Doppia recensione: "Che cos'è la scuola?" di Luca Tortolini e Marco Somà - "Fiabe" di Hans Christian Andersen

Buondì miei Cuori di Libri,
stamattina ho il grandissimo piacere di parlarvi di due eccezionali albi illustrati, uno dal fascino classico e l'altro un po' più moderno, due prodotti davvero impeccabili che ritengo essere potenziali regali di Natale, doni capaci di fare brillare gli occhietti dei piccoli lettori che li riceveranno.



Scopriamoli insieme!


Titolo: Che cos'è la scuola?
Autore: Luca Tortolini (Autore( e Marco Somà (Illustratore)
Editore: Terre di Mezzo
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 2.9.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 32
Formato:cartaceo (euro 15,00)

La scuola è uno spazio aperto anche quando è al chiuso. È un luogo pieno di parole e idee, dove bambine e bambini di tutti i tipi si scambiano i pensieri, le penne, la merenda, e qualche volta gli abbracci. Dove le maestre e i maestri insegnano a immaginare, a sbagliare, a vivere. È un tesoro prezioso, da proteggere e amare. Età di lettura: da 5 anni.

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia in omaggio
Quest'anno la mia Principessa ha varcato la soglia della Scuola dell'Infanzia, quella che, ai miei tempi, si chiamava Asilo. Che emozione!

Ecco che, non appena ho visto in catalogo questa novità libresca targata Terre di Mezzo, ho desiderato subito poter leggere questo volume illustrato insieme alla mia bimba. 

Ebbene, non solo la lettura di CHE COS'E' LA SCUOLA è stata utilissima ma si è rivelata anche ricchissima di spunti di riflessione. 

Veniamo da due anni in cui abbiamo dovuto familiarizzare con l'antipatico termine di DAD, due anni in cui i ragazzi hanno dovuto imparare attraverso il monitor di un computer, da soli. Veniamo da due anni durissimi in cui solo oggi, grazie alla scienza medica, stiamo vedendo uno spiraglio di luce, anche se rimane uno spiraglio tenue, da coltivare.

Ma che cos'è la scuola?
Questo volume illustrato firmato da Luca Tortolini e Marco Somà è davvero eccezionale ed è pronto a rispondere a questa domanda.

"La scuola è uno spazio aperto anche quando è al chiuso.
'E' un luogo pieno di parole e idee,
dove bambine e bambini di tutti i tempi 
si scambiano i pensieri, le penne, la merenda,
e qualche volta gli abbracci.
Dove le maestre e i maestri insegnano
a immaginare, a sbagliare, a vivere.
E' un tesoro prezioso, da proteggere e amare."

A scuola è possibile imparare a comprendere chi siamo, cosa ci piace di più e cosa meno, cosa vogliamo approfondire in futuro. La scuola, grazie ai maestri, ci dona domande e fornisce le risposte.

Non solo.
La scuola ci connette gli uni agli altri, genera legami, uno scambio di pensieri e di idee che illuminano la nostra mente, ampliano i nostri orizzonti, ci fanno crescere.



La scuola non è solo svegliarsi presto e dover fare i compiti al pomeriggio, è molto altro, è formazione, è crescita, è un dono prezioso. Troppo spesso il termine scuola viene associato a qualcosa di negativo, invece no, la scuola è amore, è sapere, è emozione, è scoperta. Ecco perchè ho adorato leggere e sfogliare questo coloratissimo albo illustrato insieme alla mia Principessa, perchè racchiude perfettamente l'essenza della scuola e come voglio presentarla alla mia bimba.

Vi trovate davanti ad volume eccezionale, curato in ogni dettaglio, dotato di una robusta cover cartonata, pagine interamente illustrate, coloratissime, dettagliate . Impeccabile! 



Se anche i vostri piccini stanno affrontando il primo incontro con la scuola, beh, penso che non possiate proprio far loro perdere questa bellissima lettura.


Titolo: Fiabe
Autore: Hans Christian Andersen
Editore: Terre di Mezzo
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 4.11.21
Genere: Classici illustrati
Pagine: 92
Formato:cartaceo (euro 18,00)

Tre amatissime fiabe di Andersen reinterpretate dall'inconfondibile mano di Quentin Gréban. La toccante vicenda della dolce Sirenetta, l'avventuroso viaggio di Pollicina, l'eroismo del piccolo usignolo prendono vita nelle raffinate e poetiche tavole dell'illustratore di "Mamma" e "Innamorati". Tre storie intramontabili da leggere, rileggere e ammirare. Età di lettura: da 6 anni.

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia in omaggio
Il mondo delle fiabe è forse il primo che ogni bambino conosce ed ama. 
Il mondo delle fiabe è un mondo in cui tutto è possibile, dove il principe e la principessa hanno sempre un happy ending, dove le streghe cattive falliscono puntualmente, è un mondo in cui esseri piccini e giganti, pur se diversissimi, fanno amicizia, è un mondo in cui, con una spruzzata di polvere magica, è possibile volare fino alla seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino.
In poche parole, il mondo delle fiabe è un mondo in cui davvero tutto è possibile. 
E, sì, io lo adoro quel mondo. Oggi come ieri io in quel mondo cerco rifugio ma anche conforto e molto spesso, nei periodi no, quel mondo mi ha permesso di continuare ad avere speranza.

Io amo il mondo delle fiabe e penso che non sia effimero ed illusorio, credo che proprio quel mondo, che alcuni disprezzano e reputano infantile, sia estremamente importante e che dia speranza, illuminando con la sua luce quello reale. Ecco perchè, oggi che sono mamma, non mi stanco mai di condurre la mia Principessa con me, tra le pagine dei libri di fiabe, lì dove tutto è possibile. Già, perchè impossibile è solo ciò che non tentiamo, ma questo purtroppo alcuni lo hanno dimenticato.



FIABE fa rivivere tre grandi classici in un'edizione impeccabile, curata in ogni minimo dettaglio. Il volume, dotato di cover cartonata, si presenta in una edizione elegante e raffinata, da collezione. Personalmente sono rimasta senza fiato quando l'ho sfogliato per la prima volta, rapita dal suo fascino senza tempo.

Se amate i volumi di una volta, credetemi, FIABE lo adorerete, ha lo stesso fascino dei volumi del passato, quelli indimenticabili. E' illustrato così finemente da lasciare senza fiato i grandi ed i piccini che si ritroveranno immersi in un'altra dimensione, rapiti ed affascinati. Conquistati. 

Pollicina, La Sirenetta e L'Usignolo dell'Imperatore prendono nuovamente vita e raccontano di viaggi indimenticabili che accompagneranno i piccini per sempre, raccontando di luoghi in cui ogni adulto, tornandovici, si sentirà a casa.


FIABE è il regalo giusto per questo Natale, donerà magia e gioia a grandi e piccini.
Consigliatissimo!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!