog chiamato “I miei magici mondi” dove parla di tutto ciò che legge.
Un’altra sua grande passione è la scrittura. Ha pubblicato alcuni libri in self e con piccole case editrici che hanno creduto in lei, tra i quali: “Voglio solo te” (La Sirena Edizioni), “Non riesco a non amarti” (Collana Floreale), “Puoi fidarti di me” e “Puoi ancora fidarti di me” (Genesis Publishing), “Amo i tuoi silenzi” (La Sirena Edizioni), “Un marito per la mamma” (Self Publishing), “Note d’amore”, (Self Publishing), “Quando tutto cambia” (Collana Starlight).



E voi che ne pensate Hearts? Vi aspetto per saperlo e vi invito come sempre a non perdere nessuna delle tappe del nostro evento per saperne di più. Io faccio il più grande augurio alla mia BFF, felicissima di averla letta nel Fantasy che resta il mio genere letterario del cuore!



L'abbraccio più grande del mondo,



6 commenti

  1. Più leggo le mie parole e più mi incanto.
    Adoro le tue recensioni ma qui ti sei superata, bellissima!
    Grazie <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più felice allora, volevo assolutamente cercare di rendere giustizia al tuo bellissimo romanzo!

      Elimina
  2. che bella recensione, hai ragione è proprio qualcosa di più

    RispondiElimina
  3. Wow ultimamente Susy sforna libri a gogo! E'da tanto che non leggo una storia sugli angeli e potrei farci un pensierino. La storia mi piace, ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contentissima, fammi sapere allora se lo leggi! <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!