BABY BOOK (BILLO E BILLA)

Buondì miei Cuori di Libri,
stamattina la giornata è tutta per i Baby Booklovers, perchè parliamo di quattro impedibili volumetti a loro dedicati.



Coloratissimi e divertentissimi, eccoli i simpaticissimi Billo e Billa, due orsetti pronti a conquistare i cuori dei piccoli lettori. Con Principessa hanno fatto già centro e non ho dubbi che faranno lo stesso con i vostri piccini.

Curiosi? Ve li presento!

Titolo: Chi fa i capricci? Billo e Billa.
Autore: Elisabetta Dami
Editore: Fabbri Editori
Serie: Billo e Billa
Data pubblicazione: 11.5.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 48
Formato: cartaceo (euro 7,90)

In questo libro Billo e Billa e i loro amici mostrano al piccolo riccio Ciccio che le giornate senza capricci sono più belle! Età di lettura: da 4 anni.

Titolo: Chi ha paura del buio? Billo e Billa
Autore: Elisabetta Dami
Editore: Fabbri Editori
Serie: Buillo e Billa
Data pubblicazione: 11.5.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 48
Formato: cartaceo (euro 7,90)

In questo libro Billo, Billa e i loro amici aiutano il pipistrellino Pip a superare la paura del buio. Età di lettura: da 4 anni.


Titolo: Ordine... o disordine? Billo e Billa. 
Autore: Elisabetta Dami
Editore: Fabbri Editori
Serie: Billo e Billa
Data pubblicazione: 11.5.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 48
Formato:  cartaceo (euro 7,90)

In questo libro Billo e Billa, insieme alla scimmietta Zippa, imparano che tenere in ordine le proprie cose è meglio! Età di lettura: da 4 anni.


Titolo: Si fa... o non si fa? Billo e Billa.
Autore: lisabetta Dami
Editore: Fabbri Editori
Serie: Billo e Billa
Data pubblicazione: 11.5.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 48
Formato:  cartaceo (euro 7,90)

In questo libro Billo, Billa e i loro amici insegnano al cuginetto Sbiz che è meglio per tutti seguire le regole! Età di lettura: da 4 anni.

La Famiglia Orsetti vive nella Valle della Felicità  ed è una famiglia come tante altre.

La Mamma è una lettrice appassionata, adora trascorrere il weekend leggendo, mentre il Papà ama raccogliere funghi e molto spesso si concede lunghe passeggiate per scovare i più saporiti. Billo e Billa sono i due figlioletti maggiori che adorano giocare insieme, mentre Baby, beh, è il piccolino di casa, il fratellino minore. 

Unita ed affiatata, la Famiglia Orsetti è davvero una bella famigliola i cui membri amano stare insieme ma anche perseguire le proprie passioni individuali, i genitori non impongono mai drasticamente qualcosa ai figli ma lasciano che siano loro stessi a rendersi conto di come sia più giusto comportarsi e lo fanno attraverso l'esempio pratico. Già, perchè, per esempio, Billo e Billa a volte sono un po' troppo disordinati, riducono la loro cameretta nel caos più assoluto e per questo non riescono mai a trovare subito i giocattoli con cui vorrebbero giocare. 

Nel volumetto ORDINE O DISORDINE? Billo e Billa cercheranno infatti il loro trenino rosso che sembrerà essersi volatilizzato sotto una coltre di giocattoli dimenticati sul pavimento e mai rimessi al loro posto. Dove sarà finito il trenino? Nella cameretta non sembra ci sia, sarà forse in cucina? Oppure Billo e Billa lo avranno prestato all'amichetta del cuore di Billa, la scimmietta Zippa, che, disordinata anche lei, si è dimenticata di restituirlo?

Attraverso l'esperienza diretta, Billo e Billa comprenderanno che rimettere a posto la cameretta, riponendo con cura i giocattoli dopo avervi giocato, non è una mossa così inutile come poteva sembrare e che Mamma e Papà avevano proprio ragione, l'ordine non è una perdita di tempo, anzi, essere ordinato ti fa guadagnare tempo, perchè troverai sempre tutto ciò che cerchi all'istante.

Devo dire che la lezione che questo volumetto ha voluto ricordare ha fatto breccia in Principessa, tanto che abbiamo iniziato insieme a riordinare la sua cameretta, anzi stiamo anche organizzandola in modo da essere più funzionale. Che dire se non "GRAZIE BILLO E BILLA" ?!

Tutti e quattro i volumetti della serie sono educativi e ricchi di consigli utili, se ORDINE O DISORDIE? ha fatto centro, lo stesso è stato per gli altri tre. CHI FA I CAPRICCI? per esempio si occupa appunto dei capricci e, introducendo un nuovo personaggio, Ciccio il Riccio, mostra ai bambini quanto possano essere sterili i capricci immotivati. Ciccio il Riccio infatti non vuole andare a scuola,  non si vuole alzare dal letto, nè fare colazione e lavarsi. Cosa concluderà ostinandosi a fare i capricci?

CHI HA PAURA DEL BUIO? invece porterà Billo e Billa nientemeno che in campeggio dove affronteranno la paura del buio. Cosa nasconde davvero il buio? Dobbiamo averne davvero così tanta paura?

Ed in fine, sì ho tenuto per ultimo il mio preferito, abbiamo SI FA O NON SI FA?, il libriccino dedicato alle regole di comportamento. In famiglia arriverà il cuginetto Sbiz che, ahimè, sbatte le porte, salta sul divano, lasciando impronte di fango, fa cadere il vaso di fiori della Mamma... insomma un disastro. Billo e Billa insegneranno al cuginetto che no, non si gioca a palla in casa, perchè si rischia di rompere qualche oggetto, così come non si salta tantomeno sul divano perchè si rischia di farsi molto male. Ed a scuola? Ovviamente anche lì ci sono delle regole di comportamento che è bene rispettare. Quando si entra in classe si saluta, non si tirano calci agli oggetti, non si prende in giro nessuno, insomma ci si comporta come vogliamo che gli altri si comportino con noi!

Interamente illustrati, questi quattro volumetti faranno la felicità dei baby lettori ma anche quella dei genitori. Educativi e ricchi di spunti sono davvero eccezionali questi libriccini che divertono ma al contempo risultano estremamente formativi. Senza alcuna pedanteria ma attraverso l'esperienza diretta, i quattro volumetti fanno riflettere i baby lettori, ponendogli domande e mostrando le risposte con esempi pratici e non con sterili divieti. Chapeau, Elisabetta Dami!

Accompagnati da giochi che inframezzano la lettura, tra queste pagine troverete moniti ed insegnamenti in rima, facili da memorizzare e ripetere, utilissimi e davvero eccezionali. Prima di adesso non è mai stato così divertente crescere ed imparare come comportarsi in famiglia e con gli altri!



Io spero davvero che le avventure di Billo e Billa non siano finite qui!
Non sono davvero eccezionali questi quattro libriccini utilissimi? 
Da mamma li consiglio senza se e senza ma!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Davvero carinissimi! Non conoscevo questi personaggi e sicuramente li consiglierò.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!