Recensione: "Tutta colpa del gatto" di Miranda Dickinson (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
concludiamo la settimana libresca parlando di TUTTA COLPA DEL GATTO, contemporary romance firmato da Miranda Dickinson ed edito da NEWTON COMPTON.


Titolo: Tutta colpa del gatto
Autore: Miranda Dickinson 
Editore: Newton Compton Editori
Serie: 
Data pubblicazione: 14.4.22
Genere: Romance
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 9,90)

Lachlan Wallace è bloccato in casa da quando un incidente d'auto ha interrotto la sua carriera militare. Davanti a lui ci sono ancora mesi di fisioterapia e la sola compagnia su cui può contare è quella del suo cane e del suo gatto. La finestra è l'unico spiraglio su un mondo che sembra essersi dimenticato di lui. Una sera, la sua attenzione viene calamitata da un bellissimo vaso di fiori, poggiato sul davanzale dell'appartamento di fronte. Quei colori sembrano risvegliare qualcosa in lui, al punto che Lachlan decide di attaccare sul vetro un cartello con un messaggio rivolto verso l'esterno. Bethan Gwynne è arrivata da poco in città. Sta lentamente ricostruendo la sua vita, occupandosi del figlio Noah, ma la solitudine è un peso difficile da accettare. Spesso guarda fuori dalla finestra per distrarsi ed è così che nota lo splendido gatto nell'appartamento di fronte. E anche una mano che lo accarezza... Poi un giorno vede un messaggio che sembra essere rivolto proprio a lei: «Come si chiamano quei fiori?». Lachlan e Bethan ancora non lo sanno, ma il destino potrebbe avere in serbo per loro una nuova occasione di felicità.

Gifted by NEWTON COMPTON EDITORI
TUTTA COLPA DEL GATTO è un contemporary romance che ha tutte le carte in regola per donare una lettura emozionante, una tenera coccola da gustarsi nel weekend. 

Attraverso il per me sempre efficace strumento del punto di vista alternato l'autrice dona voce a Lachlan e Bethan, i due protagonisti della storia. Amo quando un romance si presenta a due voci, perchè mi permette di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti, riesco così ad emozionarmi ancora di più immedesimandomi nella storia d'amore che, come sempre, è per sua natura a due voci e questo chiaramente vale sia nei libri che nella vita reale!

Grazie al pov alternato dunque, a uno stile narrativo fluido e alla buona caratterizzazione di entrambi i protagonisti l'autrice ci fa subito entrare nella storia.

Lachlan è un ex militare che oggi, a seguito di un brutto incidente che ha pesantemente compromesso la mobilità di una gamba, ha sì lasciato l'esercito e vive la sua vita in solitudine, affrontando una fisioterapia che, almeno quando lo conosciamo, non sta dando i frutti sperati. Lachlan accetta solo la compagnia di un gatto e sarà proprio lui a dare il via alla storia con Bethan, la nuova dirimpettaia. Se Lachlan ha un passato burrascoso le cui conseguenze sono attualmente ben presenti anche Bethan non ha alle spalle un trascorso semplice. Oggi Bethan è una mamma single di origini gallesi, una mamma che farebbe di tutto per il suo bambino e che sta cercando di dargli stabilità lavorando sodo in modo estenuante, cercando di fare vivere al suo bambino quell'arcobaleno di colori che la vita ha da tempo sostituito con le tonalità del grigio.

Dirimpettai, Lachlan e Bethan inizieranno  a scambiarsi dei messaggi dalla finestra e sarà proprio da lontano che inizierà la loro storia d'amore, una storia eccezionalmente emozionante ed originale, visto che non nasce fisicamente ma dal cuore, da una sintonia che va oltre la fisicità. Entrambi i nostri protagonisti hanno cicatrici che non hanno molta voglia di mostrare, visibili e non, cicatrici che di solito condizionano l'opinione che si fanno gli altri al primo sguardo. Protetti dalla distanza di sicurezza dei loro appartamenti Lachlan e Bethan si apriranno in modo sincero perchè una cicatrice non può certo darci un'etichetta, giusto?

TUTTA COLPA DEL GATTO racconta una storia d'amore dolce e tenera, una storia che emoziona e che parla di un amore che non soggiace alle etichette, di un sentimento che nasce da lontano e che, nonostante ciò, si rivela forte ed autentico. Troppe volte veniamo giudicati dalla gente, certe persone quando entrano in contatto con noi ci giudicano dalle apparenze e poi neanche si disturbano a cercare di comprenderci per davvero, basta quello. TUTTA COLPA DEL GATTO è un tributo a ciò che siamo davvero ed a coloro che si impegnano a vedere davvero chi hanno davanti, perchè, come qualcuno di molto saggio ha detto, non si vede che col cuore..



Non perdete le altre recensioni del nostro REVIEW PARTY!





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!