venerdì 22 luglio 2016

#Recensione "Notte di Marionette e Torte" di Laini Taylor

Buongiorno a tutti heartreaders!
Ultimo giorno della settimana lavorativa. Tutti in coro, pronti? Tre... due... uno: Finalmenteeeee!
Non mi sembra vero di essere arrivata al venerdì ed ho anche la mattina libera! Una favola, un sogno ad occhi aperti. Non svegliatemi se è un sogno heartreaders, please!
No, a quanto pare non è un sogno. Sono qui a scrivervi ed oggi vi parlo della novella regalataci dalla FaziLain e dalla cara Laini Taylor dal titolo "Notte di marionette e torte". Il download della novella è stato gratuito dal 4 al 14 luglio proprio per festeggiare la pubblicazione cartacea dell'ultimo capitolo della trilogia iniziata con "La Chimera di Praga" nel 2012. Dopo le bellissime cover delle ristampe la FaziLain ci regala la novella prequel ed anche "Sogni di mostri e divinità" che ci farà scoprire il destino di Karou e delle Chimere.
Ma oggi parliamo della novella, iniziamo heartreaders?


Titolo: "Notte di Marionette e Torte"
Prezzo eBook: GRATIS
Data di pubblicazione: 4 Luglio 2016
Dove scaricarlo: Amazon
Editore: LainYa
Pagine: 48



Notte di marionette e torte racconta di una notte solo accennata nella trilogia: il primo appuntamento tra Zuzana e Mik, due personaggi amatissimi dai fan. Narrata da prospettive alternate, è la storia d’amore perfetta per i fan della serie ma anche per chi non ha ancora letto la trilogia. Per quanto piccola, Zuzana è tutt’altro che timida. La sua migliore amica, Karou, la chiama “fata rabbiosa”, si dice che i suoi “occhi vodoo” gelino il sangue e persino il fratello maggiore teme la sua ira. Ma quando si tratta di parlare con Mik, o “il ragazzo violinista”, il coraggio l’abbandona. Ma ora basta, quando è troppo è troppo. Zuzana è determinata a incontrarlo, accompagnata dalla sua magia e da un ingegnoso piano. È una caccia al tesoro meravigliosamente elaborata che porterà Mik in giro per tutta Praga in una fredda notte d’inverno prima di arrivare al tesoro: Zuzana!



Questa novella è uno scuppy. Questa novella è un piccolo, magico, indimenticabile desiderio. Se siete già stati catapultati nel mondo di Karou, sapete già di cosa parlo. Uno scuppy, una piccola pallina da tenere tra le dita che può far avverare un desiderio. Uno piccolo s'intende, per quelli grandi non è così semplice, ci vuole ben altro e questo Karou, la ragazza dai capelli blù, lo sa. 
Se avete intenzione di ritornare a Praga, questa volta con Zuzana e Mik per assistere al loro primo incontro, dimenticatevi l'estate, il caldo, il mare, il cielo azzurro. Con Zuzana e Mik vi ritroverete a Praga, in pieno inverno, sotto una nevicata bianca ed impalpabile e sarete impegnatissimi a vivere una notte indimenticabile intrisa di magia fino al cuore, tanto da far scomparire tutto il resto. Zuzana è una fata idrofoba, la migliore amica di Karou, la sostenitrice numero uno di Karou. Zuzana proviene da una famiglia di burattinai e, tramite le sue parole, saremo trasportati in una delle più belle tradizioni della Repubblica Ceca: le marionette. Lei ci narrerà del nonno, delle storie che le raccontava da piccola e così anche noi finiremo per rimanere ammaliati da queste favole. Burattini animati, volpi parlanti, vecchine inquietanti,  tutto questo, ve lo assicuro, vi ammalierà come solo le vecchie favole sanno fare. E Zuzana userà questi ricordi, queste favole, per creare la notte perfetta in cui, finalmente, riuscirà a parlare con Mik, il ragazzo che suona il violino come un angelo, quel ragazzo di cui è segretamente innamorata. 

" è una notte da fiaba, e la città mi appare strana e nuova e piena di segreti, con ombre nette come se fossero dipinte, e luci come.. come aloni e fosforescenze, lampi di lucciole e occhi di animali"
Con stile diretto ed evocativo Laini Taylor ci fa sbirciare da sotto una pioggia di neve questa magica notte. Zuzana ha con sè la collana di scuppies che le ha regalato Karou e mentre tiene in mano la magia ne regala un po' anche ai lettori che non possono davvero fare a meno di esserne incantati. E così i burattini si animano, una farfalla di carta prende il volo e due ragazzi finalmente riescono a guardarsi  negli occhi scoprendo la magia più bella, quella degli innamorati.
"Nulla in questa notte è semplice, tutto è dorato, bizzarro, etereo, e questa carta è una farfalla origami di carta a fiori giapponese. La capovolgo, cercando una scritta, ma non la trovo. Sto per aprire le pieghe, quando la farfalla... si alza in volo."
Nonostante le poche pagine a disposizione la Taylor, nel piccolo intervallo di una notte, dipinge un quadro etereo e magico. Alternando i capitoli in cui è Zuzana a raccontare la storia ai capitoli in cui a guidarci è la voce di Mik, la Taylor non sbaglia un colpo. Ci regala una storia potente, evocativa e magica come uno scuppy. Leggendo di questa notte fatata teniamo in mano la magia, come fa Zuzana, ed a fine lettura sebbene non avremo più quella pallina tra le mani, sapremo che la custodiremo per sempre nel luogo più sicuro, nel nostro cuore e quando ci saranno giornate in cui avremo il desiderio di magia, sarà lì, proprio nel nostro cuore, che ritroveremo questo racconto fatato.

"La vita non ha bisogno di prodigi per essere magica.
(Ma un pizzico di magia non guasta di certo)."

E voi heartreaders? avete letto ed amato questa novella? Avete provato le mie stesse sensazioni ed emozioni? (Il rating non l'ho assegnato solo perchè ho intenzione di farlo alla conclusione della trilogia quando recensirò "Sogni di mostri e divinità".)

Vi ricordo che la serie di Laini Taylor è così composta:

1  "La Chimera di Praga" (Daughter of Smoke and Bone #1)
2  "La città di sabbia" ( Daughter of Smoke and Bone #2)
2.5 "Notte di marionette e torte" ( Night of cakes and puppets)
3   "Sogni di mostri e divinità" (Daughter of Smoke and Bone #3)


Siete pronti per scoprire la conclusione della trilogia de "La Chimera di Praga"? Io spero di poter leggere al più presto "Sogni di mostri e divinità", non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate della saga in generale ed in particolare della novella!



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

10 commenti:

  1. Carissima Ely... occhi a cuoricino a mille!!! *__*
    Sto proprio leggendo l'ultimo libro della trilogia e ho conservato la novella per dopo ma le tue parole fanno sognare! Lo stile della Taylor è pazzesco e tu hai usato le parole perfette per descriverlo e per descrivere le atmosfere che riesce a creare usando semplici frasi e le parole.
    Magica lei e magica tu! <3
    Per non parlare del fatto che adoro questa cover! Cosa non è! <3
    Non potevo essere più felice oggi di leggere la tua opinione proprio su questa serie e sulla piccola novella. Grazie e un abbraccio fortissimo dolcissima amica! :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemellina eccome occhi a cuoricino all'infinito per questa serie e per laini taylor! *_* non vedo l'ora di leggere la tua recensione sul terzo libro che spero di riuscire a comprare presto! ^_^ grazie grazie grazie per essere sempre un tesoro! ^_^ un abbraccione e buon weekend!

      Elimina
  2. Io non ho ancora avuto il coraggio di iniziare Città di Sabbia xD Ci arriverò, prima o poi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora resto in attesa di news sul tuo prossimo incontro con le chimere Ink xD

      Elimina
  3. Ciao Ely, com'è che manco due giorni e mi sforni quintali di post?? Come fai a essere così energica, con questo caldo torrido? Ti prego, svelami il tuo segreto!! La novella non l'ho scaricata, accidenti a me, perchè pensavo che non mi interessasse, ma dopo la tua recensione ho cambiato idea, uffa:( Comunque, conosco la saga, ma ho letto solo il primo anni fa. Adesso lo voglio riprendere e leggerli tutti e tre in filaB)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah magari fossi attiva ed energica! XD in questo momento sono spiaggiata sul divano a leggere " the invasion of the tearlin" e non ho alcuna intenzione di spostarmi da qui ahahah! Ps la serie della Taylor merita davvero eccome se te la consiglio ❤️❤️❤️❤️

      Elimina
  4. Ciao cara Ely,
    Non amo questo genere di libri ma le tue recensioni sono sempre molto belle e questa non è da meno, è un piacere leggerle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy sei un tesoroo *_* <3

      Elimina
  5. La saga ancora non l'ho letta, ma ho scaricato questo ebook e non vedo l'ora di leggerlo!
    Ho scoperto il blog per caso navigando e volevo farti i complimenti per la grafica spettacolare! ;)
    Un saluto,
    Alisya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziiieee e benvenuta ❤️❤️❤️❤️❤️ La grafica e' un regalo di mia carissima amica, jess del blog the ink spell sono felice ti piaccia!

      Elimina