Recensione: "Shadow Magic" di Joshua Khan

Buon Halloween a tutti heartreaders!
Risultati immagini per nightmare before christmas gifIo adoro questa giornata, lo ammetto, è una delle tradizioni che amo di più fra quelle d'importazione d'oltre oceano. Sono sincera, non ho da sempre amato Halloween, c'è stato un tempo in cui non avevo ben chiaro cosa fosse. Quando ero piccola, Halloween non "esisteva" ancora qui in Italia (almeno qui sud), infatti io non ne ho sentito parlare finchè questa tradizione non ha iniziato a prendere piede più avanti, ero già grandicella all'epoca.

Non ho subito iniziato a festeggiare Halloween, non avevo ben chiaro come si potesse festeggiare degnamente questa festa anche qui da noi.

Risultati immagini per nightmare before christmas gifVedete, qui in Sicilia il giorno dei defunti ha sempre avuto un'importanza cruciale ed ha sempre catalizzato tutto questo periodo. Si va al cimitero tutti insieme ed i bambini ricordano i nonni, o comunque tutti i parenti che hanno lasciato questa Terra, ricevendo "da loro" regalini e dolcetti.

E' un'usanza che ha accompagnato la mia infanzia, un modo per non far dimenticare ai bambini che coloro che non possiamo più vedere ci sono comunque accanto e che pensano a noi. Beh si, il 2 Novembre qui da me è una giornata particolare, una giornata dal sapore dolce e nostalgico.  Proprio perchè, come dicevo, la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti ha sempre catalizzato questo periodo, non ho avuto subito ben chiaro in che misura questa celebrazione potesse coesistere con un'altra forte tradizione come la notte stregonesca di Halloween.


Risultati immagini per gif nightmare before christmas
Chi è venuto in mio soccorso? Beh quel genio di Tim Burton, chi altro? Esatto, dopo aver visto il suo spettacolare "Nightmare before Christmas" Halloween ha finalmente avuto un senso per me, ne sono riuscita a comprendere quella che per me è la sua più vera essenza. E' stato un colpo di fulmine, da quel momento in poi ho sempre adorato Halloween e, dunque, questo periodo si è arricchito di tinte nuove.

Tinte forti per la serata del 31 Ottobre insieme alle tinte tenui e nostalgiche che, per mia tradizione, ho sempre attribuito alla giornata del 2 Novembre.

Dovete sapere che ogni anno rivedo il film di Tim Burton per celebrare degnamente Halloween ma da quest'anno un'altra tradizione personale va ad aggiungersi a questa, si, a partire da quest'anno la serie "Shadow Magic" di Joshua Khan entra nelle mie tradizioni di Halloween.

Spero che la CE ci regali presto il secondo volume della saga, "Dream Magic" (per saperne di più)che verrà pubblicato oltre oceano l'11 Aprile 2017. Questa serie mi ha davvero conquistata e visto che qui, pubblicamente, chiedo il sequel beh.. non ci sono dubbi sul fatto che questo libro mi sia davvero piaciuto molto!

Prima di iniziare a parlare approfonditamente di "Shadow Magic", voglio ringraziare di cuore la De Agostini per avermi inviato una copia digitale di questo bellissimo romanzo.



Shadow Magic
Joshua Khan

Editore: De Agostini
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 6,90
Pagine: 409
Serie: Nome serie #Magic

Trama: Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti… Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina. . 


💖 Recensione 💖

"Shadow Magic" sprizza magia da tutti i pori heartreaders! Iniziando dalla bellissima cover, tutto in questo libro sembra sussurrare "magiaaaaa". Dovete sapere che io ho immaginato i protagonisti di questa storia proprio con gli stessi tratti che la bellissima cover suggerisce. Lily e Thorn sono due protagonisti davvero coinvolgenti che vi incateneranno alla loro storia.

"In principio era il buio (...)
Che i vostri sogni possano avverarsi ed i vostri incubi placarsi."



Lilith Shadow è la secondogenita di Lord e Lady Shadow, Signori di Geenna, Signori delle Ombre. Tradizione più risalente vuole che solo i figli maschi possano apprendere ed usare la magia degli Avi, per questo Lily ne è sempre stata tenuta all'oscuro. Solo il fratello Dante ha ricevuto i preziosi insegnamenti magici. Uno sfortunato Fato (si tratterà davvero del Fato?!) vorrà che tutta la famiglia reale, ad esclusione di Lily, soccomberà in un terribile incidente. Lily diventerà così la nuova e l'unica Lady Shadow e su di lei graverà la grandissima responsabilità di Geenna.

Lei era Lily. Aveva tredici anni, le piaceva arrampicarsi sugli alberi e una volta aveva un cagnolino che si chiamava Crema. Lei era Lady Shadow. Era l’erede di Castel Cupo. I suoi antenati erano stati maestri di magia nera. Sapeva evocare i morti. Lily e Lady Shadow. Totalmente diverse, ma lei era entrambe.


Thorn non ha invece alcun potere magico, non ha sangue blù nelle vene ma incontrerà, in modo rocambolesco, Lily e così darà il via a quella che forse sarà l'avventura più bella di tutta la sua vita. Temerario più che coraggioso, sveglio, di gran cuore, insomma un protagonista unico ed indimenticabile. Thorn vi stupirà, con lui al fianco ne vedrete delle belle e grazie a lui conoscerete Ade, ve ne innamorerete. Garantito.

Il mondo raccontato da Joshua Khan è ben delineato, le ambientazioni perfettamente descritte, tanto che ci sembrerà di essere esattamente lì, vicino a Lily, nel salone delle feste, pronti ad incontrare l'erede dei Soler, il popolo della Luce. Si, per salvare il suo popolo da una sanguinosa guerra, Lily si troverà costretta ad accettare di sposare Gabriel, ovvero, il Principe Soler. Mai come questa volta la Luce è molto meno affascinante delle Ombre. Gabriel è un ottimo personaggio secondario, non è un classico villain, a me ha dato l'orticaria solo fino ad un certo punto, perchè l'autore è stato bravissimo a tracciarne i tratti introspettivi a tutto tondo.

Ho apprezzato moltissimo il modo in cui l'autore ha raccontato nei dettagli non solo la storia della famiglia Shadow ma anche la storia della magia, la genealogia dei popoli e le tradizioni più antiche. In principio erano Sei i Principi che hanno dato il via alla storia ma oggi la magia sta morendo, il sangue si è diluito, possibile che sia Lily a custodirne le ultime scintille più lucenti?

Il messaggio che la magia non sia solo ad appannaggio degli uomini, beh, ovviamente l'ho ampiamente condiviso. Per la sua forza, la sua inventiva ed il suo carisma ho adorato Lily, mi sono persino ritrovata a pensare che fosse una delle principesse più forti e carismatiche che abbia mai incontrato. Forse non è la classica principessa, i suoi diademi sono neri, indossa il "mantello dei dolori", il suo pallore è mitigato solo da un rossetto rosso in ricordo degli avi vampiri, si, beh, insomma, Lilith non è la classica principessa con al seguito una schiera di passerotti è vero, ma Lily Shadow non ha niente da invidiare a quel tipo di principessa. Lily è forte, è coraggiosa, ha un cuore grande, è magica. Lily è semplicemente unica. 

I protagonisti, Lily e Thorn, sono perfettamente caratterizzati, lo stile della narrazione è fresco e coinvolgente, ricco di descrizioni ma mai noioso. I personaggi secondari sono anch'essi descritti e caratterizzati a tutto tondo.

Il linguaggio usato da Kahn è ovviamente adatto ai lettori più giovani ma la sua semplicità non rende mai banale il testo, anzi, la narrazione non smette in nessuna pagina di sorprendere e coinvolgere. 

La trama è ben strutturata, l'intreccio è perfettamente calibrato, il vero villain abbastanza ben nascosto e, comunque, ben caratterizzato.

Tutti gli ingredienti per un buon fantasy a tema stregonesco c'erano e devo dire che Khan non solo non li ha sprecati , anzi, li ha valorizzati eccome!

"Shadow Magic" è una lettura perfetta per questa giornata stregonesca è vero ma ne consiglio assolutamente la lettura in ogni periodo dell'anno, le atmosfere che descrive sono evocative e contagiose. Sebbene puramente fantasy, i luoghi sono perfettamente credibili proprio perchè attentamente descritti, vi toglieranno il fiato e vi stregheranno.

Il finale mette voglia di continuare la lettura ed io lo farò certamente. Come vi ho accennato, "Dream Magic" verrà pubblicato oltreoceano ad Aprile del 2017, spero e tengo le dita incrociate perchè arrivi presto anche da noi!

Voi che mi dite heartreaders? Amate Halloween? Come festeggerete stasera? E di "Shadow Magic" cosa ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Okay forse vi ho investiti di domande ma lo sapete che adoro chiacchierare con voi!

"In passato, quando la magia era praticata comunemente, Halloween era la notte in cui le barriere tra la terra dei vivi e quella dei morti si indebolivano. I morti sorgevano dalle loro tombe e si univano ai vivi. Si indossavano le maschere perché nessuno potesse distinguere chi era vivo da chi non lo era."

E così, con le parole di Joshua Khan, vi auguro ancora una volta il più stregonesco e magico degli Halloween!!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

38 commenti

  1. Ely e ciao e buon Halloween!!
    Anch'io ho apprezzato molto questo libro e non vedo l'ora di leggere il secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Susyyy non vedo l'ora arrivi "dream Magic", Lily e Thorn mi sono rimasti nel cuore <3

      Elimina
  2. Aaaaa quanto mi è piaciuto! Lo sai vero? Certo che lo sai, ormai ci sentiamo tutti i giorni xD

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely! Mi ha interessato molto sapere di come si festeggia in Sicilia. Io amo Halloween così come amo streghe, fantasmi, magia ecc, ecc! E questo da sempre!!! Da piccola andavo in giro per case a chiedere dolciumi ma ora non faccio proprio niente e la cosa mi dispiace perché non posso festeggiarlo come vorrei!!Spero negli anni futuri!!
    Comunque, molto bello questo libro, lo vorrei proprio leggere perchè ha tematiche che mi piacciono molto! La tua recensione, poi, ha dato il colpo di grazia!!
    Buon Halloween!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nikkkk sono felicissima ti sia piaciuto conoscere la nostra tradizione siciliana e sono altrettanto felicissima che questo libro sia in wl, mi è davvero piaciuto tantissimo <3 Fammi sapere ;)

      Elimina
  4. Ciao Ely, bellissima recensione! Lo state elogiando davvero tutti, lo vorrei leggere tantissimo! Tu poi, come al solito, con il tuo entusiasmo e il cuore che metti in ogni cosa sei riuscita a conquistarmi:)
    Un bacio e buon Halloween:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia che tesoro, grazieee! Spero tanto che tu legga presto Shadow, è davvero magico <3

      Elimina
  5. Ma che bella recensione, me lo segno immediatamente in WL *-*

    RispondiElimina
  6. Ely, ho anch'io nella tbr questo romanzo!! Dovrò velocizzare i miei ritmi di lettura, aiuto!

    RispondiElimina
  7. Il fatto che trovi questo libro ovunque e lo consigliano in tanti dev'essere un segno che dovrò leggerlo assolutamente XD

    RispondiElimina
  8. Ciao amica!!
    Come al solito, bellissima recensione *^* Non mi ispirava questo libro all'inizio, pensavo si trattasse di un libretto leggero ma mi hai sicuramente invogliata a leggerlo!
    Ovvio che amo Halloween *^* Che domande ahahah Ma la mia festa preferita è il Natale (e tutto il mese di Dicembre per conseguenza!!)
    Un baciooo
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. G ciaooooo <3 Il Natale non si batte, poco ma sicuro ;) E dai che sta arrivando, io non vedo l'ora ;) un bacioneeee <3

      Elimina
  9. Concordo con tutto ciò che hai detto ad inizio post, essendo siciliana. Per Halloween però non impazzisco molto, anche se certi film sono davvero belli e Tim Burton è un genio! (si capisce che lo adoro? xD) Mi è piaciuta molto la tua recensione, anche se per ora questo libro non è in wl. Credo aspetterò il secondo, per farmi un'idea più precisa. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serenaa, non solo condividiamo queste tradizioni ma anche l'adorazione per quel genio di Tim! sono felicissima <3

      Elimina
  10. Ciao Ely :-* Anche io da piccola non festeggiavo Halloween perché ancora questa tradizione non era diffusa in Italia, ma diciamo che anche ora non ci tengo particolarmente :)
    Shadow Magic è in wish list, non vedo l'ora di leggerlo e ora con la tua bellissima recensione sono ancora più curiosa *_*
    Un bacione :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria ciaoo <3 Si, mi sa che eravamo già grandicelle quando Halloween ha preso piede anche in Italia, certo forse se avessi fatto "dolcetto o scherzetto" da piccola questa festa mi sarebbe più cara, ma ci ha pensato Tim Burton a renderla speciale <3 Hai visto Nightmare before Christmas?

      Elimina
    2. No Ely, me l'hanno sempre stra-consigliato, ma non ho mai avuto modo di vederlo..rimedierò sicuramente <3

      Elimina
    3. Allora non posso non unirmi al coro di chi te lo consiglia <3

      Elimina
  11. Ciao cara Ely! Non passavo sul tuo blog da parecchio eh? Sono stata molto impegnata ed ho postato poco anche sul mio. Comunque, bando alle ciance, Shadow mi ispira tantissimo! *-* La tua recensione, come ha detto Maria, mi ha stra convinta. Per quanto riguarda Halloween, nemmeno io ero solita festeggiarlo da piccola ahahaha. Ps: mi piace tantissimo la nuova grafica/sfondo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelaa ciao, mi sei mancata! Lo so benissimo però che gli impegni quotidiani possono essere davvero deliriosi! :( Ti ringrazio per i complimenti per la nuova grafica, il merito è tutto della mia carissima amica Ink (Jessica) del blog The Ink Spell, sono felice che la nuova veste ti piaccia <3 <3 <3 ed ovviamente sono altrettanto felice che la mia recensione ti sia piaciuta, spero che leggerai presto Shadow, è davvero magico ^^

      Elimina
  12. Ciao dolce Ely, come te anche io all'inizio non sapevo cosa fosse Halloween e vivendo anche io al sud non sapevo a chi appellarmi per far sì che questo concetto mi fosse finalmente chiaro. Negli ultimi anni è scoppiata una vera bomba in proposito ma come ricorrenza non è ancora stata completamente accettata. Io l'adoro come ho più volte detto e noto con piacere che condividiamo anche questo! <3
    Bellissima ed intensa recensione per un romanzo che deve essere qualcosa di meraviglioso perchè mi fido ciecamente delle tue parole. Una delle letture secondo me più perfette per la giornata di oggi ma non per questo imperdibile anche per il futuro.
    Un abbraccio forte forte :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemellina ciao <3 eh si, solo adesso credo che Halloween stia prendendo davvero piede anche qui al sud, adesso sempre più bambini si vestono in maschera ed escono per "dolcetto o scherzetto" <3 E Shadow Magic credo proprio che sia stato il modo perfetto per me per festeggiarlo quest'anno <3 Spero tanto che lo leggerai anche tu <3

      Elimina
  13. Ciao Ely, sono felice di sapere che anche tu adori "Nightmare before Christmas", è anche uno dei miei film preferiti ❤
    Per quanto riguarda il libro, non l'ho ancora letto ma conto di farlo sicuramente al più presto anche perché è da un po' che non leggo un fantasy ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmela ciaoo, eh si che lo amo alla follia Nightimare before Christmas <3 Tim è un genio! *_* E sono felicissima che Shadow Magic sia in Wl, mi è davvero piaciuto tanto ^^

      Elimina
  14. Ciao Ely! Che bella recensione, questo libro mi ispira tantissimo :D Tim Burton credo sia unico...io lo adoro *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia... eccome, Tim è genialmente un genio per me! *_*

      Elimina
  15. Odio Halloween. Mi rinchiudo in casa e non esco tutto il giorno. Questo perchè sono una fifona, se qualcuno travestito mi si dovesse parare davanti, probabilmente finirei dritta stesa a terra. SVENUTA. Ho pauuuuuuraaaa T.T

    Cooomunque, sicuramente darò anche io una possibilità a questo romanzo, leggo recensioni positive ovunque xD

    RispondiElimina
  16. Questa festa non mi appartiene se non perla zucca che intaglio per mio nipote così come le letture in tema, comunque complimenti per l'articolo interessante, resto sempre affascinata da tradizioni e usanze.

    RispondiElimina
  17. Non ho ancora avuto il piacere di leggerlo! Eppure sembra il romanzo perfetto per questo periodo 😊

    RispondiElimina
  18. Molto molto carino, mi ha tenuto compagnia e mi sono divertita a immaginarne i volti (a modo mio, ammetto)
    Un bacione
    Ps io adoro Halloween 🎃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero la lettura giusta per il periodo sono proprio d'accordo <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!