lunedì 14 novembre 2016

Book's Soundtrack #2

Buongiorno a tutti miei carissimi heartreaders,
buon inizio di settimana! Come avete trascorso il weekend? Io, come sapete, sono riuscita a postare la recensione di "Fangirl" di Rainbow Rowell a cui tenevo tanto e che è stata ritardata solo per noiosissimi problemi di scarso tempo a disposizione. Oggi cercherò di aprire al meglio questa settimana, nella speranza che possa essere un po' meno deliriosa della scorsa. Sono quindi felicissima di annunciarvi che oggi sarà proprio un lunedì in musica, ebbene si, torna l'appuntamento con la rubrica..


Ovvero la rubrica che nasce dalla collaborazione con tre carissime amiche, oltre che bravissime colleghe blogger:

Jasmine di Stoffe d'inchiostro


Ogni secondo lunedì del mese scegliamo un tema diverso al quale ciascuna di noi collega una citazione tratta da un libro ed una canzone da ascoltare come colonna sonora! Se anche a voi facesse piacere partecipare, dopo aver passeggiato fra i nostri blog per scoprire le nostre quattro scelte, saremmo sempre felicissime di leggere nei vostri commenti  le citazioni che voi avreste scelto e di volare ad ascoltare le canzoni che ci consiglierete!

Lo scorso mese abbiamo parlato dell'amicizia tra ragazze, per questo nostro secondo appuntamento abbiamo pensato di scegliere un tema ancor più universale. Pronti a scoprire quale?


La coppia più bella della letteratura


Bammmm, l'ho detto. Sconvolti? Effettivamente lo so che è difficilissimo fare una scelta del genere. Insomma l'amore è ciò che ha ispirato la maggior parte dei libri più belli. Io e le mie colleghe blogger ci siamo però dette di scegliere la coppia che più ci è rimasta nel cuore, quella che definisce il nostro concetto di "Amore", quello con la A maiuscola.


Sebbene la letteratura sia piena di storie d'amore che avrei voluto vivere in prima persona, una coppia è rimasta nel mio cuore. Per me sono loro a definire l'Amore:

Tatiana & Alexander de "Il cavaliere d'inverno"



Il Cavaliere d'Inverno
Paullina Simons

Best BUR: Nome Editore
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook --,--
Pagine: 700
Serie:Nome serie #Il Cavaliere d'Inverno

Trama: Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce. . 


Se mi seguite da un po', sapete che la trilogia di Paullina Simons occupa la parte centrale del mio cuore (qui una delle mie prime recensioni, quasi mi vergogno, prima o poi magari la riscriverò con più lucidità). L'amore indomito, coraggioso, assoluto che lega Tatiana ad Alexander mi ha sconvolta, letteralmente.
La cattedrale di Sant'ISacco e la statua del Cavaliere di bronzo

Ho letto per la prima volta "Il Cavaliere d'inverno" in un periodo in cui avevo poche certezze, il mio cuore era come svuotato e questa epica storia d'amore ha colmato quel vuoto. Mi sono detta che, se non avessi trovato un amore così totalizzante, non sarebbe mai stato il vero Amore e non mi sarei accontentata.

Tatiana è una ragazzina quando la incontriamo per la prima volta, il suo cuore è puro ma forte allo stesso tempo. Tatiana Metanova è la protagonista femminile più forte e coraggiosa che abbia mai incontrato, vi assicuro. Alexander Barrigton (al suono del suo nome molte ginocchia penso stiano già tremando, mi riferisco a chi ha già conosca Anthony Alexander Barrigton ovviamente) beh, dicevo, Alexander è l'emblema della mia definizione di Uomo (quante maiuscole sto usando eh?!). 

Il giardino d'estate
Protettivo oltre la razionalità, coraggioso, pronto al sacrificio per i propri ideali oltre che nel nome della donna che ama e della sua famiglia, dolce ma mai stucchevole, fiducioso in un mondo che ha disconosciuto la fede. Alexander è capace di tutto per Tatiana.

Dimenticatevi i Mr "non lo so", quelli indecisi, quelli che non sanno cosa vogliono, dimenticatevi gli stupidi che non cambiano mai idea, dimenticatevi i presuntuosi, dimenticatevi gli insensibili, dimenticatevi i codardi. Alexander è un sole che sa bruciare ma anche riscaldare.

Lazarevo - Il fiume Kama
Senza se e senza ma, per me Tatiana ed Alexander sono coloro che definiscono l'Amore vero, quello assoluto. un amore più forte del loro non è mai stato raccontato, almeno per me.

Vi assicuro che dopo aver letto la loro storia i luoghi che vi sto mostrando in queste immagini vi sembreranno familiari e vi faranno venire un tuffo al cuore proprio come fanno con me. Ricorderete perfettamente una notte stellata sulla cupola di Sant'Isacco, le passeggiate al tramonto fra i viali del Giardino d'estate e l'immortale fiume Kama.


Basta tergiversare, mi scuso, quando parlo di Tatiana ed Alexander perdo la concezione del tempo, ecco la citazione che ho scelto e che, secondo me, meglio li rappresenta:

" Erano stati bruciati e dalle ceneri del loro dolore erano rinati due orfani più felici, più affettuosi, più appassionati,completi.Loro due che tanto tempo prima si erano battezzati nel fiume Kama, avevano dissolto un'angoscia antica come le piramidi e dalle rovine del rimpianto avevano estratto l'amore dimenticato, dopo una vita passata a cercare la strada per tornare a casa. Si sentivano come se avessero vagato per cinquecento anni, sofferto e compianto, ma anche amato senza esitazione, senza debolezza, senza paura, come testamento reciproco e monumento a Dio. Alexander bacia Tatiana ed è di nuovo a Luga, per terra, e lei è sotto di lui, che la bacia per la prima volta. Tatiana ricambia il bacio ed è di nuovo a Lazarevo, che ride con il suo berretto in testa."
("Tatiana e Alexander" )

Per me nulla riesce a raccontare la storia di Tatiana ed Alexander meglio di questa citazione. Un amore immortale che super ogni ostacolo, la guerra, l'odio, la carestia. Un amore che supera ogni difficoltà anche quando l'ostacolo da superare è l'amore stesso.

Ed ora la canzone..

"The Resistance"- Muse




I Muse io sinceramente li adoro, c'è poco da fare. Il connubio tra musica e parole in ogni canzone è così potente che mi conquista sempre. 

"The Resistance" la trovo perfetta per Tatiana ed Alexander soprattutto in questa frase: 

"Love is our resistance
They keep us apart and they won't stop breaking us down
And hold me, our lips must always be sealed
If we live our life in fear
I'll wait a thousand years
Just to see you smile again"

Tatiana ed Alexander lottano per i loro ideali, per la vita, per l'Amore, per le cose che adesso noi diamo per scontate. Tatiana ed Alexander trovano in loro stessi, insieme, quella fede che la guerra ha cancellato, quel calore che l'assedio ha portato via, quella giovinezza che l'odio ha cercato di spegnere. Non stiamo parlando di un amore stucchevole, parliamo di un amore che graffia, che scava nell'anima, che da coraggio, che da forza, un amore che è vita, immortalità. Un amore incessante, un amore pesante come il piombo ma con due ali che gli permettono di sorvolare gli oceani. Un amore che lotta, un amore che vince. Un Amore che semplicemente è Amore, eterno.

E queste erano le mie scelte heartreaders. Chi di voi conosce già Tatiana ed Alexander? Siete d'accordo con la mia scelta? 

Se non avete ancora letto "Il Cavaliere d'inverno" io vi consiglio di leggerlo, vi dico solo che vi sconvolgerà il cuore. Ne uscirà graffiato ma anche risanato.

Io adesso volo a vedere le scelte di Susy, Jasmine e Nik, prima di venire come, mi farebbe molto piacere sapere qual'è la scelta che voi avreste fatto. Qual'è la vostra coppia più bella della letteratura? E qual'è la colonna sonora che voi avreste scelto per la vostra coppia? Correrò subito ad ascoltarla!

Buon inizio settimana miei carissimi heartreaders, l'appuntamento con "Book's Soundtrack" è per il prossimo mese ovviamente,


l'abbraccio più grande del mondo,
Ely

28 commenti:

  1. Ely ciao <3
    Sai che contavo di leggere questo post perchè non ho ancora letto questo libro. Le tue parole però raccontano quando profondamente questa storia sia profonda e ricca di sentimento e sai bene quanto io ami questo genere di storie.
    Mi piace tantissimo la citazioni che hai scelto e il modo in cui hai deciso di raccontare la loro storia, si vede quando una cosa ti entusiasma.
    Forse ci faccio un pensierino su questo libro ed è tutto merito tuo.
    Un abbraccio forte <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy cara, ci siamo già sentite anche in pvt e non sai che piacere sapere che leggerai presto questo libro. Per me questa storia è pura vita ed amore. Non ho dubbi che la apprezzerai, fammi sapere quando la inizierai e sarò con te in via Saltikova - Schedrina a gustare un bel gelato alla creme brulè, capirai ;) <3 Un bacione

      Elimina
  2. Non ho ancora letto la storia di Tatiana e Alexander, ma ce l'ho in TBR da un po' perchè so che l'hanno amato in molti! Da come lo descrivi, però, la canzone che hai scelto sembra perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice ti sia piaciuto l'abbinamento io ti consiglio di cuore di iniziare il Cavaliere d'inverno, per me è unico <3

      Elimina
  3. me ne avevi già parlato e sono anche riuscita a recuperarlo.. spero nelle vacanze di Natale di dedicarmici!

    RispondiElimina
  4. Cara Ely, ma che stupenda scelta dei protagonisti!!
    Io ho "Il cavaliere d'inverno" ma ancora devo iniziarlo! Mi sa che non posso più aspettare!! :D :D
    La canzone dei Muse mi è piaciuta davvero tantissimo! Era una vita che non li ascoltavo! :D
    E fantastica anche la citazione: davvero ottimi abbinamenti!!
    Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Jasmine, sono felice che la canzone ti piaccia, abbiamo gusti simili che bello <3 Spero che leggerai il Cavaliere d'inverno appena ti sentirai pronta perchè davvero, secondo me è proprio una storia che rapisce anima e cuore <3

      Elimina
  5. Ciao! Inizio parlando del libro che hai scelto, sinceramente non avevo preso in considerazione questo libro, anche se ne avevo letto la trama. Mi sono appena accorta di aver fatto un grave errore mi sa, mi fido del tuo giudizio i libri che mi ha consigliato li ho adorati, quindi non posso che seguirti anche adesso. Avendo appena finito un libro che mi ha lasciato troppa tristezza adosso, questo libro mi colpisce parecchio e credo che sarà presto tra le prossime letture. Tornando invece all'argomento principale, non è facile scegliere una coppia più rappresentativa delle altre, ognuna lascia qualcosa. Ma nel mio cuoricino un posto speciale hanno sempre avuto Elizabeth e Darcy. Mi sono dilungata un po' troppo xD ciaooo ah adoro la canzone da te scelta! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao serena, grazie di cuore per la fiducia. Il cavaliere d'inverno non è un romance leggero, devi essere pronta a prendere il tuo cuore e consegnarlo a questa storia. e' un libro che ti inonderà il cuore di luce ma anche di verità. Vedrai ti conquisterà, è un libro potente. un libro che cambia tutto. Non vedo l'ora di sapere che ne pensi, con la tua sensibilità sono certa che lo adorerai. <3

      Elimina
  6. Non avevo dubbi sul fatto che avresti scelto Il cavaliere d'inverno! xD

    RispondiElimina
  7. La canzone, quella canzone! Dio, quanto la amo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely :-* Il cavaliere d'inverno ce l'ho sul kindle da un po', ma ahimè ne ho sempre rimandato la lettura, forse perché spaventata dalla mole di pagine..eppure la trama mi affascina tanto e ho letto solo recensioni positive. Dovrò decidermi prima o poi, dopo aver letto questo post sono molto più motivata :)
    Un bacione :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, vedrai che berrai quelle pagine come acqua e ne vorrai ancora di più. Spero che lo leggerai presto, il tuo amore per i romanzi storici ti porterà ad adorarlo, è una storia potente, non ci sono dubbi <3 Un bacione

      Elimina
  9. Mannaggia Ely Il cavaliere d'inverno l'ho iniziato e mollato a pag 50...mi annoiavano i due protagonisti...dovrei ritentare? Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento giusto sono certa che lo adorerai Cuore <3

      Elimina
  10. Ciao dolce Ely, ogni volta che ti leggo mentre racconti di Tatiana e Alexander mi si apre qualcosa nello stomaco. No, non sono impazzita ma non so come spiegarmi. Non l'ho ancora letto come già ti dissi perchè ne ho timore, ma leggerlo da te fa lo stesso effetto. La citazione è meravigliosa come le tue parole e che dire dei Muse? Io li adoro se non di più e questa canzone è davvero resistenza in tutti i sensi.
    Un abbraccio gemellina, sempre di più! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemellina mia, lo so che comprendi quanto questa storia mi scorra nelle vene, è stupendo sapere che le mie parole ti arrivino potenti. Per me non sono mai abbastanza per descrivere cosa provo per Il Cavaliere d'Inverno. Lo so che ve ne avevo già parlato ma non potevo scegliere un'altra coppia, proprio non potevo era più forte di me questo libro ha tutto il mio cuore <3 Un bacione enorme :*****

      Elimina
  11. Che tema impegnativo che hai scelto! Anche se ho tantissime ship che amo profondamente, ti presento la ship primigenia, l'archetipo delle ship, quella coppia che mi fa vomitare cuori dalla tenera età di 11 anni: Jane Eyre e Rochester*-* OMG, sono perfetti, l'uno per l'altra, per me, insomma, sono loro la mia ship del cuore*-*
    Bella la tua scelta, anche, e bellissima la colonna sonora;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia ciao, beh Jane e Rochester, wow che bellissima scelta, quanto amore e quanti ricordi, sono davvero unici sono più che d'accordo <3

      Elimina
  12. Già tempo fa mi ero segnata questo libro, coinvolta tantissimo dalle tue parole sempre travolgenti quando parli de Il cavaliere d'Inverno. Questa volta è stato molto bello conoscere meglio i personaggi e la loro storia d'amore. Credo che la tua scelta sia davvero più che appropriata Ely!! La canzone...bellissima, anche a me piacciono moltissimo i Muse!!:)
    Ma quanto è bella questa rubrica??!!??!! :):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nik <3 Sono davvero così felice di collaborare con voi a questa bellissima rubrica, ci consigliamo a vicenda i nostri libri preferiti ed è bellissimo leggere parole tanto appassionate <3 Sono felicissma ti piaccia il mio abbinamento e che bello sapere che adoriamo entrambe i Muse <3

      Elimina
  13. Non ho mail letto Il cavaliere d'inverno, ovviamente l'ho segnato! Canzone bellissima ❤️

    RispondiElimina
  14. Ciao.. sono d'accordo con la tua scelta, non c'è storia d'amore più travolgente di quella di Tatiana e Alexander❤io li porto nel cuore. Ho letto il cavaliere d'inverno la1volta nel 2005,e almeno1 volta l'anno lo rileggo,non posso proprio farne a meno,e ogni volta è come se fosse la prima,sono un mare di pagine che si leggono tutte d'un fiato! La trilogia l'ho letta anche x intero, questi libri specie il primo ti cambiano la vita. Lo consiglio a tutti! La canzone mi è piaciuta molto. 1 bacio. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, come sono felice di sapere che non potevamo essere più d'accordo, per me sono unici! Adoro rileggere tutti e tre i libri e sarebbe bellissimo se fosse pubblicato anche il libro di ricette di Tatiana che per ora è disponibile solo in patria. Insomma, di Tatia e Shura non ne ho mai abbastanza, sono eterni <3 Un bacione

      Elimina