Recensione: "La vera storia della strega cattiva. Ediz. a colori" di Luca Tortolini

Buondì Cuori di Libri,
stamattina ho il grande piacere di parlarvi de LA VERA STORIA DELLA STREGA CATTIVA, albo illustrato firmato da LUCA TORTOLINI ed edito da TERRE DI MEZZO.



Titolo: La vera storia della strega cattiva
Autore: Luca Tortolini
Editore: Terre di mezzo
Serie: 
Data pubblicazione: 24.3.22
Genere: albo illustrato
Pagine: 34
Formato: cartaceo (euro 15,00)

Una storia coinvolgente che invita a prendersi cura della diversità, a non smettere mai di ricercare le ragioni degli altri. Nessuno vuole bene alla strega cattiva: è brutta, fa paura, non può vivere insieme alle persone "normali". Meglio che si nasconda nel bosco, covando rancore e mangiando i bambini smarriti che incontra. Fino al momento in cui Hansel e Gretel bussano alla sua porta. Ciò che succederà dopo è una storia nota, che questa volta però si chiude interrogandoci: è inevitabile che finisca così? È così facile distinguere i buoni e i cattivi? Età di lettura: da 3 anni.

Gifted by TERRE DI MEZZO
Quella di Luca Tortolini è una firma che ho imparato ad apprezzare, avendo letto ed amato CHE COS'E' LA SCUOLA? (QUI la mia recensione), un albo illustrato che ha ben saputo cogliere il ruolo prezioso della scuola, soprattutto in un'epoca storica che, inaspettatamente, ha dovuto fare i conti con una pandemia che ha messo tutti in ginocchio, togliendo serenità a tutti,  in primis ai bambini, ancora peraltro costretti ad indossare le mascherine sui banchi di scuola, dovendosi tenere a distanza da compagni e maestri. La scuola, nonostante tutto, ha ben retto, dimostrando anche ai più scettici quanto importante sia e che ruolo prezioso abbia nell'educazione dei nostri figli, un posto sicuro per loro in cui esprimersi, imparare e crescere. Se non lo aveste ancora letto, il mio consiglio è quello di andare a recuperarlo subito, è davvero prezioso.

Ebbene, avendo così tanto apprezzato CHE COS'E' LA SCUOLA, appena ho adocchiato LA VERA STORIA DELLA STREGA CATTIVA, a firma dello stesso Tortolini, non ho proprio resistito, desiderando subito sfogliarlo.

Ebbene, LA VERA STORIA DELLA STREGA CATTIVA si è rivelata davvero un'ottima lettura, intensa e coinvolgente, quella del Tortolini è di certo una firma importante, una garanzia.

Questa volta la protagonista della storia è proprio la Strega Cattiva. 
Quando nacque la Strega Cattiva non era certo una strega, era solo una bambina che fu resa strega dai pregiudizi, solo da questi.

Quando nasciamo siamo tutti puri, innocenti, dei meravigliosi bambini in grado di poter scrivere il proprio destino. Quando purtroppo non si cresce sotto la guida di genitori attenti ed amorevoli si rischia di essere vittime di pregiudizi sterili ed inutili. La bambina che diventerà poi la Strega Cattiva era una bimba come tante altre, tenera e pura. Una volta definita brutta da tutti il suo destino fu come segnato e, dopo che i genitori non furono più accanto a lei, la storia fu pronta a ripetersi. Ancora e ancora. Tratti somatici non simmetrici vengono definiti brutti e la bruttezza viene sempre associata alla cattiveria. Quella bambina era brutta, quindi cattiva. Una strega. E le streghe vivono da sole in una casetta nel bosco, sono cattive, mangiano i bambini. E così non ci fu scampo per quella che era solo una bambina e che divenne di diritto la Strega Cattiva con un destino prestampato davanti a lei, perchè - lo sanno tutti - alla fine della storia le streghe cattive periscono. Sempre.

Credo sia davvero utile parlare ai nostri bambini di pregiudizi e di quanto possano essere deleteri, inutili, ma altresì estremamente pericolosi. Ho letto in prima persona questo albo, trovandomi a riflettere da adulta. Poi ho proposto la lettura a Principessa, mia figlia, e molte altre riflessioni sono venute a galla, d'altronde i bambini fanno domande alle quali gli adulti non avrebbero mai pensato, è sempre un arricchimento leggere insieme ai bambini. 

I pregiudizi sono subdoli, si insinuano senza farsi vedere, usano le crepe del cuore e si annidano lì, nel profondo. Penso che questa sia una lettura da consigliare di cuore agli adulti ma anche ai giovani lettori, se saranno guidati da narratori esperti ed inclini alla riflessione, questo albo illustrato potrà essere estremamente educativo. Lo consiglio vivamente e credo che abbia eccezionali pregi, perchè il pregiudizio è davvero pericoloso, può arrivare a distruggere una vita.

Confezionato in una veste grafica d'eccezione - TERRE DI MEZZO è sempre una garanzia - LA VERA STORIA DELLA STREGA CATTIVA è una lettura irrinunciabile e profonda. Tutti almeno una volta nella vita siamo stati vittime di pregiudizi e penso che, se ci lasciamo andare all'onestà, siamo tutti in grado di poter affermare che quei pregiudizi hanno scavato ferite difficili da rimarginare, a volte incancellabili.  Non ho forse ragione?


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!