Recensione: "Non dirmi addio" di Fiona Lucas (Review Party)

Cari booklovers,
stamattina vi parlo di NON DIRMI ADDIO, un romanzo toccante ed emozionante che mi ha commossa, ovvero NON DIRMI ADDIO di FIONA LUCAS, in libreria per SPERLING & KUPFER.



Titolo: Non dirmi addio
Autore: Fiona Lucas
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 9 Luglio 2018
Genere: Narrativa
Pagine: 368
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,00)

«Il numero di Spencer era stato assegnato a quell'uomo senza volto. Anna scoprì - e fu praticamente uno choc - di voler comporre di nuovo quel numero, forse perché lo considerava parte del legame che la univa a Spencer. Richiamarlo, però, sarebbe stato assurdo. L'avrebbe chiamato per parlare proprio con lui, e non con il fantasma del marito defunto. Con quell'uomo, un perfetto sconosciuto. Un animo affine al suo.» Spencer era l'amore della vita di Anna: suo marito, il suo migliore amico, la sua roccia. Lei pensava che fossero destinati a stare insieme per sempre. Invece, tre anni fa, Spencer è tragicamente morto in un incidente stradale e il mondo di Anna è andato in frantumi. Come potrà mai andare avanti, quando ha perso la sua anima gemella? Alla vigilia di Capodanno, Anna chiama il cellulare del marito, solo per sentire il suo vecchio saluto in segreteria. Ma rimane scioccata quando qualcuno risponde... Brody ha ereditato il numero di Spencer ed è la prima persona che capisce veramente cosa sta passando Anna. Man mano che le telefonate tra di loro diventano più lunghe e frequenti, iniziano ad aprirsi l'uno all'altra e lentamente riscoprono come sorridere, ridere e persino, forse, sperare. Ma Brody non è stato del tutto onesto con Anna. Il suo segreto rischierà di minacciare tutto, proprio mentre sembra che lei possa trovare il coraggio di amare un'altra volta? Una storia toccante ma anche piena di ottimismo; una storia indimenticabile sulle coincidenze che a volte cambiano la vita dando il coraggio di far battere il cuore di nuovo, anche quando sembra impossibile.

Gifted by Sperling & Kupfer
NON DIRMI ADDIO è un romanzo intenso, emozionante, commovente. Mi ha stesa, sì. Inutile girarci intorno. 

Fiona Lucas firma un romanzo che sa bene come strapparvi il cuore per poi restituirvelo incerottato ma guarito, motivato, arricchito di speranza. Chapeau, Fiona.

Chiunque abbia vissuto sulla propria pelle un lutto importante sa bene che nelle parole della Lucas c'è ben poco di inventato. Già, perchè, se colui che ci lascia perde la vita, anche chi resta, in fin dei conti, ne perde un pezzo, arrivando persino a sentirsi mutilato, un guscio vuoto, incapace di andare avanti. Come fa il mondo ad andare avanti, a continuare a girare, a non perdere i propri colori ora che invece noi i nostri colori li abbiamo persi forse per sempre?

Ma andiamo per gradi, come sempre.

La protagonista di questa storia è la giovane Anna.

Anna è una donna all'apice della sua vita che però purtroppo oggi sente di non avere più alcun futuro e nessun presente, soltanto un passato. Già, un passato, quello che l'ha vista insieme a Spencer, suo marito. A causa di un capriccioso scherzo del Destino, Spencer una sera è uscito per degli acquisti dell'ultimo secondo ma un guidatore ubriaco ha finito per togliergli ogni domani, per sempre. Morto sul colpo, Spencer ha lasciato la sua giovane moglie, Anna, la sua anima gemella, colei con la quale stava persino tentando di concepire un bambino. 

Inutili sono stati i primi soccorsi e Anna, giovanissima, è rimasta vedova, ancorata al passato, a Spencer, a quella vita che stava vivendo e che aveva sempre sognato, una vita che si è spezzata insieme al respiro di Spencer.

Sono passati quasi tre anni e Anna non ha ancora metabolizzato il lutto pienamente, sta sopravvivendo giorno dopo giorno, incapace di tornare a vivere, men che meno a pensare di innamorarsi di nuovo. Sarà Gaby, la sua migliore amica, a spronarla, presentandole Jeremy, un uomo attraente con cui Anna ha davvero tante cose in comune ma la paura di tornare ad amare è tanta. Come si fa? Sarebbe davvero giusto nei confronti di Spencer e della vita che stavano iniziando a vivere insieme? La notte di Capodanno più buia di sempre rimescolerà le carte in tavola. Anna, digitando il vecchio numero di Spencer solo per sentire la sua voce in segreteria, si accorgerà che un nuovo utente oggi è il titolare di quel numero, una voce senza nome, senza volto. 

Ti amo.
Ecco cosa si troverà a bisbigliare Anna a una voce sconosciuta, un Ti amo in realtà rivolto a Spencer. Ma dall'altro capo, nell'etere. non c'è Spencer ma Brody, un giovane che sta anch'egli affrontando dei demoni personali.

Due anime interrotte, due vite in macerie, due cuori in stand by troveranno il modo di starsi accanto, di ritornare a vivere e, forse, persino ad amare.

Scritto in un o stile fluido e vivido NON DIRMI ADDIO è un romanzo che sa bene come arrivare al cuore, parlando del lutto e di come, sebbene a volta sembri impossibile, la vita può tornare a colorare un'esistenza che ha perso ogni sfumatura.

Personalmente mi piacerebbe moltissimo vedere trasposta sullo schermo questa storia, mi piacerebbe lo fosse con un cast stellare, capace di portare sulla pellicola una storia che mette i brividi e scuote le anime.

Se state cercando un romanzo che vi parli con onestà ma anche empatia e rispetto del lutto, beh, questo credo proprio possa fare per voi.

Consigliatissimo.





L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!