martedì 12 aprile 2016

Prima e Dopo ...... di te




Titolo: Dopo di te
Autrice: Jojo Moyes 
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo: euro 18,00
Data di uscita: 3 maggio 2016



Buongiorno heartreaders!
Questa è una notizia che tutti coloro che hanno amato "Io prima di te" non sanno davvero come prendere. Presto, prestissimo e precisamente il 3 Maggio potremo avere tra le mani il sequel dal titolo "Dopo di te".
La copertina riecheggia molto il primo libro, ma potrà mai essere la stessa cosa?
Eviterò di scrivere altro, non inserisco neanche la trama di "Dopo di te" per evitare spoiler sul primo libro. Anche perchè chi ha letto "Io prima di te", guardando semplicemente la cover del sequel, avrà subito la pelle d'oca, e chi non l'ha letto... beh... dovrebbe davvero provvedere perchè è un libro che sconvolge, che ti rapisce il cuore e te lo restituisce, raggrinzito e rimpicciolito forse è vero, ma incredibilmente umanizzato.
Quindi, facciamo un passo indietro e torniamo ad "Io prima di te".



Titolo: Io prima di te
Autrice: Jojo Moyes 
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo: euro 14,90




Trama (presa da Ibs): A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco. 

La mia opinione:
Il mio rapporto con questo libro è iniziato molto tempo prima che iniziassi a leggerlo. Appena uscito ne sono stata attratta, ma non era il momento giusto per "affrontarlo". Mi ricordo che leggendo la trama ho pensato che fosse "troppo" per quel momento. Era un sentimento di attrazione/ repulsione, come se ci fosse una voce che mi diceva "attenta Ely, potrebbe distruggerti il cuore". Un heartreader  sa perfettamente cosa questo voglia dire. Ero lì con il libro fra le mani e già sentivo la sua forza al solo contatto con le sue pagine. L'ho posato.
Recentemente sono venuta a sapere dell'uscita del film fissata per il 3 giugno. E così ho capito che dovevo farmi coraggio, era arrivato il momento di leggere questo libro a cui non ho mai smesso di pensare da quando l'ho preso in mano la prima volta. Ebbene, l'ho letto. Nonostante fosse per me un periodo di studio intensissimo, l'ho letto. Non l'ho divorato, l'ho vissuto. Mi sono lasciata sconvolgere da ogni singola parola. Ho riso, ho pianto, mi sono emozionata, ho sperato. 

 "Certi errori... hanno semplicemente conseguenze maggiori rispetto ad altri. Ma non devi permettere che quella notte sia la cifra che ti definisce.» Il suo capo restava appoggiato al mio. «Tu, Clark, hai il potere di fare in modo che ciò non accada.» Il sospiro che mi sfuggì fu simile a un lungo brivido. Restammo in silenzio, lasciando che le sue parole penetrassero. Avrei potuto restare là tutta la notte, sopra il resto del mondo, il calore della mano di Will nella mia, e sentire la parte peggiore di me che lentamente cominciava a scivolare via." 

E' un libro che non è un libro, è una vita, è una finestra sull'abisso del cuore umano. E' la Vita che ti chiama e ti dice "non mi sprecare" , vivimi. E lo fa attraverso Will, lo fa facendoci innamorare di Will Traynor che è tutt'altro che perfetto o forse lo è diventato solo dopo che non lo è stato più. 
E' un libro lacerante, struggente ma fa anche sorridere. Una cosa è certa, nulla sarà lo stesso dopo averlo letto e se un giorno, fra le pagine di un libro, troveremo un altro Will il nostro primo pensiero non potrà non volare a Will Traynor.

"«Will Traynor» dissi dolcemente. «Le cose stanno così. Penso che possiamo fare...» «No, Clark...» iniziò. «Penso che possiamo fare qualsiasi cosa. So che questa non è una storia d'amore convenzionale. So che ci sono mille ragioni per cui non dovrei nemmeno dare voce a quello che sto dicendo. Ma ti amo. Davvero." 

E voi heartreaders l'avete letto? Pensate che riuscirete a leggere il sequel? E per quelli che non l'hanno ancora letto, siete pronti a farvi spezzare il cuore? Fatelo, non ve ne pentirete, sarà una fra le ferite migliori della vostra vita di heartreaders.


Vi lascio il anche il link per trailer del film:  
https://www.youtube.com/watch?v=LY4I0TXv8aA 

8 commenti:

  1. Ciao Ely, io non l'ho ancora letto ma penso che prima o poi... non potrò proprio farne a meno.
    Complimenti... con qualche riga mi hai emozionato.
    E questo è un dono. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondi' Fede, sono contentissima di leggerti! e' davvero bello iniziare la giornata con questi complimenti grazie grazie grazie :) il libro merita veramente,ti sconvolgera' seriamente. Spero che quando lo leggerai mi dirai cosa ne pensi! A prestissimo!

      Elimina
  2. Ciao sono una nuova follower ^^ è da un po' che ho "Io prima di te" in wishlist ma anche io come te voglio aspettare il momento giusto e visto per ora sono strapiena di studio, ho deciso di leggere questa estate, almeno spero! Bella recensione :D
    Passa da me, se ti va ^^ http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Christy! sono subito volata da te, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi di "io prima di te" <3 <3

      Elimina
  3. Quanto ho pianto con Io prima di te!!! :( :( :( E' sicuramente uno tra il libri più belli che io abbia mai letto.
    Non vedo l'ora di vedere il film, anche se so già che prima di entrare al cinema dovrò munirmi di una scorta formato famiglia di fazzolettini e ricordarmi di non truccarmi.
    So già che piangerò come una fontana (sicuramente, di quel film, mi faranno piangere anche i titoli iniziali).

    Se leggerò IO DOPO DI TE? L'ho comprato ma per il momento lo lascio in disparte. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Ele, ieri sera ho visto il film, mi ha straziata. Letteralmente... E' perfetto, sto ancora piangendo disperata ❤️

      Elimina
  4. Ciao Ely! Della Moyes ho letto solo "La ragazza che hai lasciato"... e purtroppo non mi è piaciuto.
    Sicuramente leggerò anche "Io prima di te", viste le infinite recensioni positive che ho trovato. Peccato che la visione del film (che voglio assolutamente vedere) mi anticiperà tanti dettagli :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex si ti prego, leggilo, non te ne pentirai te lo prometto! ❤️

      Elimina