Recensione: "Quando tutto cambia" di Siobhan Davis

Cari amici lettori,
con grande piacere vi parlo oggi di QUANDO TUTTO CAMBIA, nuovo romance firmato da Siobhan Davis. Amate anche voi i Friends to lovers/ New Adult? Bene, allora questa lettura non potrà di certo mancarvi, vi terrà ottima compagnia in questa calda estate 2025!




Titolo: Quando tutto cambia
Autore: Siobhan Davis
Editore: Self publishing
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 30.6.25
Genere: Romance
Pagine: 529
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 17,67)
Disponibile per Kindle Unlimited 

A ripensarci, avrei dovuto cogliere i segnali. Forse li avevo identificati, ma scelsi inconsciamente di ignorarli. Già a dieci anni, quando conobbi Dylan, sapevo che saremmo stati insieme per sempre. All’epoca, non riuscivo a esprimere a parole le mie sensazioni, ma con il passare degli anni capii di cosa si trattava: un amore che scaturiva dal profondo dell’anima. Di quel tipo di cui fanno esperienza in pochissimi. Dylan era molto più che il mio migliore amico: era il mio primo amore, il mio fidanzato. Era la mia anima gemella. Eravamo sempre stati un tutt’uno, destinati a rimanere uniti in eterno. Finché lui non cambiò. E io credetti di non essere più abbastanza. Finché non mi annientò del tutto, tanto che ebbi l’impressione di non esistere più. E non avevo mai provato un dolore così devastante. Finché Dylan mi demolì una seconda volta, e a quel punto volevo morire per davvero. Ma dovevo essere forte, visto che non ero sola in quel crudele scherzo del destino. Guardo il cielo, implorando le stelle, pregando che qualcuno mi dica cosa fare, perché non so come comportarmi in questa situazione. Non so come affrontare il cambiamento del mio “per sempre”, e mi chiedo: se avessi colto i segnali in tempo, se avessi spronato Dylan, sarebbe bastato a salvarci? Oppure il destino aveva già deciso di alterare il nostro futuro?


Gifted


QUANDO TUTTO CAMBIA è un romance New Adult ben scritto, ottimamente strutturato e ricco di spunti su cui riflettere. Già, perchè il nuovo romance della Davis non mira solo a colpire al cuore i più romantici ma persegue l'obiettivo di lasciare una traccia emotiva forte e pungente nei cuori.

Ma andiamo per gradi.

La prima cosa che ci tengo a sottolineare è direttamente consequenziale alla mia intro. Già, è infatti bene precisare che QUANDO TUTTO CAMBIA parla ai lettori, oltre che d'amore, anche di lutto, perdita e cambiamenti, afferrando i lettori per i capelli e costringendoli a puntare il focus anche su tematiche come la malattia e il dolore. 
Sì, molta carne al fuoco. Lo ammetto e non sarà facile leggere certi capitoli, sarà dilaniante.

La Davis è certamente stata brava a bilanciare l'anima romance di QUANDO TUTTO CAMBIA con quella meno rosa, non abbiate paura, tuffatevi quindi tra queste pagine con cuore aperto, soffrirete ma alla fine ne sarà valsa la pena. 

Facciamo subito la conoscenza della nostra protagonista, Gabby. Lei e Dylan si conoscono fin da quando erano piccoli e tra di loro c'è sempre stato un sentimento vero e puro. Si sono fidanzati presto Gabby e Dylan e sono come volati nove anni d'amore e convivenza, fino a che qualcosa non distruggerà tutto per sempre.
Non starò qui a fare spoiler, penso che questa storia dobbiate leggerla a scatola chiusa, come d'altronde lo sono la vita e il destino. 

Cruda e realistica, la storia di Gabby e Dylan vi dilanierà ma vi porterà a riflettere non solo sul dolore e la perdita ma anche su quanto sia forte la vita che rinasce sempre, anche dalla morte. Impensabile andare avanti certe volte, eppure questi sono i veri miracoli del destino e a volte, incredibilmente, si scopre che si può. Sì, contro ogni pronostico, perchè il cuore umano, se sotto scacco, è capace di una forza inaspettata.

QUANDO TUTTO CAMBIA parla proprio di quel momento, quando una stella muore può sì far spegnere la luce e creare buco nero ma, da qualche parte, quella stessa esplosione può far  rinascere la luce e la vita. 

L'amore è strano, non ha un solo volto, non ha un solo destino. L'amore vero sa cambiare, sa ricordare, sa perdonare, ma sa anche fare un passo indietro, sa resistere, sa trasformarsi, sa essere per sempre. 

Non nego che la lettura di QUANDO TUTTO CAMBIA sia stata a tratti devastante e potente , la storia di Gaby e del suo amore non le dimenticherò. A Gaby ho dato il mio appoggio immediato, quello di Dylan è un personaggio che ha saputo bucare la pagina ma che dire di Stater? Come? Cosa dite? Oh, giusto, di lui non vi ho detto nulla. Sorrido pensando a come potrei presentarvelo ma poi ci ripenso. Slater è un diamante la cui luce dovrete scoprire da soli. Ne varrà la pena.

QUANDO TUTTO CAMBIA parla di amore, di quell'amore che non è mai perso del tutto e che resiste, si trasforma ma mai svanisce e di quell'amore che arriva e riporta la luce dove erano scese le tenebre.



Un attimo Ely, ma se hai speso solo belle parole per QUANDO TUTTO CAMBIA, perchè hai dato 4 stelle e non 5 a questa lettura? E' un mio parere personalissimo, ovviamente. Per alcuni di voi non sarà condivisibile ma io avrei ridotto un po' le scene spicy, alcune non penso fossero necessarie alla storia.





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!