Recensione: "Cinder & Ella" di Kelly Oram

Cari amici lettori,
se amate gli young adult, i retelling e i friends to lovers, dovete sapere che il libro di cui vi parlo oggi lo adorerete alla follia proprio come ho fatto io.

E, sì, alla fine della recensione troverete il giudizio pieno, anche se CINDER & ELLA si meriterebbe tutto il firmamento!


Titolo: Cinder & Ella
Autore: Kelly Oram
Editore: Always publishing

Data pubblicazione: 3.5.24
Genere: Romance, retelling, young adult, friends to lovers
Pagine: 324
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 14,90)

Ella ha diciotto anni ed è un'appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l'attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l'identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora. A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l'ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles. La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l'unico modo per tornare "libera" è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l'aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l'unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell'incidente e non sa davvero chi sia. Brian è l'idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d'oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all'Oscar e farlo entrare nell'olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood. Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato. Sarà questa, finalmente, l'occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine? Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d'amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.

Gifted
Può un romanzo essere perfetto dall'inizio alla fine? Può un'autrice fare perfettamente centro? Sì, può farlo e, quando succede, crea un'autentica magia. Lo ha fatto Kelly Oram, regalandoci il retelling perfetto di CENERENTOLA.

CINDER & ELLA è un romanzo eccezionale, scritto magnificamente, emozionante, mai stucchevole ma, allo stesso tempo, dolce, profondo ma anche leggero nei punti giusti. In una parola? Perfetto.

Ma andiamo con ordine. 
Ella ha diciannove anni. Vive con la madre e non vede il padre dal divorzio dei suoi genitori, ovvero da quando lei aveva solo 8 anni. Da allora Ella ha assunto il cognome della madre, sposato le sue tradizioni cilene e fatto come se non avesse più un padre.

Ella ama i libri e la lettura, gestisce un blog in cui parla dei suoi libri preferiti, collabora con le CE e, grazie al blog, ha conosciuto Cinder, il suo migliore amico. Cinder è chiaramente uno pseudonimo, perchè è proprio tratto dal protagonista maschile di una serie romantasy amatissima da Ella. Nonostante Cinder e Ella non si siano mai visti o parlati, neanche al telefono, tra loro c'è un rapporto autentico, perchè, battibeccando, hanno creato un mondo tutto loro.

Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Ella e la madre avranno un terribile incidente che si rivelerà mortale per la madre. Ella, sola al mondo, subirà lesioni e ferite che le cambieranno la vita. Dopo otto mesi di ricovero, trentasette interventi e un tentato suicidio, oggi Ella è una ragazza diversa. Nel cuore è sempre Ella ma il mondo oggi non vede più una bella ragazza dai capelli selvaggi e gli occhi azzurri, ora il mondo vede una ragazza malata, fallata, portatrice di handicap, marchiata da cicatrici profonde sul 70% del corpo e impossibilitata a camminare senza un bastone. 

Eccola la nostra Cenerentola. Finalmente, Principessa, erano secoli che ti aspettavo.

Ella sarà costretta a trasferirsi a LA, a casa di quel padre che non vede da più di dieci anni, un padre che l'ha praticamente dimenticata e che si è ricostruito una nuova vita, sposando una modella e adottando le sue due figlie che oggi si considerano le sole figlie, mentre Ella solo un'usurpatrice.

La vita non farà sconti a Ella che si rintanerà nel suo mondo, all'angolo. Sola, marchiata dal lutto, dal dolore, fisico e morale. Alienata, deturpata, da tutti considerata un mostro.

Ma se Ella trovasse il coraggio di riaprire il blog e scrivere a Cinder? Lui non l'ha mai vista di persona, forse un rapporto come il loro potrebbe essere l'unico modo per riaprirsi al mondo..

Ma chi è davvero Cinder? Chi si nasconde sotto questo pseudonimo? Cinder ha sempre detto di essere bello e ricco, di conoscere la creme dello star system ... ma se ci fosse più di questo? Presto sarà realizzato un film proprio sul romanzo preferito da Ella e Cinder sa davvero molte cose sul noto attore protagonista, la star in ascesa Brian Oliver..

No, Cinder non potrebbe mai essere Brian Oliver... 
Naaa.
Eppure...

Grazie allo strumento del pov alternato la Oram ci fa subito adorare sia Ella che Cinder, due protagonisti che rimarranno scolpiti nel mio cuore.

CINDER & ELLA parla di lutto, perdita ma anche di accettazione e perdono. Parla di limiti che possono essere trampolini e orizzonti che non sono un capolinea ma una linea di partenza.

CINDER & ELLA aiuta tutti noi fallati a comprendere che le nostre cicatrici non sono difetti ma parte di noi, preziosi quanto i nostri talenti. Per la prima volta Cenerentola non incarna lo stereotipo della perfezione canonica, anzi, la stravolge e ci restituisce l'immagine di una guerriera, capace di affrontare il dolore, cadere, venirne marchiata e rialzarsi. 

E allora facciamo tutti come Ella, facciamo cadere il nostro mantello dell'invisibilità e mostriamo al mondo le nostre cicatrici, quelle che ci hanno rese guerriere ma che, allo stesso tempo, testimoniano che, sì, abbiamo vinto noi. Lo possiamo fare, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo se lo vogliamo, insieme alle persone che amiamo, quelle che ci supportano e che ci amano incondizionatamente, non saranno magari tante ma, se abbiamo il coraggio di guardarci intorno, riusciremo a scorgere.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!