Recensione: "Seppellisci le mie ossa nel suolo di mezzanotte" di V. E. Schwab

Cari amici lettori,
anche voi attendevate con impazienza il ritorno in libreria dell'amatissima V. E. Schwab? SEPPELLISCI LE MIE OSSA NEL SUOLO DI MEZZANOTTE vi aspetta in libreria per Mondadori e io penso che, se amate il fantasy gotico, proprio non dovreste perderlo!



Titolo: Seppellisci le mie ossa nel suolo di mezzanotte
Autore: V. E. Schwab
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Data pubblicazione: 14.10.25
Genere: Fantasy
Pagine: 612
Formato: digitale (euro 14,99) cartaceo (euro 25,00)

Una storia che parla della vita, di come finisce e di come ricomincia. Una storia che parla di fame. Santo Domingo de la Calzada, 1532. Una ragazza astuta e selvaggia, la sua bellezza pari solo all'intensità del suo desiderio di fuggire. María sa che non potrà essere altro che un premio, o una pedina, nei giochi degli uomini. Ma quando un'affascinante sconosciuta le offre un'alternativa, a guidare la sua scelta è la disperazione. E giura che non avrà rimpianti. Una storia che parla d'amore. Londra, 1827. Una giovane donna vive una vita idilliaca reclusa nella tenuta di famiglia, finché, per un istante di intimità proibita, non viene spedita a Londra. Il cuore tenero di Charlotte e i suoi desideri apparentemente impossibili vengono spazzati via dall'invito di una bellissima vedova, ma il prezzo della libertà è più alto di quanto avrebbe potuto immaginare. Una storia che parla di rabbia. Boston, 2019. Il college doveva essere un nuovo inizio: è per questo che Alice si è trasferita dall'altra parte del mondo, lasciandosi alle spalle la vecchia vita. L'avventura di una notte però le suscita mille domande sul suo passato, sul presente e sul futuro. E così si lancia alla ricerca di risposte e di vendetta.


Gifted


SEPPELLISCI LE MIE OSSA NEL SUOLO DI MEZZANOTTE è un romanzo dal quale fatichi ad uscire, ti coinvolge anima e cuore. Lo fa lentamente ma inesorabilmente. 

Sì, è una storia di vampiri.
No, non è una storia teen, è molto profonda e suggestiva. 
Meno Twilight, più Intervista col vampiro

La scrittura di V. E. Schwab è sempre curatissima, la sua non è una penna che lascia qualcosa al caso ma, con meticolosa maestria, sa bene come pennellare scenari oscuri dai quali è difficile uscirne così come vi si è entrati.

La narrazione si svolge su più piani temporali e le protagoniste a cui viene data voce sono estremamente ben caratterizzate, il filo conduttore non solo regge ma anche si dimostra un validissimo perno su cui è costruita una storia oscura che parla di vita, di immortalità, d'amore e di morte, ma anche e soprattutto di libertà e vendetta.

In un'atmosfera gotica oscura e ipnotica incontriamo molte voci fra queste pagine, tutte voci immortali, voci vampire insomma. C'è Sabine - all'origine Maria -  che nella Spagna del xvi secolo uccide il marito oppressore e la sua famiglia, divenendo mostro, vittima e carnefice. C'è Lottie che, nella Londra ottocentesca incontra Sabine e viene da lei trasformata per amore, lei che cerca di non smarrire la sua umanità, anche se alla fine diventa ciò che aveva paura di divenire. C'è Alice che viene trasformata da Sabine per vendetta nei confronti di Lottie, annichilita dalla fame e privata della libertà..

Che storie! Intrecciate nel midollo,  le vite eterne di cui ci racconta la Schwab arrivano prepotentemente a far breccia nel cuore dei lettori, perchè autentiche, annichilite dall'odio, dall'amore, dalla vendetta, anelanti libertà, costrette a un'immortalità oscura, fredda come la morte, inesorabile come l'amore.

C'è perdizione, c'è dolore in queste storie e c'è una penna ferma che le racconta e le tratteggia per noi. Che maestria V. E. Schwab! 

Unica pecca? Per chi non ama il ritmo lento le 612 pagine di cui si compone il libro potrebbero apparire eccessive ma questa autrice ci ha da sempre abituati alla sua meticolosità, l'eternità non ha fretta e le le voci delle protagoniste di SEPPELLISCI LE MIE OSSA NEL SUOLO DI MEZZANOTTE non ne hanno, hanno solo l'estenuante necessità di raccontarsi, di spogliarsi, mettendo a nudo la loro anima immortale per noi.


Per chi non teme di alzare il velo.
Per chi non teme l'oscurità.
Per chi ha voglia di una storia cruda ed emozionale che dona voce a vampire bramose, imbrigliate in eterno in amori tossici e imperituri.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!