Recensione: "I cento amori di Giulietta" di Evelyn Skye

Cari amici lettori,
vi parlo oggi di una delle letture romance più suggestive fra le pubblicazioni di questo Autunno 2024, ovvero I CENTO AMORI DI GIULIETTA di Evelyn Skye, in libreria per MONDADORI.



Titolo: I cento amori di Giulietta
Autore: Evelyn Skye 
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 24.9.24
Genere: Romance
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)

È una gelida, incantevole serata invernale in una piccola città dell'Alaska quando Helene e Sebastien si incontrano per la prima volta. Peccato che non sia veramente la prima volta. La loro storia la conoscono tutti, ma non è andata proprio come l'ha raccontata Shakespeare.


Gifted

Voi conoscete la storia d'amore di Romeo e Giulietta?
O, meglio. Conoscete le storie d'amore di Romeo e Giulietta?
Sì, perchè Romeo e Giulietta, in realtà, non hanno vissuto un solo amore. Quella scritta - epicamente - da Mastro Shakespeare è solo una delle tantissime versioni di un amore destinato a rincorrere i secoli. Per sempre.

Ma proviamo a fare chiarezza.
Romeo non può morire, mentre Giulietta si reincarna attraverso i secoli. Molte sono state le incarnazioni di Giulietta ma l'amore per Romeo è sempre stato lo stesso, così come il destino della loro storia.

Questa è la premessa da cui trae le fondamenta il romanzo di Evelyn Skye, I CENTO AMORI DI GIULIETTA.
Non ditemi adesso che non avete una gran voglia di leggere come andrà a finire e se la tragedia amorosa più famosa della storia potrà mai giungere a un happy ending!
Leggere per credere.

Le premesse per un romanzo epico, emozionante e suggestivo ci sono tutte. E, sì, anche la realizzazione del progetto si è rivelata capace come le premesse.

Il romanzo spazia tra epoche differenti e ci consegna il ritratto di un amore destinato dalle stelle. I due amanti più sfortunati si rincorrono inspiegabilmente attraverso le ere. Romeo ha fatto di tutto per stare lontano da Giulietta, in modo che il triste destino della giovane potesse non coglierla, eppure mai è stato davvero possibile. Perchè due anime gemelle si ritrovano sempre, a maggior ragione se quelle anime gemelle rispondono ai nomi di Romeo e Giulietta.

Scritto in uno stile fluido e coinvolgente il romanzo si divora e fagocita a sua volta i lettori, che ne usciranno con le ossa rotte, commossi e risanati nel cuore.

Si ama perchè si ama senza certezze, senza garanzie. Si ama con fede, si fanno promesse ammantate dalla sola speranza di poterle mantenere. Perchè la vita è così dannatamente imprevedibile. Un solo attimo può cambiare tutto per sempre. Amare ed essere amati non conferisce la certezza di una relazione duratura, la vita ci mette un niente a guastare i piani dei più impavidi. Eppure il nostro cuore non può smettere di amare, nonostante non vi sia alcuna certezza. Come la nota alla fine del romanzo racconta, l'autrice ha scritto questo romanzo come tributo al marito. Scoprirono la fatale malattia di lui proprio all'indomani delle nozze. Eppure l'autrice non ha vacillato, ha accettato di amare senza garanzie un uomo che avrebbe potuto  morire da un momento all'altro. 
La vita non fornisce garanzie e non lo fa neanche l'amore. 
Sono dieci anni che l'autrice e suo marito vivono amandosi attimo per attimo, consapevoli che potrebbe finire tutto in un soffio ma, al contempo, che l'amore, al contrario della vita, è davvero "per sempre".
Mai come in questo caso l'amore si sceglie attimo per attimo, senza certezze, con un mero atto di fede.

Ecco quindi il messaggio di questo romanzo, che è un tributo alla storia d'amore più famosa del mondo e a quella tra l'autrice e il marito. 
Alziamo i calici al vero amore, quello che vince ogni cosa, anche la paura, anche la morte. 
Al vero amore, che non perisce mai, anche quando la vita fa scacco matto al cuore.
Attraverso i secoli e le ere.
Attraverso la paura, il cambiamento e le avversità.
Al vero amore che è per sempre.






L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!