Recensione: "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene

Buondì miei Cuori di Libri,
oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo Young Adult a cui ho lasciato un pezzo del mio cuore, ovvero CON O SENZA DI NOI di Valentina Sagnibene edito dalla DEA PLANETA.


Ne avete già sentito parlare?
Lo avete letto?
Vi incuriosisce?

Titolo: Con o senza di noi
Autore: Valentina Sagnibene
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 16/3/21
Genere: Young Adult
Pagine: 418
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme. Valentina Sagnibene ha la capacità di farci palpitare e commuovere con i suoi personaggi, entrando nelle loro vite e descrivendole senza invaderle, con rispetto e affetto. Il risultato è una storia romantica, struggente e incredibilmente vera. - Virginia Bramati, autrice bestseller di Tutta colpa della neve! (E anche un po’ di New York)


Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Valentina Sagnibene è una giovane autrice di talento. Dopo il Master in International Screenwriting and Production, è stata assistente di produzione, poi community manager e ora ha intrapreso la vita da freelance. Autrice di Tutto quello che non mi aspettavo (Giunti).


Con o senza di noi è stata una lettura intensa ed emozionante. Scritto in terza persona, avvalendosi del sempre efficace strumento del punto di vista alternato, il romanzo ci racconta la storia di Nuvola e Tommaso.

Nuvola è una ragazza schiva e riservata, introversa. Nuvola vive con la madre e la nonna, entrambe giovanissime, ma senza avere accanto alcuna figura paterna. In realtà Nuvola non ha mai saputo niente del suo padre biologico ed oggi quel fiume in piena di domande che la attraversa rischia di infrangere gli argini.

Tommaso è un ragazzo popolare, un leader. Spronato dai genitori facoltosi, Tommaso è una promessa dell'atletica ma nasconde nel cuore più segreti di quelli che i suoi amici e familiari potrebbero immaginare.

Sarà quando gli guardi di Nuvola e Tommaso si incontreranno che qualcosa cambierà la vita di entrambi, perchè sarà come se, per la prima volta, questi due ragazzi sentissero di essere stati visti davvero nell'anima da qualcun altro.

Nuvola è una giovane ragazza che fa di tutto per passare inosservata, schiva fino all'inverosimile,  si sente a suo agio solo quando si rifugia nei suoi disegni. Da artista è lei che, quando ha in mano una matita, regola il mondo a suo piacimento. Da lontano Nuvola osserva quella vita che le passa davanti e da cui lei si nasconde per paura di mostrarsi incompleta agli altri. Non sapere chi sia suo padre è per Nuvola un punto interrogativo troppo grande, quasi come se quel vuoto avesse risucchiato una parte di lei ed è per questa incompletezza emotiva che Nuvola ha paura di mostrarsi al mondo esterno.

Tommaso, anche se all'apparenza potrebbe sembrare abbia la sua vita in pugno, sente di non avere la possibilità di scegliere alcunchè, perchè ogni scelta è stata già fatta dalla sua famiglia.

Sia Nuvola che Tommaso in realtà hanno bisogno vi essere visti per come sono davvero e sarà solo quando i loro sguardi si incroceranno che sentiranno scoccare una scintilla.

Il romanzo della Sagnibene è un racconto vivido e ricco di sentimenti che si legge con il cuore in gola. Mi sono emozionata durante la lettura, ho subito provato un moto d'affetto incondizionato per Nuvola e per Tommaso, due giovani protagonisti indimenticabili, realistici ed autentici. Li incontriamo quando stanno per iniziare l'ultimo anno di liceo, un anno che cambierà tutto per sempre.

Dotati di grande scavo emotivo, sia Nuvola che Tommaso sono due ottimi protagonisti, sorretti da un cast di personaggi secondari altrettanto ben delineati che mostrano di essere in grado di dare un personale contributo alla storia fino ad arricchirla ulteriormente in modo significativo.

La Sagnibene è un'autrice che da oggi in poi terrò d'occhio, mi ha infatti piacevolmente colpita il suo stile narrativo che a mio parere è sì puntiglioso ma anche assai profondo, lineare e fluido.

Il romanzo si compone di oltre quattrocento pagine che potrebbero superficialmente apparire eccessive ma che invece si dimostrano necessarie. Già, perchè la Sagnibene da subito manifesta la necessità di descrivere accuratamente una storia che emoziona e che non salta alcuna tappa.

Moltissime sono le tematiche sottese alla lettura su una in particolare non posso soffermarmi perchè mi lascerei scappare uno spoiler troppo grande. Essendo un romanzo young adult il target di riferimento è quello giovanile ma, a mio personale avviso, credo che Con o senza di noi sia una lettura che possa dare tantissimo anche ai lettori più maturi. Parlando di quanto sia importante riuscire a trovare il proprio posto nel mondo, la Sagnibene ha scritto una storia intensa che non si dimentica, un romanzo che commuove e sprona a non lasciare sfuggire alcuna occasione di essere felici ed amare.

Cono senza di noi il mondo andrà avanti lo stesso, teatro d'amore e vita. Tocca a noi non sprecare il tempo che abbiamo a disposizione che, anche se passerà in un lampo, lascerà comunque qualcosa di prezioso nei cuori di chi abbiamo amato.

Con o senza di noi è un invito a trovare il proprio posto nel mondo, a vivere, ad amare, a ricordare, non sprecando il proprio tempo guardando a ciò che ci manca ma apprezzando e coltivando ciò che invece abbiamo.

Unico avvertimento: il finale devasta ed emoziona. Lo ricorderete per sempre.


E voi avete già letto questo intenso romanzo? Che ne pensate?



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Cara Ely, grazie alle tue parole che non lasciano dubbi, mi hai convinto. Sono importanti letture come questa, anche se sei più "matura" ^__^ Me lo segno :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!