lunedì 4 dicembre 2017

Baby Book - Recensione: "Il club delle piccole amiche"

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
stamattina torna nel Regno dei Libri una delle novità più recenti, ovvero la rubrica dedicata ai libri per bambini:

BABY BOOK


Come sapete ne sto leggendo molti in questo periodo ma quello di cui sto per parlarvi ha un sapore davvero particolare, ha il profumo di mia nonna ed il sapore delle feste di Natale della mia infanzia, il Natale di un anno in particolare veramente.

Curiosi? Bene, sto per raccontarvi qualcosa di molto molto personale, la magia del Natale di quando avevo 6 anni.

Dovete sapere che non sono catanese doc, nel senso che metà del mio corredo genetico proviene da un paesino di montagna dove ogni Natale si tinge di bianco e dove, da bambina, trascorrevo le vacanze. Adoravo stare lì ed ogni anno aspettavo l'Epifania con stati d'animo contrastanti. Da una parte ho sempre adorato la notte della Befana, anche più di Babbo Natale veramente perchè da piccolissima Santa Claus mi faceva paura, si, beh, se è vero che se da un lato aspettavo l'arrivo della Befana tanto attesa, dall'altro sapevo bene di dover fare i bagagli e ritornare in città. Mi spezzava il cuore lasciare mia nonna, provavo ad escogitare di tutto per rimanere lì dopo il 6 gennaio ed una volta, beh, si una volta ci sono riuscita. Come? Ehm, mi sono presa una bella influenza! 

Che c'entra tutto questo? C'entra, c'entra. In quell'occasione, visto che dovevo rimanere a letto, mia nonna mi regalò due libri di fiabe che divennero subito i miei migliori amici di quei giorni. Ne parlavo e riparlavo in continuazione. Si intitolavano "Anna e il ballo in maschera" e "Sara e la zucca gigante" di Rose Selarose  e facevano parte della collana de "Le sei piccole amiche"

Avendo solo due volumi su sei, conoscevo solo la storia di Anna e Sara ma non quella delle altre quattro amiche. Visto il mio entusiasmo per questi libri, mia nonna andò a cercare gli altri volumi ma niente da fare, si vede che lo shopping natalizio aveva fatto razzia completa. Fatto sta che l'influenza passò, tornai a malincuore in città e portai con me i due libri che mi ricordarono sempre quell'anno in cui le mie vacanze di Natale durarono di più, si, quel particolare anno in cui la Befana portò solo regali non togliendomi ancora le feste ed ovviamente le coccole di mia nonna.

Bene, uno dei miei sogni da allora è stato quello di trovare gli altri libri ed un giorno leggerli a mia figlia, se mai ne avessi avuta una. Si, l'ho sempre desiderata in effetti, lo confesso.

Ovviamente dopo più di 25 anni avevo rinunciato all'idea di trovare gli altri libri della collana eh. Ogni volta che capitavo fra gli scaffali dei libri per bambini in libreria sbirciavo ma niente da fare. 

Pochi giorni prima che nascesse Alessia, ammetto di non star più pensando a questi libri, ero in un supermercato con mia mamma per l'acquisto dei pannolini e, visto che uno sguardo ai libri lo do sempre, cosa mi sono trovata davanti? Ebbene si cari heartreaders. Chiamatelo Fato, Destino, o solo un altro regalo di mia nonna Licia che mi guarda da lassù, ma la Dami Editore ha ristampato la storia delle sei piccole amiche e l'ha confezionata in un volume unico, coloratissimo, compatto e davvero ben rifinito. Ovviamente l'ho afferrato immediatamente e, ancora incredula, l'ho portato a casa con me! 

Così, finalmente, non solo ho letto la storia di Anna e di Sara alla mia Alessia ma ho anche scoperto le avventure delle altre quattro piccole amiche che mi mancavano. Con mio grandissimo piacere ad Alessia piace sfogliare questo libro, anche grazie ai tantissimi disegni originali, quindi mi trovo a leggerlo e rileggerlo sempre con piacere.

E così vi ho raccontato quanto speciale sia per me questo libro ma bando alla nostalgia ed andiamo alla recensione vera e propria, che dite?


Il club delle piccole amiche
Rose Selarose - Peter Holeinone

Editore: Dami Editore
Prezzo: Rigido 12,50€
Pagine: 256
Serie: Autoconclusivo

Trama: Apri questo libro e scopri la bellezza dell'amicizia! Chiara è gentile e altruista... Betty ama la natura e le corse a perdifiato... Sara è studiosa e ordinata... Diana ama gli animali e l'avventura... Sally è dolce e bravissima nel disegno... Anna è romantica e sognatrice... Vieni a conoscerle, segui le loro avventure e i loro consigli: presto diventeranno tue amiche! Età di lettura: da 6 anni.. 


💖 Recensione 💖

Il club delle piccole amiche è la ristampa di una raccolta di storia nate inizialmente come separate ma facenti parte di una collana di sei libri. Originariamente il formato era quello A4, tipico delle favole di una volta, ciascun volume constava di poche pagine e la copertina era cartonata.

La ristampa della Dami Editore del 2010 (e poi quella del 2016) ha un formato molto più moderno (a fianco la foto) ma conserva intatti i disegni originali che fanno di questo libro un classico ed un vero capolavoro.

Questo volume raccoglie le storie di sei piccole amiche, ciascuna diversa dall'altra ma tutte speciali a modo loro: Chiara, sempre organizzata e bravissima nell'arte di sfornare dolci deliziosi, Diana che ama tanto gli animali, la bellissima Anna, l'artista Sally, Sara che ama i fiori e coltivare il suo adorato orto, e la più piccolina, la dolcissima Betty.

Tutte insieme vivono in una graziosissima casetta in campagna e ciascuna di loro contribuisce con il proprio talento alla gestione di casa. Il libro è diviso in sei grandi capitoli in cui, di volta in volta, ciascuna bambina  è protagonista e racconta una storia particolare che riguarda lei e le sue amiche.


All'inizio di ciascun capitolo la bambina in questione si presenta come stesse scrivendo una pagina del suo diario segreto, ci racconta come si chiama, quanti anni ha e cosa ama fare. Poi inizia  la sua storia di cui è protagonista ed alla fine tutto si conclude con simpaticissimi consigli a tema. per esempio Sara che ama coltivare il suo orto alla fine della sua storia dal titolo "Sara e la zucca gigante" darà dei consigli su cosa piantare in un orto e quando, Anna darà dei consigli di bellezza, Chiara ci regalerà una ricetta, Betty ci svelerà qualche segreto sui boschi, Diana ci parlerà dei suoi amati cagnolini e Sally ci insegnerà come mescolare i colori per creare nuove tonalità.

Questo libro è un inno ai buoni sentimenti ed ai valori di una volta, è un inno all'amicizia, alla gentilezza, alla bontà d'animo, insegna ai bambine cosa voglia dire voler davvero bene ad un'altra persona, a dare tutta se stessa ed a essere generose. Leggere questo libro lascia il cuore pieno e traboccante di buoni sentimenti, è una lettura mai banale, mai stucchevole, mai noiosa ma che insegna molto. Non è una storia solo per bambini perchè può ricordare molto anche a chi ha lasciato l'infanzia da un po' ma è comunque un baby book perchè si tratta di una lettura educativa che insegna ai bimbi i sani valori di una volta che, purtroppo, mi accorgo sempre più spesso stanno andando perdendosi. La storia de Il club delle piccole amiche è una storia educativa senza essere bacchettona, non c'è violenza ma ci sono solo buone maniere, sani valori e tanto tanto amore genuino.

I disegni originali, curatissimi in ogni dettaglio sono davvero rilassanti, le tonalità non sono mai nè troppo accese nè sbiadite. Io trovo che sia uno dei migliori libri dell'infanzia che abbia mai letto e sono felice di questa meravigliosa ristampa che ha reso moderna l'edizione senza snaturarla.

Sono davvero grata alla CE per il fatto che continui a riproporre un capolavoro del genere in modo che i bimbi di oggi, tra i quali la mia Alessia, possano conoscerlo. 

Il compito dei genitori, che resta inestimabile ma anche tanto arduo, è comunque reso più facile da pubblicazioni così ricche che inculcano ai bimbi di preferire la bontà d'animo e la generosità a sentimenti forse più affascinanti ma decisamente poveri di veri valori.



Ecco di seguito i sei capitoli che compongono il libro:

Chiara e le sue amiche
Betty e il bosco incantato
Sara e la zucca gigante
Diana e la grande nevicata
Sally e il ritratto scomparso
Anna e il ballo in maschera


Che ne dite heartreaders? Conoscevate queste sei piccole amiche? Vi ho fatto ritornare un po' bambini? Fatemi sapere cosa ne pensate e se voleste consigliarmi i vostri baby book preferiti io ne sarei felicissima! Beh, aspetto di leggervi 💖


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

11 commenti:

  1. Ciao Ely! Che bellissima storia! Anche io, con l'avvicinarsi del Natale, spesso ripenso ai miei nonni.

    Non conoscevo questa serie, ma mi sembra perfetta per i bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la nostalgia di mia nonna e mia zia mi prende spesso Silvia! Ti capisco benissimo <3

      Elimina
  2. Ciao Ely, non conosco la serie, ma sembra davvero deliziosa :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely, anche io non conoscevo questa serie, ma sembra davvero dolcissima. Hai trovato la ristampa proprio nel momento azzeccato! Io da piccola leggevo soprattutto i classici disney e i baby looney tunes. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, si per me è stato davvero un bel regalo! ps sai che non avevo pensato ai baby looney tunes? Cercherò qualche edizione speciale..se ne hai da consigliarmi appunto tutto! Grazie <3

      Elimina
    2. Quando io ero piccola, si trovavano anche come inserti extra nei giornali, sai come succede ora per i dvd. Secondo me se cerchi su amazon e simili potresti trovare qualche vecchia edizione.(Io adoravo bugs e duffy*.*)

      Elimina
  4. Ciao Ely, la tua storia mi ha fatto venire la pelle d'oca e la vita ha voluto farti un bellissimo regalo facendoti trovare finalmente questa serie che non conoscevo, ma che mi incuriosisce molto, anche se non sono più bambina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Maria, immagina cosa ho provato quando ho trovato questo libro sullo scaffale, la vita a volte ti sorprende <3

      Elimina
  5. Ely che bella la storia di questi libri, è il motivo per cui adoro questa rubrica perchè è come se ci facessi entrare un pò nella tua vita conoscendoti anche un pò meglio.
    Non conosco il libro ma deve essere bellissimo e sono felice che Alessia lo apprezzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Susy, come sempre sei un tesoro <3

      Elimina