Recensione: "The prison healer. La guaritrice di Zalindov" di Lynette Noni (Review Party)

Cari booklover,
parliamo oggi di uno dei Fantasy più attesi e amati dell'ultimo periodo, ovvero THE PRISON HEALER di Lynette Noni, in libreria per SPERLING & KUPFER.



Titolo: The prison healer. La guaritrice di Zalindov
Autore: Lynette Noni
Editore: SPERLING & KUPFER
Serie: The Prison Healer 
Data pubblicazione: 4.4.23
Genere: Fantasy
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a + in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà. Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore.


Gifted by Sperling  & Kupfer


La serie è composta da:
The prison healer. La guaritrice di Zalindov
The Gilded Cage 
The Blood Traitor 

THE PRISON HEALER è uno dei Fantasy più attesi dell'ultimo periodo e, conclusa la lettura, sono felice di poter dire che non ha deluso le aspettative che hanno accompagnato la sua pubblicazione. In un'edizione ben curata, THE PRISON HEALER è infatti non solo pronto a confermarsi un ottimo Fantasy ma, al contempo, si dimostra ben capace di alzare l'asticella, ingenerando altro hype in vista del prossimo volume della serie.

Nella speranza di non dover attendere molto, addentriamoci nella trama.

La protagonista indiscussa di questa storia è Kiva, appena diciassettenne, ma già dotata di una personalità centralissima. Già, perchè Kiva è la guaritrice Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile. 

Grazie a una prosa scorrevole, a una struttura narrativa coinvolgente, ricca di colpi di scena, e a un worldbuilding in cui è estremamente facile immedesimarsi, la Noni dona vita a una storia che sorprende, conquista, stupisce e irretisce, non avete idea di quanto io brami il seguito, spero tantissimo che la Sperling & Kupfer ce lo consegni a tempo di record.

Accanto a un'ottima caratterizzazione dei personaggi abbiamo un'unica e iconica protagonista, Kiva. Nella prigione di Zalindov presto farà la sua comparsa la Regina Ribelle e ciò darà a Kiva la possibilità, contro ogni pronostico, di poter sovvertire tutto e ritrovare la sua famiglia dalla quale è stata separata. Un nuovo entrato nella prigione, Jaren, però potrebbe stravolgere i piani di Kiva. Come? Beh, posso dirvi che potrebbe c'entrare il cuore in tutto questo.

Tra azione e una cornice magica che si fa via via sempre più delineata, THE PRISON HEALER è destinato a essere amato da chi adora il Fantasy YA, da chi ne è conquistato, da chi apprezza le prose immediate e le storie che sanno come sorprendere. 

Personalmente, anche grazie al prologo, sono subito entrata nella storia e mi sono affezionata a Kiva e agli altri protagonisti della storia, non resta quindi che far partire il countdown per il secondo volume della serie. Dopo un finale del genere, beh, credo che sia d'obbligo!





L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!