Recensione: "Provaci ancora" di Lynn Painter

Cari amici lettori,
vi parlo oggi di PROVACI ANCORA di Lynn Painter, young adult attesissimo dai lettori di questo genere, che trovate in libreria per SALANI.




Titolo: Provaci ancora
Autore: Lynn Painter
Editore: Salani
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 25.6.24
Genere: Romance YA, paranormal
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)

Emilie Hornby è una figlia e studentessa modello, compila liste di pro e contro per ogni aspetto della sua vita, e ama avere tutto sotto controllo. Per questo, quando il giorno di San Valentino nulla va secondo i suoi piani, le crolla il mondo addosso. A darle il colpo di grazia ci pensa Josh, il ragazzo che, almeno sulla carta, sembrava il fidanzato perfetto. Bello, studioso, e affidabile… o così credeva Emilie, prima di scoprirlo a baciarsi con la sua ex nel parcheggio della scuola. Quella sera Emilie va a letto desiderando solo di lasciarsi alle spalle gli eventi catastrofici della giornata, ma al suo risveglio realizza che, per qualche strano scherzo del destino, è di nuovo la mattina del 14 febbraio. Si ritrova così intrappolata in un circolo vizioso temporale, che la costringe a rivivere all'infinito la festa degli innamorati più disastrosa di sempre. Un'unica costante sembra accompagnare ogni versione di quella terribile giornata, per quanto lei cerchi di evitarla: l'incontro-scontro con Nick Stark, il suo compagno di banco musone, che le rivolge a stento la parola. Che l'universo stia cercando di dirle qualcosa?


Gifted
PROVACI ANCORA è uno ya dolce e tenero, che sa parlare al cuore del lettore, non dimenticando di affrontare tematiche serie e ad alto tasso emozionale.

Se avete amato il primo romanzo della Painter, sapete già che questa autrice è una vera queen del genere letterario e che quindi non possiate perderla. Non dimenticatelo, quando la prossima volta andrete in libreria!

Ma prima di iniziare davvero a parlare di PROVACI ANCORA, una precisazione preliminare penso sia d’obbligo. PROVACI ANCORA non è il sequel di BETTER THEN THE MOVIES, quello uscirà in lingua il prossimo Autunno e nulla si sa della sua pubblicazione in Italia. Ma chiaramente, se amate il genere Ya, non penso potrete chiedere di meglio, quindi acquistatelo pure e senza remore, mi raccomando.

PROVACI ANCORA racconta la storia di Em, una liceale che sta per vivere il giorno di San Valentino più catastrofico di sempre. Di norma un giorno dura solo un giorno, appunto, ma il San Valentino di Em durerà molto più a lungo, perché si trasformerà in un vero loop temporale. E così per Em ogni giorno sarà il 14 Febbraio e, ogni giorno, vedrà il suo fidanzatino baciare la ragazza più carina della scuola, con cui ha diviso una storia che sembrava (e che lui giura) sia chiusa. Le giornate di Em inizieranno tutte con un piccolo incidente che la porterà a rivolgere la parola a Nick, un compagno di scuola, con cui non c’è mai stato neanche un “ciao”. Almeno fino ad oggi, perché Nick sarà la costante di ogni nuovo 14 Febbraio.

Inizialmente Em cercherà in tutti i modi di ostacolare il tradimento del fidanzatino, cercando di impedire ai due di stare da soli ma, giorno dopo giorno, il tentativo fallirà miseramente. Davvero Em sta vivendo questo loop temporale per impedire al fidanzato di tradirla? Davvero il tempo si sta dilatando per permettere ad Em di incidere sul libero arbitrio del suo fidanzato? Eh, no. Em dovrà comprendere che la nostra felicità non può dipendere dalle scelte altrui e che noi nulla possiamo contro di esse. Controllare tutto non è  il modo giusto per essere felici, così come non lo è agire nel modo che gli altri pensano sia corretto. Siamo noi a dover dare significato ai nostri desideri, alle nostre scelte. A volte abbiamo paura del cambiamento, di rimescolare le carte, e accettiamo qualcosa che ci fa essere contenti a metà. Osare cambiare, osare non accontentarci, osare dire e agire in base alle nostre esigenze e ai nostri desideri è invece la chiave.

Em non avrà solo da comprendere chi è davvero e che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita sentimentale. Sì, Nick è certamente un ottimo personaggio XY e sarà facile innamorarsi di lui e fare il tifo per lui ed Em insieme ma non è il solo argomento che la Painter affronta di petto. In questo suo romanzo parla del rapporto genitori - figli, di come si evolve, naturalmente e anche a seguito di un divorzio. Ci vuole rispetto in ogni genere di rapporto e cura, dedizione, interesse e questo vale anche e soprattutto in quello tra un padre e una madre con i loro figli.

PROVACI ANCORA offre emozioni, regala una storia romance , che forse non parte da un espediente originalissimo, ma che sa ben virare dal clichè, regalando una storia che sa bene come puntare dritta al cuore.

Consigliatissimo.
Da non perdere per gli amanti dello YA.




Cosa dite? Perchè 4 stelle e non 5? Penso sia una questione relativa al finale. C'è una piccolissima domanda su una possibile scelta futura di Em a cui avrei voluto fosse stata data una risposta. Non penso ci sarà mai un sequel ma mi domando Em cosa farà dopo che....

Vabbè, non possiamo saperne tutto, suvvia. Io mi darò la mia risposta da romanticona doc, poi fate voi.




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!