Recensione in anteprima: "Cuori arcani" di Melissa Panarello (Review Party)

Rieccomi Cuori Librosi,
prontissima a puntare i riflettori del Regno su Cuori Arcani, torno qui da voi e - lo confesso - sono doppiamente emozionata, perchè sto per parlarvi di lei, Melissa Panarello, una ragazza con cui condivido non solo l'anno di nascita ma anche i natali catanesi.


Al suo esordio era nota come Melissa P. , oggi Melissa Panarello, dopo aver firmato altri romanzi che conto di recuperare al più presto, torna sulla scena letteraria proponendoci uno Young Adult/ Paranormal che mi ha tenuta incollata alle sue pagine, un romanzo intriso di mistero, magia e destino ma in cui ho sentito forte e chiaro l'eco del cuore che pulsa e che rende viva la mia terra, la mia Catania. Chapeau Melissa, mi hai davvero emozionata!


Titolo: Cuori arcani
Autore: Melissa Panarello
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 8 Settembre 2020
Genere: Young Adult - Paranormal
Pagine: 200
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)
Questo devi sapere. Primo: non c'è futuro senza presente e non c'è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi. Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania - dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d'arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l'amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell'Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi. Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall'aria misteriosa - capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra - che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall'apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall'amata nonna è indicata la strada per riuscirci...


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Melissa Panarello, nata a Catania nel 1985, pubblica il primo romanzo a diciassette anni. Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire diventa un bestseller internazionale vendendo tre milioni di copie in 42 paesi. Da allora ha pubblicato L'odore del tuo respiro, In nome dell'amore, Tre, Vertigine, In Italia si chiama amore e La Bugiarda. È stata nel cast del programma tv "Victor Victoria" in cui faceva i tarocchi agli ospiti. Ha collaborato con: "Il Fatto Quotidiano", "Sette", "Gli Altri", "Max", "Il Giornale". È astrologa per il settimanale "Grazia", edizione italiana e spagnola. È Sagittario ascendente Scorpione.

Cuori arcani mi ha travolta, stordita, ammaliata ed avvinta in un modo che mi ha lasciata senza fiato. La bellissima cover e l'intrigante trama fanno da biglietto da visita ad una storia che sa come incantare il lettore, una storia raccontata da una penna matura e calibrata che mi ha piacevolmente conquistata.

Come ho detto in apertura, non leggevo questa autrice da anni, dai tempi del suo esordio e di anni a quel tempo ne avevamo entrambe diciassette - diciamo pure che qualche annetto è passato - la ritrovo oggi ancora più intensa e matura e non potrei esserne più felice, non credo proprio mi farò scappare in futuro neanche uno dei suoi romanzi.

Ma andiamo al sodo. Cuori arcani ha una protagonista con cui è davvero facile provare empatia ed uno smisurato affetto. Conosciamo Greta all'indomani della scomparsa della nonna che l'ha cresciuta come una figlia. Dopo aver perso entrambi i genitori alla tenera età di soli quattro anni, Greta ha sempre vissuto con la nonna materna ed ora che anche lei non c'è più, Greta è sola al mondo. Essendo ancora (per poco) minorenne, Greta chiaramente non avrà la possibilità di vivere da adulta e rimanere nella casa in cui è cresciuta e di cui potrà riprendere possesso solo al compimento dei diciotto anni, nel frattempo però dovrà essere assegnata ad una Casa famiglia e ciò comporterà il suo trasferimento in un paesino alle pendici dell'Etna, Nicolosi, un paesino che, se in macchina non dista tanto da Catania, per le risorse ed i mezzi di una ragazzina è davvero lontano dalla città in cui Greta viveva prima e dove abitano i suoi amici, in primis Manuela, la sua migliore amica appunto.

Pochi sono gli oggetti che Greta porterà con sè ma ciò che le cambierà la vita sarà un mazzo di carte appartenuto alla nonna, dei Tarocchi di cui Greta neanche conosceva l'esistenza ed il collegamento con la nonna che, in vita, si era sempre dimostrata (almeno in sua presenza) estranea all'occulto ed alle arti magiche.

Oltre al mazzo di Tarocchi il destino guiderà a sè Greta anche attraverso lo strano incontro con un ragazzo, affascinante e misterioso, un ragazzo che però apparentemente solo Greta vede ed il cui destino sembra essere in qualche modo legato alla ragazza, dovrete aspettare però per scoprire la vera e potentissima portata di questo incontro.

Nella Casa Famiglia gestita da Anna, Greta si sentirà sola in mezzo a rumori e profumi estranei, insieme a ragazzi con un passato doloroso ed in balìa di una donna che cela un mistero nel cuore che sembrerà entrare in collisione con Greta stessa.

I Tarocchi guideranno Greta verso una profonda consapevolezza di sè, la porteranno a guardarsi dentro ed a scoprire la sua vera essenza, ciò di cui è composta davvero la sua anima e come questa sia intrecciata a quella delle sue antenate. Le carte guideranno Greta passo dopo passo, il Fato le snocciolerà davanti a lei che, una alla volta, dovrà leggerle con gli occhi del cuore per riuscire a comprenderne il messaggio profondo che trascende il tempo umano.

Sullo sfondo della storia trionfa Catania che vive ai piedi dell'Etna, due figure che non costituiranno solo l'ambientazione della storia ma che avranno un ruolo centrale tanto da essere vere protagoniste, fuoco e cenere da cui Greta stessa rinascerà più consapevole e forte, integra.

Passato e presente, intrecciati ed avvinti, causa ed effetto del futuro, sono tutti e tre collegati, inscindibili ed indissolubili in ciascuno di noi.

L'epilogo della storia mi ha davvero devastata, sconvolta e conquistata. Tutto torna grazie ad una penna che sa dove vuole arrivare e che riesce a giungere a destinazione senza scoprire troppo presto le sue carte, giocando magistralmente su una struttura narrativa ben costruita ed una penna che sa come emozionare.

Se avete voglia di leggere un romanzo ben scritto, dotato di una potente carica emotiva, di un'abbondante dose di mistero, un romanzo che vi farà conoscere una protagonista facile da voler bene e che vi porterà in un luogo mozzafiato che, se guardato davvero, toglie il sonno e scuote l'anima, se anche voi siete affascinati dal Fato e dai Tarocchi, credo che Cuori Arcani lo adorerete come ho fatto io.



E voi avete mai letto Melissa Panarello? Vi intriga questa lettura? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro Review Party per saperne di più.



L'abbraccio più grande del mondo,



Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!