Recensione: "Elisabetta. Per sempre regina" di Antonio Caprarica

Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo insieme una nuova settimana libresca parlando di ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA, scritto di ANTONIO CAPRARICA dedicato alla figura di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, volume edito dalla SPERLING & KUPFER.

Titolo: ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA
Autore: Antonio Caprarica
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 6.4.21
Genere: Saggistica
Pagine: 432
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,50)

Quando Elisabetta fu incoronata, nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sessantanove anni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo e il rovesciamento di tutte le tradizioni, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello e nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tragedie e agli scandali che si sono moltiplicati nella vita dei reali: dai vari divorzi alla morte di Diana, dalla ribellione di Harry e Meghan ai sex tape del principe Andrea. Eppure la sua popolarità è altissima ed è considerata l’ultima vera regina. Antonio Caprarica, considerato il maggiore esperto italiano della corte inglese, le dedica in questo libro un ritratto gustoso e informatissimo, in cui riversa tutta la sua vasta conoscenza della vita di corte e rivela i veri segreti, come le iniziali simpatie per il nazismo del padre di Elisabetta e i timori che la sua scomparsa possa segnare la fine del regno.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
A cinque anni dall'ultimo scritto sulla Regina Elisabetta II, Antonio Caprarica ci propone un nuovo saggio sulla Regina più longeva sul trono britannico, una Regina amata dagli Inglesi ma anche da tutto in resto del mondo.

ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA rialza il sipario sui Windsor, lo fa partendo proprio dal matrimonio tra il Principe Harry con Meghan Markle, attrice americana nota per il ruolo di Rachel nella serie tv Suits.

Si narra che, durante il primo (informale) incontro tra la Sovrana e Meghan, i famosi cagnolini della Regina presero in simpatia l'attrice, cosa assai rara, visto che sono noti per proteggere strenuamente la regale padroncina da tutti gli estranei. D'altronde Meghan ha sempre dichiarato di essere stata accolta benissimo da Elisabetta II. Quell'incontro tanto idilliaco però nascondeva uno dei cambiamenti più epocali che, da lì a breve, avrebbero diviso la royal family più amata e chiacchierata del mondo.

Caprarica, giornalista e noto corrispondente italiano a Londra, riprende il filo del discorso e ricomincia il suo appassionato e dettagliato racconto proprio da quel lontano (non così tanto in fondo) 18 Maggio 2018, quando Harry e Meghan convolarono a nozze. 

Sapete con quale canzone Harry e Meghan lasciarono la Cappella di St George a Windsor dopo la celebrazione del fiabesco matrimonio? Io non la ricordavo affatto ma le note erano proprio quelle di Stand by me. Profetico? Direi di sì, abbastanza, visto che in un paio d'anni i Duchi di Sussex non solo si sarebbero trasferiti in California ma avrebbero accusato i Windsor (tutti ad esclusione della Regina) di razzismo, arrivando a dire che Meghan stava tanto male da pensare di togliersi  la vita.

Ma attenzione, io non sono qui per giudicare, ho le mie opinioni ma non è certo questa la sede per parlarne, così come d'altronde fa Caprarica che, da esperto della royal family britannica, snocciola una serie di interessantissimi dettagli che magari, agli occhi dei più, potrebbero essere sfuggiti, spiegando allo stesso modo ai non addetti ai lavori qualcosa anche sull'organizzazione millimetrica e sulla gerarchia che contraddistingue appunto la royal family. Perchè no, ovviamente, entrare nella royal family non è come entrare a far parte di una normale famiglia, benestante che sia. Vi è da rispettare non solo una rigida etichetta (molto spesso disillusa dalla Markle) ma anche una serratissima gerarchia, anche questa, a quanto pare, invisa alla Markle.

ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA  è un saggio davvero interessante, scritto nell'inconfondibile stile che rende Antonio Caprarica noto ed amatissimo. Dettagliato e sempre rispettoso, il testo è millimetricamente studiato. Ricco di particolari, il saggio parte dal matrimonio di Harry e Meghan ma getta altresì l'occhio al passato per far comprendere quanto la Regina e con lei la royal family siano cresciute negli anni.

E' innegabile che i Windsor abbiano fatto la storia inglese, siano stati più volte lì lì per estinguersi per poi invece tornare a riprendersi i cuori dei sudditi. Il merito è però solo di Elisabetta II, cosa accadrà quando non sarà più lei a guidare la royal family?

Il saggio era chiaramente stato chiuso e confezionato prima della scomparsa dell'amatissimo Duca di Edimburgo, Principe consorte della Regina Elisabetta, ancora di più infatti oggi tutti gli occhi sono puntati su di lei. Come reagirà al dolore della perdita? Sarà la volta buona per Carlo di salire al trono? Cosa accadrà dopo? In molti pronosticano la caduta dei Windsor, in moltissimi credono che, quando toccherà a George, non ci sarà nessun trono da ereditare. La verità la dirà il tempo, di certo però niente sarà come prima dopo il regno di Elisabetta che ha segnato una nuova era elisabettiana e che, da sola, ha sempre regnato con impareggiabile grazia, eleganza, acume e sense of humor.

In ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA è come se la Regina Elisabetta di oggi si guardasse allo specchio e vedesse riflessa l'immagina di una giovane Regina, appena incoronata, ma anche quella di una Principessa che non sapeva ancora sarebbe presto diventata Regina ed avrebbe fatto la storia.

ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA è un saggio sulla Regina Elisabetta che resiste e che fa la differenza, sempre, una regina che in più di un'occasione ha salvato un'intera istituzione. Moltissimi sono stati gli avvenimenti che avrebbero potuto radere al suolo la famiglia reale, dalla Grande Guerra che fu gestita da Giorgio VI, padre di Elisabetta, con grande cuore e solidarietà, agli avvenimenti interni della famiglia. Dalla morte di Lady Diana agli scandali che hanno riempito i tabloid britannici, non ultimi quelli che hanno riguardato il Principe Andrea (terzogenito della Regina e del Principe Filippo) al tornado Meghan Markle che, non accettando di cedere il passo in funzione di una gerarchia istituzionale secolare, ha macchiato la royal family della più immorale accusa, separando di fatto Harry da William, i due principini d'oro.

Consiglio senza se senza ma la lettura di ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA, vi troverete tra le mani un saggio davvero lucido e particolareggiato, ben strutturato, un saggio che vi farà comprendere cosa sia davvero accaduto nell'ultimo lustro in seno alla royal family più amata e chiacchierata del mondo. Se volete capirci qualcosa, se volete separare le finzioni propinate dai rotocalchi dalla verità, credo non possiate perdervi questo saggio. Io l'ho davvero adorato, Antonio Caprarica si riconferma il più grande esperto royal e, con questo nuovo scritto, ha ancora una volta fatto centro.


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!