rECENSIONE: "vOODINI. l'ERMETICO CASO DEL BAULE INVISIBILE" DI Silvana Zancolò (REVIEW PARTY)

Buondì Cuori di Libri,
iniziamo insieme una nuova settimana libresca parlando di un romanzo davvero magnetico che ho letto in un soffio e che ho amato tantissimo, una lettura avvincente ed accattivante per ragazzi (e non solo), ovvero VOODINI. L'ERMETICO CASO DEL BAULE INVISIBILE di Silvana Zancolò, romanzo che trovate in libreria per GIUNTI EDITORE.


Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: Voodinì. L'ermetico caso del baule invisibile
Autore: Silvana Zancolò
Editore: Giunti Editore
Serie: Voodini #1
Data pubblicazione: 7/4/21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 288
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 12,00)

Durante uno dei numeri più noti i genitori di Voodinì, Houdini junior, grande escapologo e illusionista, e la sua assistente Stella Samorì spariscono misteriosamente. Ci sarebbe stato di che disperarsi, se la loro fosse stata una famiglia normale. Ma non lo era affatto, e Voodinì, per quanto affranta dall’improvvisa scomparsa di entrambi i genitori, sa che potrebbe essere solo il loro spettacolo più riuscito... In un caldissimo giorno d'estate la nonna di Voodinì riceve una lettera: deve recarsi urgentemente a Haiti. Con Voodinì resterà Bricks, un ragazzo strano e misterioso di cui la nonna sembra avere grande fiducia. La prima sera da soli comincia tranquilla tra chiacchiere e risate, quando improvvisamente parte a tutto volume, da un punto misterioso della casa, un vecchio pezzo rock. Il suono proviene da un baule misterioso chiuso con un lucchetto… La nuova, imperdibile collana per chi sa che bisogna credere solo a una parte di ciò che si vede, e proprio a nulla di ciò che si sente! Età di lettura: da 8 anni.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Silvana Zancolò è regista e vive a Milano. Voodinì, nato come soggetto per una serie cartoon, è il suo primo libro per ragazzi.


Voodini. L'ermetico caso del baule invisibile è solo il primo romanzo di quella che si preannuncia una bellissima serie per ragazzi. Ho letto in un soffio il romanzo ma, credetemi, lo ricorderò con grandissimo piacere, impaziente di leggere di come proseguirà questa storia impregnata della magia del Voodò.

Voodini è una ragazzina sveglia, curiosa e vivace. Figlia del famigerato Houdini Junior Junior e della sua famosa assistente, entrambi magicamente scomparsi, oggi Voodini vive con la Nonna la quale l'ha sempre tenuta all'oscuro di molti particolari relativi al Voodò, tacendole anche il vero motivo che sta alla base della magica scomparsa dei due genitori.

Voodini è una ragazzina molto curiosa e non si lascerà scappare una ghiotta occasione per carpire qualche segreto magico. La Nonna infatti si assenterà per qualche giorno e, dopo aver chiesto ad uno strano ragazzo arrivato dal nulla, Bricks, di tenere d'occhio la nipotina, partirà per ben quattro giorni. Conosciuto Bricks, Voodini in quei quattro giorni vivrà un'avventura davvero affascinante che la porterà a scoprire molte cose che la Nonna fino ad oggi non le ha mai rivelato, arriverà persino a parlare con uno spirito e, sì, da lì in poi cambierà davvero tutto.

Confezionato in una splendida edizione, Voodini. L'ermetico caso del baule invisibile è un romanzo arricchito da bellissime illustrazioni in chiaroscuro che catturano l'attenzione dei lettori e che donano ancora più fascino ad una storia davvero originale ed accattivante.

Raccontata in terza persona, la storia di Voodini è intrecciata alla magia del Voodò e non mancherà di sorprendere di pagina in pagina fino ad un finale che apre a tante possibilità, pone interrogativi e genera un sano hype per il continuo della storia.

Voodini è una bella protagonista, è avventurosa, è coraggiosa e fa mille domande. Accompagnata da Bricks (chi è davvero questo ragazzo spuntato dal nulla di cui la Nonna si fida ciecamente??) e dall'amica Lavonia, Vodini cercherà di aprire un magico baule ritrovato in camera della Nonna, nasconderà davvero un tesoro? E di che genere di tesoro potrebbe mai trattarsi?

Se Lavonia è una ragazzina sapiente, Bricks è certamente il più ferrato in arti magiche ma l'intraprendenza e dei poteri che Voodini non sapeva neanche di possedere faranno la differenza. 

Voodini e Bricks insieme mi hanno divertita davvero tantissimo, tra i due leggerete tantissime battute davvero simpatiche e divertenti, non vedo l'ora di ritrovare questo duo e sicuramente nel prossimo volume sapremo anche molto di più su Bricks, beh, me lo auguro. Come potete ben vedere Voodini e Bricks sono due giovani protagonisti che scaldano il cuore, simpatici e dei quali non ci si stanca di leggere, li adorerete sia che siate lettori young, sia che invece siate più stagionatelli come la sottoscritta.

L'avventura in cui vi condurrà il magico baule vi terrà incollati alle pagine, incuriositi e sempre più felici di aver intrapreso questa lettura coinvolgente che getta le basi per una bellissima serie young, scritta in modo davvero magistrale e dall'atmosfera suggestiva. Se il voodò vi affascina e se siete attratti dalla magia in generale, credo che questa avventura , che inizia con un baule che sprigiona musica ed una collana che fa le smorfie, vi conquisterà.

Capitoli brevi, illustrazioni ricche ed affascinanti, un'ambientazione coinvolgente, protagonisti simpatici ed una trama avvincente mi fanno promuovere un romanzo davvero ben strutturato che merita ogni elogio, primo volume di una storia che promette moltissimo e della quale non vedo l'ora di scoprire altro.

Voodini. L'ermetico caso del baule invisibile, intriso di magia, parlerà ai lettori di quanto a volte non siamo consapevoli delle nostre doti, il destino ci porterà a comprenderle ma non dovremo mai smettere di studiare ed impegnarci per saperle mettere a frutto. Voodini scoprirà di possedere un grande talento, un potere che la rende speciale ma che la mette anche in pericolo, nientemeno che il temutissimo El Muerto la cerca, oggi che i poteri di Voodini si sono rivelati, la ragazzina è quanto mai visibile ai suoi occhi. L'avventura è quindi appena iniziata ed io non vedo l'ora di ritrovare tutti i protagonisti di questa affascinante storia, Voodini e Bricks in primis naturalmente.


E voi che ne pensate? 
Avete voglia di un bel libro per ragazzi ben scritto ed avvincente?



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!