Recensione: "Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
con grandissimo piacere oggi vi parlo di uno dei romanzi più attesi di questo GENNAIO 2022, ovvero NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE di Erin Doom edito da SALANI.


Seguite il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: Nel modo in cui cade la neve
Autore: Erin Doom
Editore: Salani
Serie: 
Data pubblicazione: 13.01.2022
Genere: 
Pagine: 480
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,90)

Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE è un romanzo ben scritto che sa bene come tirare, sciogliere e riannodare i fili del cuore.

Non avevo ancora mai letto Erin Doom, mi riprometto adesso di recuperare IL FABBRICANTE DI LACRIME, colpita dalla sua scrittura per nulla comune e per la sensibilità dimostrata nel scrivere la storia di Ivy e Mason, un storia che ha sì saputo emozionarmi non poco.

La protagonista di IL MODO IN CUI CADE LA NEVE è Ivy, una ragazza che ha da poco perso il padre e che sta per trasferirsi dai confini dell'Alaska nell'assolata California. Sola, ospite di John, il suo padrino e amico di famiglia, Ivy dovrà cercare il modo di sopportare l'atroce dolore del lutto e ritornare a vivere, costruendosi un'esistenza completamente nuova. No, non sarà facile. 

Se la convivenza con John, quasi un secondo padre, potrebbe dirsi una manna dal cielo, le cose all'inizio non sembreranno andare bene con Mason, coetaneo di Ivy e figlio di John, con cui inizieranno subito attriti. In più, come se non bastasse, Ivy non è una semplice ragazzina che sta provando ad ambientarsi in un paese diverso, su di lei infatti sono concentrati molti occhi. Già, ciò che infatti non vi ho ancora detto è che il padre di Ivy era un noto esperto informatico che, dopo aver realizzato una scoperta in grado di fare la differenza, ha celato al mondo il frutto dei suoi studi. Oggi che il padre di Ivy non c'è più forse l'unica detentrice di quel segreto potrebbe proprio essere Ivy? Da qui l'attenzione verso la ragazza e gli sforzi di John per proteggerla. Il mistero si infittirà di pagina in pagina, tenendo banco e mescolandosi ad una storia già di per sè coinvolgente, rendendola così ancora più originale e suggestiva.

Mi sono sentita subito coinvolta dalla storia di Ivy, una protagonista con la quale si entra subito in sintonia. Amante dell'arte, Ivy è una ragazza introversa ma anche dotata di grande sensibilità, una ragazza che affronta il dolore con coraggio e grande forza.

Mason è un coprotagonista ruvido al tatto ma che saprà dimostrare il suo valore alla fine. Il rapporto tra Ivy e Mason è molto intenso, fatto di attriti ed incomprensioni ma altresì forte, la loro chimica mi ha convinta.

E sentendo la neve cadere, avrei voluto dirgli che alla fine lo avevo capito.
E' la luna che ha bisogno del sole.
Senza di lui, lei non può brillare.
Ma è l'amore che diamo agli altri che ci rende quello che siamo.
Allora io avrei brillato di un amore che sarebbe durato per sempre. Che avrebbe sconfitto il tempo e travalicato le stelle, perchè ci sono magie che non brillano soltanto nel cielo, alcune ci restano accanto, ci insegnano a camminare e illuminano il nostro sentiero.
Ci prendono per mano.
E nel nostro cuore... non muoiono mai.

Sebbene il numero delle pagine di cui consta il romanzo non sia esiguo la lettura cattura l'attenzione e non stanca. Lo stile di scrittura dell'Autrice è caratterizzato da periodi brevi, di forte impatto emotivo ma anche visivo. La penna della Doom è molto vivida, descrive bene la scena senza mai annoiare, con pennellate brevi ed intense che rendono emotivamente ricca la lettura. Io ne sono rimasta colpita e conquistata.

Se cercate un romanzo che parli di perdita ma anche del coraggio che serve per amare e continuare a vivere, voltando pagina ma portando con sè i ricordi, penso che NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE possa  fare al caso vostro. Tra le mani avrete un romanzo che sa bene quanto possa essere rischioso amare ma che, al contempo, non ci sia un altro modo per vivere davvero e pienamente la vita.


Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY, mi raccomando!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!