Recensione: "Sei tu che mi salvi " di Jimmy Liao

Buondì miei Cuori di Libri,
parliamo oggi di un romanzo illustrato che mi ha rapito il cuore, ovvero SEI TU CHE MI SALVI di JIMMY LIAO, edito da TERRE DI MEZZO.


Titolo: Sei tu che mi salvi
Autore: Jimmy Liao
Editore: Terre di Mezzo
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 2.9.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 136

Formato: cartaceo (euro 18,00)

Quando ti senti giù, quando tutto è grigio intorno a te, quando non vedi una via d'uscita, c'è bisogno di qualcuno che ti dica: io ci sono! E ti voglio bene, te ne voglio tantissimo. Età di lettura: da 7 anni.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
SEI TU CHE MI SALVI è un libro illustrato che, sebbene il target lo indirizzi ai piccini, credo sia un'eccezionale lettura anche per un pubblico di lettori navigati, lettori che non hanno paura di guardarsi dentro, per giungere al cuore della propria sfera emozionale.

Jimmy Liao, con SEI TU CHE MI SALVI, ha dato vita alle emozioni, mi ha commossa.

Punto focale dell'opera è il contatto con il prossimo, il confronto con chi ci è amico, il conforto, la forza che due persone traggono l'una dall'altra, il coraggio che a volte, su due gambe, zoppica ma che su quattro trova stabilità.

So bene che da piccoli ci hanno insegnato che dobbiamo sempre riuscire  a cavarcela da soli, che non abbiamo bisogno di nessun altro che di noi stessi, che dobbiamo essere autonomi ed autosufficienti. Un'intera branca della scienza che studia i migliori metodi per crescere un figlio dice che bisogna instradarlo all'autonomia e, sì, credo che l'autonomia sia molto importante ma che vada altresì mostrato al bambino quanto sia importante anche il contatto umano, il conforto, il coraggio di chiedere aiuto, di riceverlo e di darlo a nostra volta.

Le emozioni che teniamo dentro, a nostra sola discrezione, possono fare danni se oscure e ci infondono paure dalle quali non è facile emergere da soli, emozioni che possono inghiottirci. Condividere gioie e dolori con chi ci è amico è ciò che ci salva, che non ci fa sentire soli, ciò che a volte fa davvero la differenza. Condividere la vita con qualcuno che ci stimoli, che creda in noi, che ci incoraggi, rende ancora più speciale e preziosa la vita.

Il piccino protagonista di questa storia illustrata è un bimbo che soffre di solitudine, che nel silenzio non trova il modo di reagire ed inizia a pensare di essere in difetto. Attraverso le illustrazioni vividissime, quasi magiche, attraverseremo gli stati d'animo del piccino e, dal bianco e nero, arriveremo ad incontrare i colori, nella gioia di un abbraccio, del conforto di una autentica manifestazione di genuino affetto.



Se anche voi conoscete il prezioso valore di un abbraccio sincero, credo proprio che amerete questo emozionante libro illustrato targato TERRE DI MEZZO. Intenso nel contenuto ed eccellente nella confezione.



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!