Recensione: "Un'alba di onice" di Kate Golden (A book for two)

Cari amici lettori,
insieme alla mia cara amica Susy (I miei magici mondi) ho letto l'attesissimo UN'ALBA DI ONICE di Kate Golden, un romanzo che ha saputo mantenere le promesse. Parliamone insieme in occasione di un nuovo appuntamento con la rubrica A BOOK FOR TWO.




Titolo: Un'alba di onice
Autore: Kate Golden
Editore: Sonzogno
Serie: The sacred stones vol.1
Data pubblicazione: 21.11.23
Genere: Fantasy
Pagine: 448
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con il rischio di perdersi nel grigio ardesia dei suoi occhi. Mentre la guerra nelle terre di Evendell si fa sempre più sanguinosa e i confini tra giusto e sbagliato, vero e falso diventano sempre più sfumati, anche le convinzioni di Arwen cominciano a sgretolarsi: per salvarsi sarà costretta a...



Gifted



La serie è composta da:
1. Un'alba di onice
2. A promise of peridot
3. Untitled



UN'ALBA DI ONICE è un romantasy degno di questo nome, il primo volume di una serie destinata ai fasti di un genere letterario che conquista oltre ogni più rosea aspettativa.

Arwen è la nostra eroina, una protagonista a cui è davvero facile affezionarsi. La storia di Arwen è intrisa di magia, essendone lei stessa piena. Grazie al suo magico tocco, Arwen riesce a curare e sarà questo suo potere che le salverà la vita. Ma andiamo con ordine e, soprattutto, cerchiamo di non fare troppi spoiler. Già, la trama de UN'ALBA DI ONICE è davvero fitta di colpi di scena, densa di pathos e ben strutturata, sarebbe un vero peccato non gustarsela pienamente per colpa di inopportuni spoiler. Camminerò sulle uova quindi, sì.

Primo fiore all'occhiello di questa lettura penso sia l'accurato e meticoloso worldbuilding. Ci troviamo nel regno di Ambra, in guerra contro quello di Onice. Sarà proprio la guerra un punto centrale della storia e sarà in fuga dal conflitto che Arwen verrà presa in custodia. 

Le descrizioni curate dall'autrice sono tutte ben calibrate per informare e dare pienezza alla storia, senza al contempo apparire ridondanti. E' decisamente una delizia questa lettura che accalappia cuore e immaginazione.

La storia di Arwen si intreccerà ben presto a quella di un personaggio maschile molto emblematico che, all'inizio, ho faticato a comprendere ma che ha subito saputo attrarre la mia attenzione.

La storia d'amore c'è, ovviamente, ma si rivelerà nella sua forza alquanto lentamente. 

Affascinante e ben scritto, questo primo volume sa bene come fare centro e personalmente non vedo l'ora di leggere il secondo volume, spero possa essere pubblicato presto anche in Italia!

Se amate il mix perfetto tra romance fantasy, se amate lo slow burn e le letture totalizzanti che fanno perdere la cognizione spazio temporale, accomodatevi pure, tra questa pagine troverete pane per i vostri denti.

Consigliatissimo.




Non perdete la recensione di Susy!




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!