Recensione: "Se mi guardi esisto" di Fabrizio Caramagna (Review Tour)

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
iniziamo una nuova settimana di carta ed inchiostro, siete pronti? Con il primo caffè della giornata arriva la mia recensione di un libro intriso di poesia ad ogni pagina, ricco di significati e spunti, un libro scritto in uno stile impalpabile ma dotato di potentissima forza, potente e precisa come la lama più affilata, ovvero Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna.


Vi ricordo che, grazie alla Mondadori, trovate già in libreria Se mi guardi esisto e, per saperne di più, mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Tour.


Titolo: Se mi guardi esisto
Autore: Fabrizio Caramagna
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7 Luglio 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 250
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,00)
“Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso.” Un padre divorziato e un’attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d’amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall’euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza. Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia. Se mi guardi esisto è un romanzo pieno di poesia che, frase dopo frase, ci ricorda l’importanza dell’empatia e della cura di ciò che ci circonda. In poche parole ci ricorda l’importanza dell’amore.


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia omaggio
Se mi guardi esisto ha segnato il mio primo "incontro" con Fabrizio Caramagna, prima di adesso infatti non avevo mai letto niente di suo, ecco perchè non sapevo bene cosa aspettarmi da Se mi guardi esisto. C'era però magia in questo titolo, la cover scelta dalla Mondadori al contempo mi intrigava e così ho deciso di dare ascolto al mio sesto senso che, no, se ve lo steste chiedendo a questo punto, non ha sbagliato.

Se mi guardi esisto è stata una lettura sussurrata, una lettura intensa ed avvolgente, un romanzo che più che in prosa è scritto in poesia da una penna impalpabile ma al contempo forte, come vi dicevo in apertura del post, potente e precisa come la lama più affilata. Devastante.

L'io narrante è un uomo che deve fare i conti con un bagaglio emotivo al collasso, da poco infatti lui e la moglie hanno preso la decisione di separarsi. Non è certo facile accettare il fallimento di un matrimonio, soprattutto se dall'unione sono nati dei figli, non sempre si riesce ad accettare che quell'amore su cui avevamo scommesso noi stessi sia arrivato al capolinea. Eppure a volte trascinare un rapporto finito comporta un'aberrazione del significato stesso di amore, pericolosa oltre ogni dire.

Staccarsi da un binomio che ormai esiste solo sulla carta non è però mai semplice, ci vuole coraggio, con ciò adesso non pensiate che io stia per aggiungere la frase fatta del "ci vuole più coraggio ad andarsene che a rimanere" perchè non penso sia così, il coraggio è quello che si dimostra nel rendersi conto quando sia giusto propendere per una delle due scelte, facendola al momento giusto, senza nè anticiparla nè posporla.

Dopo aver ritrovato l'equilibrio a seguito di questo salto mortale, il protagonista di questa storia (che potrebbe essere uno dei tanti uomini che solcano questa Terra) si ritroverà a cercare l'amore su Internet, cosa che d'altronde ai tempi d'oggi è diventata la prassi quando si cerca la compagna della vita. Dopo molti incontri andati male, perchè a volte, protetti dallo schermo, si è persone diverse, più audaci o solo meno sincere, l'amore tornerà ad avere un volto.

Sarà Sonja a riportare alla vita il cuore ed a risvegliare l'Amore Vero, una ragazza che ha impostato come prioritario nella sua vita l'aiutare il prossimo. Sarà un amore corposo quello che vivranno insieme, un amore che arricchisce chi lo prova ma che illumina anche tutto ciò che lo circonda. Tuttavia la vita non sempre decide di regalare l'happy ending, spesso purtroppo infatti il Quartier Generale mescola le carte in tavola e noi non abbiamo nessuna Cassazione a cui appellarci.

Se mi guardi esisto è un cuore pulsante di emozioni devastanti. Scritto in poesia camuffata da prosa, questo romanzo si compone di poche pagine, sulla carta potrebbe essere letto in un paio d'ore ma non è questo ciò che vi consiglio di fare, quanto invece assaporare ogni frase, cercando di sentirla sotto pelle, provandovi in essa. La tematica scelta da Caramagna può benissimo ricalcare la vita di così tante persone nel mondo, a fare la differenza è il modo in cui ciascuna di queste si trova a gestirla, facendola propria.

Se avete mai provato cosa vuol dire la fine di un amore su cui tanto avevate investito, se anche voi avete affrontato un cambiamento che all'inizio vi ha fatto paura ma che poi siete riusciti ad accettare, facendo leva su di esso per diventare persone migliori, beh, questo che questo romanzo possa fare al caso vostro. Se mi guardi esisto è una chiacchierata intima, sussurrata, formata da frasi apparentemente innocue che, unendosi, spiegano una forza devastante. Non correte per arrivare alla conclusione di Caramagna però, usate le sue parole per arrivare alla vostra di scelta, alla vostra vita, al vostro cuore.
Fabrizio Caramagna si definisce "un ricercatore di meraviglie". I suoi aforismi sono apparsi su riviste e antologie internazionali e sono stati tradotti in undici lingue. Ha esordito nel 2009 con la raccolta Contagocce (Genesi editrice), a cui è seguita nel 2012 Linee di seta (LietoColle) e nel 2019 Il numero più grande è due (Mondadori). Affiancando alla scrittura l'attività di studioso, nel 2009 ha fondato il sito Aforisticamente, punto di riferimento a livello internazionale sull'aforisma contemporaneo. Collabora inoltre con l'Associazione italiana per l'Aforisma per promuovere la "bibliodiversità". Fonte



Avete mai letto Fabrizio Caramagna? Pensate possa fare al caso vostro questa lettura? Per saperne di più mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Tour, eccovi il calendario:





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!