Recensione: "Le trame del regno. This woven kingdom" di Tahereh Mafi

Cari booklovers,
se amate il Fantasy - YA sono certa che anche voi abbiate cerchiato in rosso la data del 2 Maggio. Beh, certo, è proprio il 2 Maggio che Fanucci riporta in libreria l'amatissima TAHEREH MAFI che, grazie a LE TRAME DEL REGNO, ci regala l'inizio di una nuova avventura che si preannuncia indimenticabile e suggestiva.

Scopriamo quindi in super anteprima LE TRAME DEL REGNO!




Titolo: Le trame del regno. This woven kingdom
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Fanucci
Serie: This woven kingdom vol.1
Data pubblicazione: 2.5.23
Genere: Fantasy, YA
Pagine: 372
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)

Per il resto del mondo, Alizeh non è altro che un’umile serva, e non l’erede scomparsa dell’antico regno Jinn costretta a nascondere la sua identità. Il principe ereditario Kamran conosce le profezie che annunciano la morte del re, ma non può immaginare che la serva dagli occhi misteriosi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, sconvolgerà il suo regno e il mondo intero. E mentre gli animi si infiammano e la guerra divampa oltre le mura del palazzo, la posta in gioco diventa sempre più alta... "This Woven Kingdom - Le trame del regno" è il primo capitolo di un’epica e romantica serie fantasy ispirata alla mitologia persiana dell’autrice Tahereh Mafi.


Gifted by Fanucci
LE TRAME DEL REGNO segna il ritorno in libreria di una delle autrici più amate di sempre. Iconica e suggestiva come solo lei sa essere, Tahereh Mafi fa centro e lo fa raccontando questa volta la storia di Alizeh che, all'apparenza sembra una ragazza come tante, una semplice serva, ma che però in sè nasconde una verità ben diversa, essendo lei l'erede scomparsa dell’antico regno Jinn.

Se conoscete già la Mafi grazie alla saga di SHATTER ME, dovete sapere che LE TRAME DEL REGNO segna una frattura netta col passato, sia per ambientazione che per stile. La Mafi è sempre la Mafi, un'autrice dotata di una penna poetica ed evocativa, fluida e immaginifica, ma se in passato aveva narrato le sue storia in prima persona, concedendo molto spazio all'introspezione dei suoi protagonisti, adesso la sua attenzione è maggiormente rivolta alla scena. Se in passato la Mafi ci aveva regalato una serie che è divenuta, negli anni, una pietra miliare del genere distopico /YA, questa volta attinge alla sua cultura, al suo background personale, al mondo arabo in generale e alla mitologia persiana in particolare.

Alizeh è la giovane protagonista della storia, una ragazza che all'apparenza sembra essere destinata ai margini della società. Quella che appare solo come una serva, invece, nasconde un destino ben diverso. Già, perchè Alizeh è nientemeno che l'erede dei Jiin, dotata di un grande potere che la rende regina, una regina che le profezie vedono come l'artefice della fine dell’impero di Ardunia e della morte del suo re ed è proprio il Diavolo in persona a voler spingere Alizeh verso il trono che le spetta di diritto. Il Diavolo, sì, avete capito bene.

Tra giochi di potere, intrighi di corte, profezie magiche e un'ambientazione che definirei a dir poco suggestiva, oltre che immaginifica, LE TRAME DEL REGNO dona l'inizio a una storia che ha tutte le carte in regola per essere amatissima, un vero successo.

Ciò che ho amato di più è stata l'ambientazione, adoro l'Oriente e immergermi nelle leggende persiane mi ha affascinata, conquistata e irretita. La prosa della Mafi è talmente vivida da farmi quasi inebriare dei profumi dell'Oriente, trasportando da me la sabbia del deserto, portandomi con poi sè fino ad assistere a quello che si preannuncia un epico scontro tra jiin e umani.

Sarà per uno strano scherzo del destino che Alizeh verrà notata nientemeno che dal Principe Ereditario Kamran. Già, perchè chi potrebbe mai aver immaginato che quella serva dallo sguardo magnetico cela nel cuore e nel suo destino la fine di un regno e la morte del suo Re?

Molti sono i colpi di scena che la Mafi dissemina tra le pagine, tutto per arrivare a un epilogo che mozza il fiato e ingenera un in credibile hype. Leggere per credere.

Pian piano, come è giusto che sia, la Mafi prende per mano i suoi lettori per portarli nel cuore di una delle storie più suggestive di sempre. Seguendo sia Alizeh che Kamran, la Mafi ce li fa scoprire entrambi, rendendoli, pennellata dopo pennellata, iconici e unici. 

Basterà uno sguardo per far scattare un sentimento che li porterà ad avvicinarsi, conosciamo dunque Alizeh e Kamran.  Alizeh è una giovane buona, autentica, da sempre abituata a essere autonoma, a bastarsi, a proteggersi. Kamran, dal canto suo, è il principe ereditario di un regno umano, un giovane di buon cuore, è facile credere che insieme possano essere una bella coppia, anche se - historia magistra vitae - della Mafi non è che mi fidi ciecamente, spesso gli antagonisti del primo romanzo possono dimostrarsi gli eroi migliori di sempre. Staremo a vedere.

Profezie, magia, una guerra che imperversa, il destino di una regina, un amore proibito, il misterioso piano del Diavolo, questo e molto altro vi aspetta tra le pagine de LE TRAME DEL REGNO e il mio consiglio è certamente quello di NON PERDERE ASSOLUTAMENTE questa nuova pubblicazione, io sto già bramando per avere tra le mani il secondo romanzo della serie.


Anche voi attendevate con ansia il grande ritorno in libreria di Tahereh Mafi? 



L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!