sabato 3 settembre 2016

"Io prima di te" - Il film!

Buongiorno a tutti heartreaders,
Risultati immagini per io prima di te film
qui è la vostra  Ely, o quel che resta di lei, che come sempre vi scrive e che, da ieri sera, non riesce a fermare le lacrime. La situazione meteo è tragica, è prevista pioggia salata ne  Il Regno dei Libri!!
Che succede? Beh, semplicemente mio marito mi ha regalato i biglietti per "Io prima di te". Reazione? Wow, semplicemente emozione pura! L'unico aggettivo che possa realmente definire il film è "perfetto".
E' perfetta l'interpretazione di Emilia Clarke e di Sam Clafin. Sono Lou e Will. Sono loro, davvero, fin nel profondo dell'anima. Semplicemente, sono veri, sono loro.
Il set è quello che avevo visto con gli occhi della mente, le emozioni sono quelle che mi ha fatto provare la penna di Jojo Moyes. Tutto è reale, tutto è vero, tutto è come si fosse materializzato davanti a me. 
Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo, il mio cuore ha iniziato a battere al ritmo delle parole di Lou e Will. Ho sorriso, ho pianto, mi sono emozionata, proprio come quando leggevo il libro. Sono certa di aver provato emozioni talmente forti perchè questa incredibile storia di vita (si per me è "una storia di vita", nonostante tutto) si, beh, dicevo, questa storia mi aveva già spezzato il cuore, mi era già entrata nelle vene, mi aveva già graffiato l'anima, mi aveva già semplicemente cambiata, e vedere quelle immagini lì, davanti a me, ha riaperto la ferita. E, credtemi, non c'è ferita che mi abbia guarita di più.. Sembra un paradosso vero? Eppure io lo penso perchè la storia di Lou e Will mi ha insegnato tanto, mi apre gli occhi, mi fa desiderare di vivere bene.


 "Per qualche tempo ti sentirai a disagio nel tuo nuovo mondo. Ci si sente sempre disorientati quando si viene sbalzati fuori dal proprio angolino rassicurante..
C'è fame in te, Clark. C'è audacia. L'hai soltanto sepolta, come fa gran parte della gente.
Vivi bene. Semplicemente, vivi."


Risultati immagini per io prima di te vivi  filmIl mio personale consiglio, ovviamente, non può che essere quello di vedere il film solo dopo aver letto il libro. Non perchè non sia un film perfetto e decisamente potente nelle emozioni che suscita, ma perchè, essendo un film ha dovuto rispettare esigenze di set.che hanno reso necessari piccoli tagli.
Non potevano certo mandare in sala un film di 15 ore, anche se io vi assicuro che le avrei viste tutte quelle 15 ore di girato. Non mi sarei persa neanche un fotogramma, questo è poco ma sicuro. Comunque le esigenze di set hanno voluto che il rapporto fra Lou e la sorella Treena fosse descritto in modo meno complesso e che il rapporto fra i genitori di Will non sia stato palesato nella vera natura. C'è una profonda distanza fra i Traynor, distanza che magari era collaterale alla storia centrale e che non c'è stato tempo per tracciare. Apprezzo però che questi aspetti, i rapporti con quelli che chiamiamo "personaggi minori", non siano stati toccati perchè se invece si fosse scelto solo di abbozzarli senza approfondirli, per ragioni di tempo, allora avrebbero potuto essere note stonate.

Risultati immagini per io prima di te vivi  filmEcco perchè consiglio di leggere prima il libro, perchè così saprete tutto, vedrete tutto, anche ciò che succede quando la telecamera sta inquadrando in un'altra direzione.

Non c'è neanche un fotogramma che mi abbia fatto storcere il naso, neanche una singola inquadratura che mi abbia fatto scuotere la testa.
Era questo il film che volevo vedere, non avrebbero potuto fare scelte migliori. Attori, set, regista, costumi, ogni singolo tassello è perfetto.
Questo film è perfetto, non avrebbero potuto rendere meglio giustizia a quello che è uno dei libri più profondi di sempre.
E che cosa si può dire della colonna sonora? Nessuna nota stonata. Avvolgente, coinvolgente, evocativa, magia pura. Ogni volta che ascolterò queste canzoni ripenserò a "io prima di te", ripenserò a Will Traynor. L'uomo che è diventato davvero perfetto solo quando non lo è più stato.
Ho accettato la sua scelta? E' questo che vi state chiedendo? ovviamente una parte di me non ci riuscirà mai completamente. Una parte del mio cuore ha gridato "will, nooo" e poi mi sono letteralmente sciolta in lacrime. Il mio cuore è scoppiato. E col senno del "Dopo di te" quel no mi muore in gola. Un "no" straziato dal " e... se".
Il grande "e...se" che solo i capolavori ti lasciano dentro.



A questo punto posso dirlo,  secondo me mai film tratto da un libro è così maledettamente struggente quanto le pagine del libro da cui ha preso vita. 
No, forse mi sbaglio, forse "Io prima di te" ha un solo eguale: "Colpa delle stelle".
E si, se ora parafrasassi le parole del capolavoro di John Green, potrei dire che nella vita quasi mai possiamo scegliere se soffrire ma, qualche volta, possiamo decidere per chi soffrire. Io scelgo di essere ferita da Hazel, Augustus, Will e Lou perchè le ferite che le loro storie mi hanno procurato hanno reso migliore il mio cuore. E se potessi unire, con l'immaginazione, le loro storie potrei arrivare a costruire il mio mantra:
Vivi bene, finchè puoi. Semplicemente, vivi il tuo piccolo infinito. 
Prima di cercare di arginare le lacrime mi scuso con tutti voi heartreaders per la confusione di questo post perchè, si, non sono riuscita a trattenere le lacrime scrivendovi questa mattina. Se ci saranno errori, frasi sconclusionate vi prego di scusarmi. Non rileggerò il post perchè voglio che vi arrivino le mie emozioni pure e traboccanti come lo sono in questo momento.
Vi lascio i link delle mie recensioni di "Io prima di te"( leggete qui) e di "Dopo di te"(leggete qui).
Mi scuso per quella del primo libro, è uno dei primissimi post che ho scritto e forse non è una vera e propria recensione nel vero senso della parola, rispecchia più le mie emozioni. Avevo pensato di riscriverla ma poi mi sono detta che, in fondo, quando recensisco io metto sempre in primo piano le emozioni, l'ho sempre fatto e sempre lo farò. Magari i miei post non saranno mai stilisticamente inquadrabili in vere e proprie recensioni ma, in fondo, io ho sempre voluto condividere con voi le emozioni che mi regalano i libri. Spero che non vi dispiaccia.

Non vedo l'ora di sapere se anche voi avete visto il fil di "Io prima di te", se avete letto il libro e se condividiamo la stessa emozione.

Vi auguro buon weekend heartreaders, vi auguro buone letture e buona visione se correrete anche voi al cinema!

L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

48 commenti:

  1. Ely, ma quanto è bello questo post!
    Scivi le recensioni col cuore e si vede ogni volta che vengo nel tuo angolino quindi non pensare minimanete a cambiare!!!
    Anzi, la cosa più bella di quello che scrivi è proprio questa che scrivi con le emozioni che trasmetti ogni volta.
    Riguardo al libro mi ritrovo perfettamente daccordo con te, è davvero straordinario! Non ho ancora letto il secondo perchè ho un pò di timore, ma prima o poi dovrò farlo. E dopo le tue bellissime parole devo preparare un mare di fazzoletti prima di vedere il film.
    Un abbraccio grandissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy ciaooo grazie con tutto il cuore, che bellissimo modo per iniziare la domenica leggere le tue parole! grazie grazie grazie <3

      Elimina
  2. Per ora ho letto solo il libro, che mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire come è successo con molte altre lettrici. Il film lo vedrò nei prossimi giorni, sono felice di leggere che è fatto bene e che gli attori sono bravi, ero un po' in dubbio su di lei. Grazie per il tuo parere ;)
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì Lady! ^_^ non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi tu <3

      Elimina
  3. allora siediti comoda che ho una montagna di cose da dire.. allora mi è piaciuto moltissimo questo tuo commento... io avevo io prima di te da circa 10 mesi ma ho durato una fatica immensa a iniziarlo a leggerlo, non mi sentivo pronta poi forse spinta per l'uscita del film, l'ho letto. l'ho amato. come te non accetterò mai la scelta di Will, ma capisco, capisco che è una scelta che solo una persona che vive può fare... parlando del film in confronto al libro mmm mi è sembrato tutto troppo veloce, hanno tagliato la storia del labirinto che secondo me è importante per Lou, c'è lei ha uno scatto mentale quando parla di questo con Will.. poi ovviamente i personaggi minori sono proprio marginali, diciamo che il film hanno puntato più sulla storia d'amore che si veniva a creare che su Lou che secondo me è il fulcro del libro..
    però il film mi è piaciuto, ho singhiozzato alla lettera finale, ho amato l'ultima scena di loro due nel silenzio assoluto sguardo dentro sguardo. anche li lacrime... forse mi è mancata quel qualcosa in più. gli attori sono stati fantastici Emilia e le sue mille espressioni hanno reso a pieno tutti i pensieri di Lou. Mi è piaciuto l'intesa che ho letto nel libro tra Will e Lou... forse mi è piaciuto più il libro, l'ho trovato veramente più profondo. io mi ero portata mia madre che non ha ancora letto il libro e non le avevo detto niente di tutta la storia. Lei mi ha detto che ha capito tutto solo che si aspettava di più da Patrick, effettivamente i personaggi secondari sono proprio messi lì a cornice.. Ed Sheeran è una pugnalata al cuore, e anche l'ultima canzone dei Imagine Dragons - Not Today è azzeccatissima e lì io e mmmm stavamo praticamente singhiozzando ahahah quindi niente ora leggerò dopo di te anche se mi devo riprendere in questi ultimi tre giorni ho riletto per la seconda volta in due settimane io prima di te, ora il film, devo riprendermi dal fatto che non vedrò più quel faccione di Will che fa il sarcastico con Miss Clark !! comunque ho apprezzato che la sceneggiatura è stata scritta dall'autrice del libro il che l'ha reso praticamente identico, stesse battute!! ok commento lungo e sgangherato, scusa per la confusione ma ancora dentro di me è tutto un caos come tutti i film e libri belli belli mi fanno stare. perché non sono solo libri o film, almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao che piacere leggerti, ho adorato il tuo commento così pieno di cuore! Grazie per aver condiviso tutto questo, grazie grazie grazie <3 E' bellissimo ricevere commenti così sinceri e pieni di emozioni <3 Sono assolutamente d'accordo con te, ovviamente il libro è il libro e questo sarà così per sempre però davvero vedere certe scene così perfette sul grande schermo mi ha emozionata infinitamente! Ti mando un grandissimo abbraccio di cuore <3

      Elimina
  4. Invece io sono una delle rare persone che preferisce guardare il film PRIMA di leggere il libro perché ogni volta che ho fatto il contrario non mi sono mai goduta appieno la pellicola; c'è sempre stato qualcosa che rendeva il film meno bello, meno sentito. Invece se guardo prima il film poi posso andare a riempire le sua mancanze e le sue carenze con il libro, posso vedere il personaggio muoversi con una dimensione diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai morire Ink seriamente, mi spiazzi sempre e per questo lo sai che ti adoro <3 <3 <3

      Elimina
  5. Non lo so, io in realtà non l'ho ancora letto. La mia home di facebook, la piattaforma internet è completamente travolta dai commenti su questo film quando in realtà il libro non ha avuto questo grande successo, sarà che ne stanno parlando tutti e sarà che sono la voce del cuore, ma non mi sento ancora pronta per vederlo, anche se ne sono tanto curiosa.. poi può darsi pure che in realtà stasera sequestri mio marito per portarlo al cinema :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emy buondì sono d'accordo, devi assolutamente essere nel mood giusto per godertelo pienamente <3 fammi sapere allora ^_^

      Elimina
  6. Bellissimo post, Ely! ♥
    Io avevo detto di leggere il libro prima di vedere il film, ma non l'ho ancora fatto. Oltretutto mi toccherebbe andare al cinema da sola e sento che comunque non sono nel mood per affrontarne la lettura, quindi me la prendo comoda e aspetterò l'uscita del DVD per poi singhiozzare in tutta tranquillità nella mia camera. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice buondì graziee! fai bene secondo me, aspetta di sentirti pronta e vedrai che lo apprezzerai tantissimo, resto in attesa di news allora <3

      Elimina
  7. Dolcissima Ely, quali parole posso usare? *__*
    Mi hai completamente stravolta! Io ho solo letto il romanzo e non ho ancora visto il film ma i tuoi pensieri sono emozionanti e pieni di calore e di commozione.
    Io non parlerei di recensione, perchè questa parola per me ha comunque qualcosa di freddo e quasi tecnico. Quello che leggo qui, invece è puro cuore!
    Purezza e anima, dolcezza e rispetto!
    E' bellissimo come sempre leggerti ma oggi ancora di più perchè si sente a pelle quello che hai provato e credimi, sei riuscita a farlo arrivare benissimo, così bene che forse neanche immagini.
    Sono sempre più felice di essere la tua gemellina! <3<3<3
    Un bacio e un abbraccio fortissimo e buon weekend :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemellina grazie grazie grazie grazie, sapere che le mie parole volino al tuo cuore è impareggiabile davvero, sapere che io sia riuscita a comunicare tutte le emozioni che mi hanno travolta è la cosa più bella! E sono io ad essere felicissima di essere la tua gemellina ^_^ un abbraccio super mega gigante ed un bacione, buona domenica! <3 <3

      Elimina
  8. Ciao Ely :-* sono contenta che nella trasposizione cinematografica non abbiano combinato disastri. Di solito i film tratti dai libri ti fanno odiare pure questi ultimi (un esempio tra tutti, La solitudine dei numeri primi: libro splendido, ma film ridicolo)..Io non ho amato molto Io prima di te, ma il trailer del film mi ha fatto venire i brividi e chissà..magari cambio idea anche sul libro :)
    Un bacione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, che bello leggerti, spero tanto che se rileggerai il libro ti travolga di emozioni come ha fatto con me, se il film farà questo ne sarò felice perchè le emozioni dei libri riempiono così tanto il cuore e questo secondo me è potentissimo! Fammi sapere allora, io tengo le dita incrociate <3

      Elimina
  9. E' un bellissimo post *-* Anche se l'ho letto solo a tratti, perchè non voglio assolutamente spoiler ahah
    Comunque ho afferrato il messaggio: corro a leggerlo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a vederlo, ovviamente *^*

      Elimina
    2. Ma grazieee <3 <3 <3 si si si era proprio questo il messaggio, resto in attesa di sapere cosa ne pensi <3

      Elimina
  10. Io ho visto il libro proprio oggi. Concordo con te sugli attori, meravigliosi! Generalmente quelli che immagini quando leggi, non assomigliano mai agli attori scelti, ma per loro non è così. Sono Will e Lou, li hanno interpretati magistralmente. Musiche bellissime, coinvolgenti. Guardando il film, così come per il libro, ho riso come una pazza e ho pianto disperatamente. Anche se conosci la storia, una piccola parte di te non accetta la morte di Will, io almeno non ci riesco. Pensavo di iniziare a leggere il sequel per vedere come affronta il tutto Lou, ma non so se sia meglio o peggio. Unica pecca del film.. troppo corto XD Lo so, non potevano farlo durare 3 ore, ma certe scene eliminate mi sono mancare. Mi è anche dispiaciuto che non abbiano affrontato fino in fondo il passato di lei, con i suoi drammi e le sue difficoltà. Ma comunque storia splendida, film bellissimo e cuore spezzato di nuovo. Guarirà mai? Mi sa di no. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica serena! sono così felice di sapere che siamo d'accordo su tutto, lo so lo so anche io avrei voluto vedere la scena del labirinto e ti giuro che avrei visto anche un film di 15 ore ma le esigenze di set sono queste purtroppo. Sono contenta del risultato ma ovviamente senza il libro beh, non si può apprezzare pienamente <3 ti mando un mega abbraccione di cuore <3

      Elimina
  11. Ma no, non preoccuparti! Adoro questo tuo post. Concordo con te...ho visto il film in lingua originale e non vedo l'ora di rivederlo in Italiano. Colpa delle stelle e io prima di te sono due romanzi/film che mi sono entrati nel cuore.
    Ci tenevo tanto a ringraziarti. Commenti sempre i miei post e mi fai sempre sorridere con la tua gentilezza!
    Un abbraccio cara <3
    Angela
    di Un profondo oceano di libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Angela grazie di cuore, che tesoro! sono io che ringrazio te, è bellissimo leggerti ed avere un'amica dolce e simpatica come te ^_^ un abbraccione <3

      Elimina
  12. Non vedo l'ora che esca il DVD, sono curiosissima! Il libro non mi era piaciuto, ma ho la sensazione che il film saprà emozionarmi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non vedo l'ora esca il dvd doppiamente ^_^

      Elimina
  13. Ciao carissima Ely! Che dire, un post scritto col cuore come sempre <3 Devo ancora vedere il film e ho un po' di timore perchè rimango sempre delusa dai film tratti dai libri (ad esempio Colpa delle stelle che citi tu a me non è piaciuto), però sono anche molto curiosa! La soundtrack però so già che mi farà impazzire, hanno scelto canzoni troppo belle *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara! <3 eccome, la soundtrack è meravigliosa sono d'accordissimo <3

      Elimina
  14. L'ho visto in anteprima ad Agosto.. pur avendo letto libro e seguito, non si è mai abbastanza pronti per un film così. Personaggi straordinari!! Un film da vedere e rivedere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Marta sono stra d'accordissimo <3

      Elimina
  15. L'ho visto in anteprima ad Agosto.. pur avendo letto libro e seguito, non si è mai abbastanza pronti per un film così. Personaggi straordinari!! Un film da vedere e rivedere!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ely!!
    Che bello leggere questo tuo post!!! *o*
    Io andrò in settimana a vederlo e non vedo l'ora!!!!! mi viene già da saltellare di gioia al solo pensarci!!!! :D :D
    Sono davvero felice che il film sia bello come il libro (anche perchè stravedo per questi due attori!!)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Jasmine allora non vedo l'ora di sapere che ne pensi in settimana <3 un abbraccione

      Elimina
  17. Le tue emozioni e sensazioni traboccano da questo post. Sarà anche il fatto che mi sono rivista molto in quello che hai scritto ma ho trovato le tue parole sincere e appassionate. Sono rimasta anche io piacevolmente stupita dal fatto che personaggi e luoghi fossero così autentici. Come hai detto anche tu, sembrava quasi un dejavù quello che appariva sullo schermo perchè quanto letto e immaginato corrispondeva perfettamente a ciò che stavo vedendo. Una fedele e ottima trasposizione per una storia potentissima e di vibrante struggimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che tesoro che sei non so come ringraziarti per le tue bellissime parole <3

      Elimina
  18. Ciao Ely, bellissima recensione. E soprattutto: mi hai rassicurata! Ho così amato il libro che temevo di rimanere terribilmente delusa dal film. Mi tranquillizza ulteriormente il paragone con Colpa delle stelle, perché anch'io penso che sia uno dei film che rendono meglio le emozioni del libro da cui sono tratti. Grazie! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, si per me sono due libri/film unici! <3 non vedo l'ora di sapere che ne pensi tu <3

      Elimina
  19. Ely cara ti ho taggata qui: http://www.ilmondodisopra.it/2016/09/pokemon-go-book-tag.html

    RispondiElimina
  20. Spero di andare prestissimo a vederlo!♥.♥

    RispondiElimina
  21. Ely cara, Io prima di te è uno dei miei libri preferiti, mi è stato accanto in un brutto periodo, l'ho amato alla follia.
    Anche qui da me c'è il film al cinema, spero di riuscire ad andarci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore sono d'accordo è un libro unico davvero! Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi del film <3

      Elimina
  22. Ciao Ely,
    come promesso sono passata per un saluto e mi sono unita ai tuoi lettori fissi! Ho visto il film la settimana scorsa e mi è piaciuto molto, lacrime a non finire, molto simile al libro, che per me rimane comunque il più emozionante.
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! assolutamente si il libro è il libro ma questo film è la ciliegina sulla torta secondo me *_*

      Elimina
  23. Ciao Ely! Non ho ancora visto il film, ma già dal trailer ho amato Sam ed Emilia, li ho trovati fantastici! La canzone mi commuove, la adoro *-*
    Non voglio immaginare le lacrime che verserò ç.ç

    RispondiElimina
  24. E' stato uno di quei film che mi hanno distrutta. Quando dici "non c'è ferita che mi abbia guarita di più.." hai espresso pienamente quello che questo romanzo è, quello che è questo film.
    Non mi vergogno a dire che in sala ho iniziato a piangere dall'inizio per poi arrivare a singhiozzare alla fine. Volevo fermarmi, ma non ci riuscivo. Il mio ragazzo voleva trascinarmi via con forza, diceva che ero imbarazzante, ma io non riuscivo a muovermi di lì.
    Will è coraggioso, Will è vivo attraverso Lou anche alla fine. Possiamo sentirlo in quelle calze, in quella Parigi che tanto amava. Una storia come questa spinge noi a guardarci intorno e ci aiuta a capire che probabilmente dovremmo apprezzare di più ogni singolo istante, viverlo con coraggio, viverlo bene. Ho pianto tutto il tempo proprio per questo, perché la consapevolezza di tutto ciò, ad ogni scena, ad ogni pagina, era sempre più forte.

    Will voleva vivere. Will ha fatto una scelta. Giusta? NO. Sbagliata? NO. Ma era la SUA scelta.

    Scusa se mi sono persa in chiacchiere, ma ancora non riesco a superarlo. Bellissima recensione Ely :)

    RispondiElimina
  25. Non ce la posso fare, mi sa XD Devo aspettare il periodo giusto per potermi dedicare alle letture e ai film strappalacrime. Vorrei tanto vederlo ma prima sarebbe il caso che legga il libro :P con una buona scorta di fazzoletti.

    RispondiElimina
  26. Come promesso sono passata a leggere anche la tua recensione su questo film e hai pienamente ragione! Su quasi tutti gli aspetti la nostra opinione è la stessa. Inoltre concordo con te anche quando dici che "Io prima di te" ha un solo eguale, e che questo sia "Colpa delle stelle". Due storie semplicemente spettacolari... ❤

    RispondiElimina