Cari booklovers,
parliamo oggi di una lettura che ha saputo incuriosirmi e appassionarmi fin dalle sue prime pagine, portandomi a volerne sapere sempre di più man mano che i capitoli procedevano, fino a giungere alla sua perfetta conclusione. Sto parlando di IL LIBRO DELLE PORTE di Garreth Brown, in libreria per RIZZOLI.
Titolo: Il libro delle porte
Autore: Gareth Brown
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 26.8.25
Genere: Narrativa paranormale
Pagine: 464
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 19,50)
A New York quella sera nevica, Cassie Andrews guarda la cascata dei fiocchi bianchi dalla vetrina della libreria in cui lavora e, dall'altra parte della strada, il cruciverba di finestre accese-spente. Sono gli ultimi momenti di normalità. Sta per chiudere il negozio quando trova sulla sua abituale poltrona un affezionato cliente, l'anziano signor Webber, senza vita. Sul tavolino di fronte a lui c'è un piccolo libro, ma non è tra quelli in vendita, e non è lì per caso. Leggerissimo, dorso in pelle, ha pagine ricoperte di caratteri e disegni indecifrabili. Questo è il Libro delle Porte. Tienilo in mano, e ogni porta è tutte le porte, si legge sul frontespizio. Tornata a casa, Cassie scopre che il volumetto le consente di raggiungere qualsiasi luogo: è bastato pensare a Venezia e abbassare la maniglia di una porta, nell'appartamento che condivide con l'amica Izzy, e lì s'è ritrovata, in una stradina acciottolata della città, sotto una pioggia sottile. Quel libro così speciale non è unico nel suo genere, ma è il più ambito, e senza saperlo Cassie è appena diventata un bersaglio. La sola persona che può aiutarla è il proprietario di una biblioteca segreta di libri magici che ha dedicato la vita a salvaguardarli. Cassie, Izzy e la loro nuova conoscenza Drummond Fox devono allora unire le forze per trovare quanti più esemplari possibile e proteggere il Libro delle Porte prima che cada nelle mani di opportunisti senza scrupoli, pronti a sfruttarne i poteri per tornaconto.
Gifted
IL LIBRO DELLE PORTE è un romanzo intriso del più affascinante paranormale, ben scritto, un romanzo che racconta una storia suggestiva e coinvolgente, impossibile da dimenticare.
Sì, a IL LIBRO DELLE PORTE ho dato 5 stelle, il voto massimo, per me è perfetto.
Assolutamente perfetto in tutte le sue parti.
Suggestivo, emozionante e ammaliante.
Ho creduto alla penna che ha scritto questa storia con anima e cuore, completamente avvinta, incantata. Per me è stato vero, tutto. Non è così che un fantasy vince a mani basse? Per me sì. Per me se un autore riesce a scrivere di qualcosa assolutamente impossibile e mi ci fa credere, beh, ha vinto, ha creato un incantesimo, un'allucinazione, ha dato vita a un'evocazione.
Il finale mi ha spezzata e al contempo mi ha guarita, mi ha fatto sperare nell'impossibile, perchè ognuno di noi possa rimediare ai propri errori, sanare ogni rimpianto.
Ma andiamo per gradi.
La nostra protagonista è la giovane Cassie, una libraia. Cassie vive insieme a una sua amica ma la sua è una vita estremamente solitaria. Cassie ama il mondo dei libri e infatti lavora in una libreria. Sarà lì che incontrerà l'anziano signor Webber che, in una serata di pioggia battente, spirerà davanti a lei, mentre stavano per uscire dalla libreria. Il signor Webber morirà nel silenzio di un battito di ciglia ma lascerà a Cassie un piccolo volumetto dal titolo "Il libro delle porte". Sarà proprio da questo lascito che la nostra storia prenderà il via. Già, perchè, tornata a casa, ancora scossa nell'anima, Cassie si renderà conto che il signor Webber le ha lasciato un vero e proprio libro incantato, capace di teletrasportarla ovunque lei intenda andare, permettendole di varcare le porte che in passato ha già varcato nella sua vita.
La storia di Cassie ha già irretito la vostra immaginazione? Beh, aggiungo inoltre che il libro delle porte non è il solo volume magico in circolazione, ce ne sono anche altri come il libro della gioia. Come spesso accade, attorno agli oggetti preziosi si concentrano sempre forze malvage che intendono sfruttarli a loro vantaggio, rendendoli strumenti di male. Cassie, insieme al suo improbabile gruppo di nuovi amici, non solo volerà incontro a questi oggetti ma ne scriverà la storia, il destino. proteggendoli da chi vuole solo approfittarne.
IL LIBRO DELLE PORTE è un romanzo che incanta ma fa anche riflettere, conduce il lettore attraverso molti argomenti, emozionandolo e portandolo a porsi interessanti domande.
Se anche tu hai sentito di essere spettatore della tua vita, se anche tu hai dei rimpianti dai quali non riesci a uscire, se anche tu hai bisogno di prendere una porta e lanciarti nel mondo che per troppo tempo è andato avanti senza di te, se anche tu ti sei perso ma percepisci che è ora di tornare a vivere, sperare, rimediare e dimostrare di avere coraggio, beh, questo è decisamente il libro che fa per te.
L'autore è sì al suo esordio ma, credetemi, la sua è una firma da tenere sotto controllo, perchè dimostra fermezza e maestria a livelli rari per essere alla sua prima, vera prova.
Se , in fine, siete cultori delle edizioni preziose, beh, sono certa apprezzerete l'edizione curata da Rizzoli, completa di elegantissimi edges che faranno breccia nei cuori degli esteti.

L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!